Total Telecom: nella lotta per l'innovazione dei semiconduttori, la Cina sta per arrivare all'autosufficienza nella produzione di chip

LONDRA--()--Total Telecom ha discusso di tendenze attuali nell'innovazione dei semiconduttori e di ripercussioni dell'accelerazione tecnologica cinese sul mercato con la signora Caroline Gabriel, responsabile della ricerca presso Analysys Mason.

Secondo la signora Gabriel, il mercato cinese dei semiconduttori è molto più vicino al traguardo dell'autosufficienza rispetto alle previsioni di un paio di anni fa, e l'impegno del colosso asiatico verso l'autosufficienza è stato molto forte e caratterizzato da livelli formidabili di innovazione. La Cina probabilmente diventerà autosufficiente nella produzione di chip da 28nm entro quest'anno, in quella di chip da 14nm il prossimo anno.

Allo stato attuale, i processori più utilizzati sono quelli da 28nm e 14nm, ma lo sviluppo di prodotti più avanzati, come quelli da 7nm o persino meno, rappresenta un fattore assolutamente fondamentale che consentirà alla Cina di svolgere un proprio ruolo nelle tecnologie emergenti e future. Caroline Gabriel ritiene che l'avvicinamento a questo obiettivo sia solo una questione di tempo, dato che il paese asiatico, con i progressi compiuti nell'ambito dei processori da 14nm, ha dimostrato la propria capacità di innovare e stringere partenariati efficaci.

Come la Cina, anche l'Unione europea e singoli governi del continente si sono prefissati ambiziosi obiettivi di autosufficienza e di sviluppo di un'industria per l'export, dato che l'Europa si trova costretta tra Cina e Stati Uniti, con le carenze del mercato interno evidenziate dall'attuale scarsità di forniture. La signora Gabriel ha aggiunto che l'Europa, per liberarsi dall'industria di vecchio stampo che la caratterizza attualmente, deve diventare più autosufficiente e disporre di un ecosistema più solido.

In tutto il mondo, i produttori di chip stanno intensificando la propria attività il più rapidamente possibile, ma la crescente polarizzazione geopolitica ha ripercussioni negative sulla ripresa del settore. Total Telecom evidenzia l'importanza cruciale della collaborazione globale, e Caroline Gabriel conclude che le crisi globali vengono meglio affrontate tramite la cooperazione, con la messa in comune delle risorse di ciascuno, evidenziando anche i segnali positivi che sembrano indicare come le industrie cinesi ed europee potrebbero collaborare in futuro per combinare le rispettive competenze e produrre su più larga scala.

Informazioni su Total Telecom

Total Telecom informa quotidianamente online e offre la possibilità di abbonarsi per ricevere via email notizie importanti e analisi mensili. Total Telecom organizza inoltre le manifestazioni annuali World Communication Awards, Asia Communication Awards e una serie di conferenze e opportunità di networking come Submarine Networks EMEA, 5GLIVE, Connected Italy, Connected Britain, Connected Germany e il Total Telecom Congress. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.totaltele.com

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Media
James Llewellyn
james.llewellyn@totaltele.com

Contacts

Media
James Llewellyn
james.llewellyn@totaltele.com