Blackstone annuncia la nomina di Iain Conn, ex-CEO di Centrica, all'incarico di Senior Advisor per gli investimenti in energia e sostenibilità

NEW YORK--()--Blackstone (NYSE:BX) oggi ha annunciato la nomina dell'ex-CEO di Centrica, Iain Conn, al ruolo di consulente senior per gli investimenti in energia e sostenibilità. Conn utilizzerà la sua profonda conoscenza del settore energetico, climatico e della sostenibilità per fornire consulenza alle infrastrutture e attività energetiche della società.

Blackstone ha un lungo passato di acquisizione, costruzione e finanziamento di progetti rinnovabili e di efficienza energetica. Solo negli ultimi dodici mesi, Blackstone ha realizzato notevoli investimenti, compresi Aypa (già nota come NRstor), un pioniere nella conservazione dell'energia in batterie, e Therma Holdings LLC, un importante fornitore di servizi meccanici, elettrici e di efficienza energetica, tra gli altri; la nomina di Iain aiuterà a sviluppare queste iniziative.

Commentando sulla nomina, Sean Klimczak, Responsabile globale di Blackstone Infrastructure Partners ha dichiarato: “La conoscenza che ha Iain del settore energetico sarà preziosa nell'attuale fase di investimenti in infrastrutture a supporto della transizione energetica verso un futuro più sostenibile e decarbonizzato. Guardiamo con grande aspettativa ai vantaggi offerti dai contributi di Iain, che miglioreranno l'azienda e il portafoglio per i nostri investitori”.

David Foley, Responsabile globale di Blackstone Energy Partners ha affermato: “Conosco Iain da vent'anni e non vedo l'ora di collaborare con lui alle opportunità offerte dagli investimenti di capitali privati, in particolare nei settori elettrici dell'efficienza energetica e della fornitura al dettaglio”.

Iain Conn, ex CEO di Centrica ha dichiarato: “È un onore per me fornire consulenza a Blackstone. Stanno già investendo nella transizione energetica e dimostrando leadership nell'affrontare i cambiamenti climatici impegnandosi alla riduzione delle emissioni di CO2 del 15% in tutti i nuovi investimenti in cui la società controlla l'utilizzo di energia. Sono entusiasta di vedere quale sarà il futuro per l'azienda e il portafoglio di Blackstone”.

Conn ha oltre 34 anni di esperienza nel settore energetico, compresi 29 anni con BP plc, ultimamente come CEO Downstream dal 2007 al 2014. Più recentemente, dal 2015 al 2020, è stato Group Chief Executive di Centrica plc, una società Fortune 500 e FTSE 100 fornitrice di energia, servizi e soluzioni a bassa emissione di CO2. Centrica, che comprendeva British Gas, aveva fatturati pari a 30 miliardi di sterline e oltre 25.000 dipendenti. Conn ha guidato la strategia di riposizionamento dell'azienda incentrata sul cliente e orientata a servizi e soluzioni per consentire la transizione ad un futuro con emissioni di CO2 più basse.

Formatosi come ingegnere chimico, Conn possiede una profonda comprensione del settore energetico acquisita nell'arco di una vita nel settore, con al suo attivo varie formulazioni e realizzazioni strategiche, transazioni e grandi progetti, innovazione commerciale e trasformazioni materiali di grandi organizzazioni spesso a fronte di enormi sfide.

Nella sua carriera, Iain è stato consulente di amministrazioni in materia di politiche energiche e climatiche, e dal 2017 al 2020, Iain ha copresieduto alla World Economic Forum System Initiative on the Future of Energy (Iniziativa sistematica sul futuro energetico del forum economico mondiale). La System Initiative ha mirato a permettere una transizione efficace ad un sistema energetico più sostenibile, economico, sicuro e inclusivo accelerando lo sviluppo di politiche efficaci, azione del settore privato e collaborazione dei settori pubblico e privato.

Informazioni su Blackstone

Blackstone è una delle maggiori società di investimento al mondo. Cerchiamo di creare un impatto economico positivo e valore a lungo termine per i nostri investitori, per le società in cui investiamo e le comunità nelle quali operiamo. Lo facciamo grazie all'impegno del nostro straordinario staff e al nostro capitale flessibile, per aiutare le aziende a risolvere problemi. I nostri beni in gestione ammontano a 619 miliardi di dollari e comprendono veicoli di investimento incentrati su private equity, fondi immobiliari, debito e beni pubblici, scienze della vita, patrimoni di crescita, opportunistici, credito di tipo non investimento, patrimoni immobiliari e fondi secondari, tutti su base globale. Per maggiori informazioni visitare il sito www.blackstone.com. Seguite Blackstone su Twitter @Blackstone.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Blackstone
Paula Chirhart
Paula.Chirhart@blackstone.com
+1-347-463-5453

Contacts

Blackstone
Paula Chirhart
Paula.Chirhart@blackstone.com
+1-347-463-5453