Imaweb, con il supporto di PSG, acquisisce Stieger, importante azienda svizzera specializzata nel software per il settore degli autoveicoli

Dopo l'acquisizione di Procar, nel mese di gennaio, quest'ultimo investimento consolida la forte posizione di Imaweb sul mercato DACH

MADRID e LIONE, Francia--()--Imaweb, importante sviluppatore e fornitore indipendente di soluzioni software per il settore degli autoveicoli e delle concessionarie in Europa, oggi annuncia di aver rilevato Stieger, provider di primo piano di soluzioni software per le concessionarie di Svizzera e Austria. Imaweb è supportato da PSG, società di investimenti per la crescita focalizzata sulle società di software e di servizi tecnologici di medio mercato.

Stieger, che ha sede a Staad, in Svizzera, grazie alle sue innovative soluzioni software semplifica i processi dei clienti e migliora l'efficienza dei produttori di apparecchiature originali ("OEM") e delle concessionarie. Fondata nel 1982, attualmente impiega circa 60 collaboratori in sei sedi dislocate in Svizzera, Austria e Slovacchia. I clienti di Stieger includono concessionarie in franchising di Svizzera e Austria che operano per molti brand OEM, come Volkswagen, Audi, Renault, Ford, Toyota, Peugeot, Volvo, Mercedes e Citroën.

L'acquisizione di Stieger rafforzerà la presenza di Imaweb nella regione di lingua tedesca DACH, il maggior mercato automotive europeo, e le sue posizioni dominanti sul mercato svizzero e austriaco saranno complementari alla presenza storica di Imaweb in Germania. L'offerta di prodotti targati Stieger si aggiunge inoltre alle soluzioni software digitali di Imaweb, che supportano la digitalizzazione dell'intero percorso dei clienti, concessionarie e OEM. Dopo questa transazione, il CEO e fondatore dell'azienda Eugen Stieger si ritirerà dall'attività.

"Siamo lieti di accogliere Stieger nella famiglia Imaweb", è stato il commento di Patrick Prajs, CEO di Imaweb. "Riteniamo che la tecnologia innovativa di questa azienda offrirà un vantaggio competitivo alla nostra offerta esistente rivolta agli OEM e alle concessionarie di tutta Europa".

Julian Ciccale, co-fondatore e CEO aggiunto di Imaweb, ha aggiunto: "L'acquisizione di Stieger supporta anche la nostra strategia di crescita pan-europea perché rafforza la nostra presenza nella regione DACH, un mercato prioritario per Imaweb".

Eugen Stieger, CEO e fondatore di Stieger, ha evidenziato: "Noi di Imaweb riteniamo di aver trovato il partner giusto per il progresso di Stieger e per garantirne il successo continuativo negli anni a venire. Il team di Stieger è entusiasta di entrare a far parte di Imaweb, in un momento in cui questa azienda entra nella fase successiva della crescita".

PSG ha investito in Imaweb nel mese di maggio 2019, supportando i fondatori dell'azienda che miravano a trasformare in attore pan-europeo il leader spagnolo delle soluzioni CRM per il settore degli autoveicoli. Da allora, Imaweb si è ampliata rapidamente tramite una combinazione di crescita organica e operazioni strategiche di M&A. Si tratta della terza transazione per Imaweb nel 2021, dopo le acquisizioni di Procar, il leader tedesco delle soluzioni software digitali del segmento automotive a gennaio, e di Stampyt, fornitore francese di punta di software di remarketing basato sull'IA, a marzo. Imaweb ora propone una suite completa di soluzioni software digitali progettate per concessionarie e OEM di tutta Europa.

Non sono state divulgate le condizioni finanziarie di questa acquisizione.

Imaweb

Imaweb è uno sviluppatore e fornitore leader nelle soluzioni digitali dedicate al settore degli autoveicoli in Europa. La società nasce nel 2019 dalla fusione tra Imaweb, azienda spagnola specializzata nello sviluppo di soluzioni globali per la gestione clienti orientate alle vendite, al marketing e all'assistenza post-vendita, e il gruppo DATAFIRST-I'Car Systems, software house francese per case automobilistiche, gruppi di distribuzione e concessionarie. Per ulteriori informazioni visitare il sito https://www.imaweb.com/.

Stieger

Stieger Software è tra i principali sviluppatori di soluzioni e interfacce IT complete per le industrie degli autoveicoli in Svizzera e Austria. Fondato nel 1982, oggi impiega circa 60 professionisti altamente qualificati che operano da sei sedi in tre paesi. Attualmente gli innovativi sistemi di gestione delle concessionarie di Stieger sono utilizzati da oltre 1.650 clienti.

Le attività di base di Stieger si articolano in tre segmenti: una specializzazione all'avanguardia nell'industria degli automezzi, concetti 'a richiesta' e una standardizzazione sistematica in materia di utilizzo del software. Per ulteriori informazioni sull'azienda visitare il sito https://www.stieger.ch

PSG

PSG è una società di investimenti per la crescita che collabora con aziende di software e servizi tecnologici di medio mercato, per aiutarle a orientarsi nella crescita trasformativa, a sfruttare le opportunità strategiche e a formare solidi team. Con il supporto a oltre 65 aziende e la partecipazione a più di 275 acquisizioni add-on, PSG vanta una vasta esperienza negli investimenti, un'approfondita competenza in materia di software e tecnologia e un solido impegno per la collaborazione con i team manageriali. Fondata nel 2014, PSG opera attraverso uffici a Boston, Kansas City e Londra. https://www.psgequity.com/

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

PSG
Ryan Smith, Prosek Partners
rsmith@prosek.com
+44 785 475 0943

Contacts

PSG
Ryan Smith, Prosek Partners
rsmith@prosek.com
+44 785 475 0943