Bentley Systems sottoscrive un accordo di circa 1,05 miliardi di dollari per acquisire Seequent, leader globale nel software di modellazione 3D per le geoscienze

Far progredire la resilienza ambientale grazie "approfondendo" i digital twin delle infrastrutture.

EXTON, Pa.--()--Bentley Systems, Incorporated (Nasdaq: BSY), la società di software per l'ingegneria delle infrastrutture, ha annunciato oggi di aver stipulato un accordo definitivo con gli investitori guidati da Accel-KKR per acquisire Seequent, leader nel software per la modellazione geologica e geofisica, la stabilità geotecnica e i servizi cloud per la gestione, la visibilità e la collaborazione dei geodati. Un'operazione da 900 milioni di dollari in contanti, soggetti a rettifica, più 3.141.361 azioni BSY di classe B. L'acquisizione di Seequent dovrebbe inizialmente aggiungere circa il 10% a ciascuna delle principali metriche finanziarie di Bentley Systems (ARR, fatturato annuo ed EBITDA) e dovrebbe influire considerevolmente sul tasso di crescita organico di Bentley. Soprattutto, la fusione approfondirà il potenziale dei digital twin delle infrastrutture per aiutare a comprendere e mitigare i rischi ambientali, migliorando la resilienza e la sostenibilità.

L'acquisizione è soggetta alle consuete condizioni di chiusura degli accordi e approvazioni normative, tra cui il consenso in base al New Zealand Overseas Investment Act e l'autorizzazione ai sensi dell'Hart-Scott-Rodino Antitrust Improvements Act. Dopo la chiusura dell'accordo, Seequent opererà come consociata indipendente di Bentley, con l'attuale Chief Operating Officer di Seequent, Graham Grant, in seguito al pensionamento del suo CEO, Shaun Maloney, che risponderà a Nicholas Cumins, Chief Product Officer di Bentley.

Seequent, fondata e con sede a Christchurch, in Nuova Zelanda, ha più di 430 dipendenti in 16 luoghi di lavoro, che servono geologi, idrogeologi, geofisici, ingegneri geotecnici e ingegneri civili in oltre 100 paesi e aziende minerarie leader a livello mondiale. Si prevede che la sua presenza consolidata in aree geografiche ad alta intensità di attività minerarie, come il Sud America e l'Africa meridionale, accelererà le opportunità complessive di Bentley in queste regioni che hanno significativi requisiti infrastrutturali. A sua volta, la presenza consolidata di Bentley in Cina, e la sue capacità principali nei settori dell'ingegneria civile, dovrebbe accelerare l'espansione di Seequent in nuovi mercati.

Le condizioni sotto la superficie comprendono "l'infrastruttura della nostra infrastruttura" e sono letteralmente alla base dei principali rischi ambientali della terra. Le attuali offerte di Bentley consentono ai digital twin di incorporare ciò che è costruito "vicino alla superficie", tra cui fondazioni, strutture di drenaggio, servizi nel sottosuolo, tunnel e strutture sottomarine. L'aggiunta di Seequent consentirà ora ai digital twin delle infrastrutture di raggiungere le profondità subsuperficiali complete, aumentando la resilienza ambientale contro inondazioni, eventi sismici e climatici e minacce alla sicurezza idrica.

Seequent ha applicato per la prima volta la tecnologia di modellazione implicita alla scienza geologica più di 15 anni fa, utilizzando strumenti matematici per ricavare e visualizzare modelli geologici 3D dai dati misurati e dall'interpretazione dell'utente. Questo progresso del software ha favorito un salto nel cambiamento di paradigma per la comprensione della subsuperficie terrestre ed è stato sempre più adottato da geoscienziati e ricercatori di tutto il mondo per scoprire e visualizzare preziose informazioni sulle condizioni e le sfide ambientali.

