OpenGate Capital completa l’acquisizione delle attività relative ai tensioattivi anfoteri da Solvay S.A.

L’azienda assume il nuovo nome di Verdant Specialty Solutions sotto la guida del nuovo AD

LOS ANGELES e PARIGI--()--OpenGate Capital, società di private equity globale, ha annunciato oggi di aver completato l’acquisizione delle attività dei tensioattivi anfoteri nordamericane ed europee da Solvay (Euronext: SOLB). Nell’ambito di questa operazione, l’azienda è stata ribattezzata Verdant Specialty Solutions (“Verdant”) e rappresenta un nuovo capitolo di innovazione e crescita per la società. I termini dell’acquisizione non sono stati divulgati.

Sotto la guida del nuovo amministratore delegato, John Foley, Verdant imprimerà un nuovo slancio alla propria strategia commerciale e accelererà la crescita, pur continuando a concentrarsi su sicurezza, conformità e affidabilità. L’azienda amplierà il proprio portafoglio di soluzioni sostenibili per i mercati della cura della persona, la casa e l’igiene, il settore industriale e altri ambiti, perseguendo una strategia di acquisizione incrementale nelle tecnologie e nei mercati esistenti e limitrofi. Foley è un dirigente di comprovata esperienza nel settore dei prodotti chimici speciali e porta in Verdant oltre 30 anni di esperienza.

Il fondatore e amministratore delegato di OpenGate Capital, Andrew Nikou, ha dichiarato: “C’è stato un notevole aumento della domanda nei mercati della cura della persona, della casa e dell’igiene, in particolare per i prodotti a base naturale, che hanno subito un’accelerazione nell’ultimo anno alla luce della pandemia in corso. Il potenziale di Verdant e del settore chimico in termini di crescita e innovazione rende questa acquisizione interessante. Uno dei primi passi nel posizionare Verdant ai fini di un successo continuo è stato quello di designare John Foley nuovo leader aziendale”.

John Foley, amministratore delegato di Verdant, ha dichiarato: “La profonda esperienza operativa e l’approccio collaborativo di OpenGate Capital saranno fondamentali perché Verdant continui a creare e fornire tensioattivi secondari e prodotti chimici speciali di alta qualità che soddisfano le esigenze dinamiche dei nostri clienti”.

Con oltre 100 clienti in 30 Paesi, Verdant è un fornitore importante per alcuni dei marchi di prodotti per la cura della persona e per la casa e l’igiene più famosi al mondo. Verdant intende diversificare ulteriormente la propria base di clienti servendo più produttori di piccole e medie dimensioni in una più ampia gamma di segmenti di mercato.

L’azienda ha circa 175 dipendenti nei tre principali siti produttivi, a University Park, Illinois, negli Stati Uniti, ad Halifax, nel Regno Unito, e a Genthin, in Germania, e un’attività di trasformazione in Turchia. La nuova sede di Verdant sarà a Houston, in Texas.

Informazioni su OpenGate Capital

OpenGate Capital è un’impresa d’investimento di portata globale operante nel ramo del private equity specializzata nell’acquisizione e nella gestione di aziende allo scopo di creare nuovo valore attraverso miglioramenti a livello operativo, di innovazione e crescita. Fondata nel 2005, OpenGate Capital, la cui sede generale è ubicata a Los Angeles, in California, possiede una sede europea a Parigi, in Francia. I professionisti di OpenGate possiedono le competenze fondamentali necessarie per effettuare acquisizioni, portare a termine transizioni e sviluppare, far crescere e gestire imprese redditizie. Ad oggi OpenGate Capital, attraverso investimenti di portafoglio e tramite fondi, ha portato a termine oltre 30 acquisizioni, tra cui scorpori, MBO, situazioni speciali e transazioni con venditori privati in tutto il Nord America e l’Europa. Per maggiori informazioni su OpenGate visitate www.opengatecapital.com.

Informazioni su Verdant Specialty Solutions

Verdant è un’azienda di prodotti chimici speciali globale, che supporta il benessere umano attraverso il potere della scienza e della natura. Con un portafoglio in crescita di soluzioni sostenibili, l’azienda è un fornitore leader di tensioattivi anfoteri per i mercati della cura della persona, della casa e dell’igiene, e industriale. Il team internazionale di Verdant, che riunisce professionisti dedicati, è impegnato a garantire qualità, sicurezza e affidabilità. Verdant offre le migliori soluzioni del settore creando valore per tutte le parti interessate. La sede dell’azienda è a Houston, in Texas. Per saperne di più, visitate www.verdantspecialty.com.

OpenGate - Contatti per i media
Prosek Partners