Creato un nuovo produttore britannico indipendente di energia elettrica grazie a un investimento da parte di EIG

EIG completa l’acquisizione di un impianto termoelettrico a ciclo combinato (CCGT) da 1332 MW e di una batteria da 49 MW presso Nottinghamshire, Inghilterra

West Burton Energy, un’azienda appena creata, è ben posizionata per sostenere la transizione energetica

NOTTINGHAMSHIRE, Inghilterra--()--Oggi è stata costituita West Burton Energy, in qualità di fornitore principale di energia elettrica nel Regno Unito dopo che EIG, un investitore istituzionale nel settore globale dell’energia e uno dei più importanti investitori in infrastrutture a livello internazionale, ha rilevato da EDF Energy un portafoglio di impianti per la generazione di energia. L’operazione, che si è conclusa il 31 agosto 2021, includes West Burton B, un impianto termoelettrico a ciclo combinato (CCGT, Combined Cycle Gas Turbine) da 1332 MW e una batteria da 49 MW presso Nottinghamshire, Inghilterra.

R. Blair Thomas, Presidente del consiglio di amministrazione e Amministratore delegato di EIG, ha così commentato: “Questa operazione è coerente con la nostra strategia di investimento in impianti di alta qualità, aziende all’avanguardia e infrastrutture energetiche cruciali. Le centrali a gas hanno dimostrato la loro importanza strategica nel sistema britannico di erogazione dell’energia elettrica e il nostro investimento in West Burton Energy sottolinea la nostra fiducia nel ruolo ininterrotto che il gas svolgerà nel facilitare la transizione energetica”.

West Burton B è un efficiente CCGT, altamente flessibile, con tre centrali a ciclo combinato, in grado di generare energia elettrica in quantità sufficiente per circa 1,5 milioni di abitazioni ed è collegato a uno dei più grandi stabilimenti europei per l’immagazzinamento di energia in batterie. Insieme, queste tecnologie assicurano prodotti energetici a richiesta essenziali, cruciali per sostenere la situazione della rete elettrica del Regno Unito, caratterizzata da notevoli cambiamenti, e la transizione a un’economia a basso utilizzo di carbone.

L’alta efficienza dell’impianto comporta un consumo inferiore di combustibili fossili e livelli ridotti di emissioni per ogni unità di energia elettrica generata”, ha spiegato Mike Nason, Station Manager presso West Burton Energy. “Alla luce di ciò, oltre al fatto che il nostro nuovo impianto indipendente è uno dei più recenti costruiti nel paesi, West Burton Energy è ben posizionata all’avanguardia del mercato britannico dell’energia, in evoluzione”.

Ha aggiunto Walid Mouawad, Direttore generale presso EIG: “Si tratta di un’opportunità fantastica per i nostri investitori, nel momento in cui West Burton Energy si avvia su un percorso di progresso per offrire soluzioni in grado di sostenere un futuro a emissioni nette nulle. In base alla forte crescita della generazione di energia da risorse rinnovabili, riteniamo che la tecnologia dell’immagazzinamento di energia in batterie continuerà a favorire la stabilità della rete elettrica nazionale britannica. EIG è estremamente lieta della partnership stretta con questa azienda straordinaria e di far parte dell’interessante capitolo successivo nel viaggio di West Burton Energy”.

Cantor Fitzgerald e White & Case hanno operato, rispettivamente, in qualità di consulente finanziario e di consulente legale di EIG in relazione all’operazione.

Informazioni su West Burton Energy

West Burton Energy è un produttore indipendente di energia elettrica appena costituito e uno dei principali fornitori di energia elettrica nel Regno Unito. Gestisce un impianto termoelettrico a ciclo combinato (CCGT, Combined Cycle Gas Turbine) da 1332 MW, una batteria da 49 MW e dispone di uno stabilimento che ha ottenuto le autorizzazioni necessarie per un progetto pianificato di una centrale termoelettrica a ciclo aperto (OCGT, Open Cycle Gas Turbine) situato a Nottinghamshire, Inghilterra. Per maggiori informazioni visitare il sito web di West Burton Energy: www.westburtonenergy.com.

Informazioni su EIG

EIG è uno dei principali investitori istituzionali nel settore dell’energia a livello internazionale, con 22,5 miliardi di capitali gestiti al 30 giugno 2021. EIG è specializzata in investimenti privati in infrastrutture energetiche e correlate all’energia in tutto il mondo. Da quando è stata fondata, 39 anni fa, ha investito oltre 38 miliardi di dollari nel settore dell’energia tramite più di 373 progetti o aziende in 38 paesi in sei continenti. Figurano tra i clienti di EIG molti dei più importanti piani pensionistici, società di assicurazioni, fondi di dotazione, fondazioni e fondi d’investimento di paesi sovrani statunitensi, asiatici ed europei. EIG ha sede centrale a Washington, D.C. con sedi a Houston, Londra, Sydney, Rio de Janeiro, Hong Kong e Seoul. Per maggiori informazioni visitare il sito web di EIG: www.eigpartners.com.

West Burton Energy
FTI Consulting