I prodotti di Seequent includono Leapfrog, il suo prodotto leader per la modellazione e la visualizzazione geologica 3D, Geosoft per la modellazione 3D terrestre e la gestione dei dati geoscientifici e GeoStudio per la stabilità della pendenza geotecnica e la modellazione delle deformazioni. È prevista l'integrazione di software complementari per l'ingegneria geotecnica di Bentley, tra cui PLAXIS, gINT e OpenGround, per supportare il trasferimento digitale aperto dei dati di trivellazioni in modelli geologici e applicazioni di analisi geotecnica.

L'industria mineraria, grazie alla sua attenzione verso la resa economica e la responsabilità ambientale, è stata la prima ad adottare la modellazione 3D terrestre, sostituendo i tradizionali processi 2D per accelerare e migliorare i cicli decisionali. Una miniera è sia un progetto di costruzione di infrastruttura in continua evoluzione che un asset infrastrutturale prezioso e critico per l'ambiente. Seequent ha riconosciuto il potenziale, per TUTTI i grandi progetti di ingegneria infrastrutturale e le risorse, di scavalcare allo stesso modo i tradizionali processi di modellazione e simulazione del sottosuolo in 2D. L'utilizzo di Leapfrog, spesso in combinazione con offerte software di Bentley, è cresciuto costantemente nei settori dell'infrastruttura civile.

L'integrazione delle soluzioni di Bentley e Seequent, bel caso di digital twin delle infrastrutture più dettagliate, può contribuire a una molteplicità di "impronte ESG" in grado di salvaguardare l'ambiente migliorando al contempo le economie mondiali. Anche se i prodotti di Seequent non sono utilizzati in modo significativo nell'esplorazione o produzione di petrolio e gas - cheutilizza software geofisico specializzato - le iniziative per la transizione energetica presentano nuove opportunità, anche oltre l'espansione dell'estrazione mineraria per produrre i materiali necessari per una diffusa elettrificazione. Seequent è leader nella modellazione 3D per le fonti di energia geotermica, e i suoi software e servizi cloud forniscono un importante contesto geoscientifico per l'ingegneria ambientale e le simulazioni delle risorse idriche.

Il CEO di Bentley, Greg Bentley, ha dichiarato: "Siamo sicuri dell'enorme contributo che Seequent sarà in grado di offrire al nostro futuro condiviso, non solo per le sinergie dei nostri prodotti, ma anche perché riconosciamo nella traiettoria di Seequent un eco del percorso che ha consentito il successo di Bentley Systems, anche se loro sono cresciuti più velocemente! Hanno preso decisioni ponderate per trarre vantaggio dalle opportunità di un settore in continua evoluzione: capacità di identificare e focalizzarsi sull'opportunità "verticale" 3D nella modellazione terrestre, istituendo un modello commerciale in abbonamento e rivolgendosi direttamente ai mercati globali appropriati, acquisendo e consolidando il software migliore per le discipline adiacenti e facendo confluire il tutto in servizi cloud pronti a supportare i digital twin. Non riesco a pensare ad un complimento più grande della nostra determinazione a lasciare intatto Seequent, come azienda Bentley, affidando al suo management maggiori responsabilità per gestire al meglio la sua crescita. Voglio congratularmi con il CEO uscente, Shaun Maloney, per aver consolidato un business e un team di altissima qualità, e desidero dare un caloroso benvenuto al suo successore Graham Grant e a tutti i colleghi Seequent con la convinzione che i nostri valori e sforzi condivisi saranno in grado di guidare il progresso delle infrastrutture".

Tom Barnds, socio accomandatario di Accel-KR e membro del consiglio di Seequent, ha dichiarato: "Attendiamo con impazienza l'IPO di Seequent quest'anno, ma siamo così convinti della validità di questa unione che possiamo già anticipare che diventeremo azionisti BSY. Il consiglio di amministrazione Seequent si congratula e ringrazia Shaun Maloney per il suo lavoro e per lo straordinario successo nel far crescere l'azienda e il team di management, producendo eccezionali risultati per gli investitori e i colleghi Seequent."

Shaun Maloney, Chief Executive Officer di Seequent, ha dichiarato: "Decidendo di unirsi a Bentley per allineare le geoscienze con l'ingegneria delle infrastrutture attraverso digital twin ancora più dettagliati, Seequent esplicita la nostra convinzione che una migliore comprensione della terra possa creare un mondo migliore per tutti. Agli utenti e account di Seequent, in qualità di società Bentley, possiano garantire la continuità aziendale ma con molti prodotti e sinergie commerciali in arrivo. Ai colleghi Seequent posso dire che per loro vedo un futuro brillante con Bentley Systems e il nostro COO Graham Grant, per questo penso sia il momento giusto per annunciare il mio pensionamento. Per tutti, l'espansione del nostro ambito di lavoro rappresenta un'enorme opportunità che coglieremo insieme".

David Hollister, CFO di Bentley, ha dichiarato: "La transazione dovrebbe chiudersi nel secondo trimestre, con il corrispettivo in contanti regolato tramite una combinazione di contanti e disponibilità nell'ambito della nostra linea di credito rotativa non utilizzata da 850 milioni di dollari. Ci aspettiamo che Seequent contribuisca al nostro ARR per oltre 80 milioni di dollari nel corso di quest'anno. Seequent ha un tasso di crescita organica dei ricavi storici e attuali che, unitamente ad un profilo di margine operativo simile al nostro, rende Seequent accretiva per il nostro modello finanziario. Il finanziamento di questa transazione è facilitato dall'aver emesso, all'inizio di quest'anno, 690 milioni di dollari in debito convertibile, con scadenza nel 2026. Il nostro obiettivo di riduzione della leva finanziaria per ridurre il nostro multiplo di leva finanziaria netta totale dell'EBITDA Adjusted da meno di 4,0x post-chiusura, a circa 2.5x nei prossimi due anni, potrebbe essere accelerato da qualsiasi futura offerta azionaria".

Consulenti

BofA Securities è consulente finanziario, mentre Simpson Thacher & Bartlett LLP e Bell Gully agiscono in qualità di consulenti legali per Bentley Systems. Goldman Sachs funge da consulente finanziario e DLA Piper agisce come consulente legale per Seequent.

Conferenza telefonica

Venerdì 12 marzo 2021 alle 8:30 ora fuso orientale si terrà una chiamata per gli investitori. Per registrarti alla chiamata per gli investitori, fai clic su questo collegamento: https://zoom.us/webinar/register/WN_TN6D4dUVTcWAIVlsqxDmkw

Fai clic qui per visualizzare un video di 90 secondi su Seequent.

Informazioni su Seequent

Seequent è un leader mondiale nello sviluppo di software di modellazione geologica 3D e di dati visivi per la comprensione delle soluzioni di geoscienza del sottosuolo e di progettazione ingegneristica.

Le nostre soluzioni consentono alle persone di analizzare dati complessi, gestire i rischi e, in ultima analisi, prendere decisioni migliori sulle sfide terrestri, ambientali ed energetiche.

Il software di Seequent viene utilizzato su progetti su larga scala a livello globale, tra cui la costruzione di tunnel stradali e ferroviari, il rilevamento e la gestione delle falde acquifere, l'esplorazione geotermica, la mappatura delle infrastrutture sottomarine, la valutazione delle risorse e la conservazione sotterranea del combustibile nucleare esausto.

Il mercato globale di Seequent include il suo quartier generale e il centro di ricerca e sviluppo situati a Christchurch e una rete di uffici in Asia/Pacifico, Africa, Sud America, Nord America ed Europa che assistono società e clienti blu chip con soluzioni di sottosuperficie leader in oltre 100 paesi.

Informazioni su Bentley Systems

Bentley Systems (Nasdaq: BSY) è la società di software per l'ingegneria delle infrastrutture. Forniamo software innovativi per far progredire l'infrastruttura mondiale, sostenendo sia l'economia globale che l'ambiente. Le nostre soluzioni software, leader del settore, sono utilizzate da professionisti e organizzazioni di ogni dimensione per la progettazione, la costruzione e la gestione di strade e ponti, ferrovie e trasporti, reti idriche e fognarie, opere e servizi pubblici, edifici, complessi infrastrutturali e strutture industriali. Le nostre offerte includono applicazioni basate su MicroStation per la modellazione e la simulazione, ProjectWise per la project delivery, AssetWise per le performance degli asset e delle reti e la piattaforma iTwin per i digital twin infrastrutturali Bentley Systems conta più di 4.000 collaboratori e genera un fatturato annuo di oltre 800 milioni di dollari in 172 Paesi. www.bentley.com/it

Dichiarazioni previsionali

Questo comunicato stampa contiene dichiarazioni su avvenimenti futuri che implicano rischi e incertezze, fra le quali: la prevista acquisizione di Seequent e i relativi tempi, l'impatto dell'acquisizione sulla condizione finanziaria e sui risultati operativi di Bentley e i prodotti, i servizi e i rapporti commerciali di ciascuna Bentley e Seequent.

Tutte le dichiarazioni fatte in questo comunicato stampa che non sono su fatti storici, comprese le dichiarazioni sulle nostre convinzioni e aspettative, sono dichiarazioni relative a eventi futuri e tali devono essere considerate. Le previsioni si basano sulle convinzioni della direzione di Bentley Systems, nonché sulle ipotesi formulate e sulle informazioni attualmente disponibili. Poiché tali affermazioni si basano su aspettative relative ad eventi futuri e non sono dichiarazioni di fatto, i risultati effettivi possono differire significativamente da quelli previsti. I fattori che possono causare una differenza sostanziale dei risultati effettivi includono quanto segue: la capacità di Bentley di integrare o gestire con successo l'attività di Seequent; eventuali costi o ritardi attribuibili all'ottenimento delle approvazioni normative richieste per l'acquisizione; i costi relativi all'acquisizione; i cambiamenti avversi nell'ambiente dei mercati dei capitali e la capacità di Bentley di accedere a ulteriori finanziamenti sui termini accettabili o per niente; i cambiamenti nella base di clienti o nell'impronta geografica di Seequent; il mancato mantenimento del personale necessario per il funzionamento o l'integrazione dell'attività di Seequent; i cambiamenti nei settori in cui operano i clienti di Seequent; l'ambiente competitivo in cui operano Bentley e Seequent e le risposte competitive all'acquisizione; la capacità di Bentley e Seequent di innovare, sviluppare nuovi prodotti o modificare prodotti esistenti; le condizioni economiche, di mercato e di business generali; l'impatto non previsto di contabilità per le acquisizioni; e la capacità di soddisfare le condizioni per il completamento dell'acquisizione sul calendario previsto.

Ulteriori informazioni sui fattori che possono far sì che i risultati effettivi si differenzino sostanzialmente dalle attuali aspettative includono, a titolo esemplificativo, quelli descritti sotto la voce "Fattori di rischio" nel rapporto annuale della società sul modulo 10K per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2020, e le successive dichiarazioni della società con la SEC.

© 2020 Bentley Systems, Incorporated. Bentley, il logo Bentley, AssetWise, gINT, iTwin, MicroStation, OpenGround, PLAXIS e ProjectWise sono marchi registrati non registrati o marchi di servizio di Bentley Systems, Incorporated o di una delle sue affiliate dirette o indirette interamente possedute. Seequent, Geosoft, GeoStudio e Leapfrog sono marchi registrati o non registrati di Seequent Limited o di una delle sue consociate. Tutti gli altri marchi e nomi di prodotti sono marchi di fabbrica dei rispettivi proprietari.

Contatto stampa:
Christine Byrne