Ricardo investe in struttura di sviluppo e collaudo per idrogeno, spianando il cammino verso il futuro dei trasporti sostenibili

Progettata per valorizzare e arricchire il know-how di Ricardo nella realizzazione di soluzioni a sostegno della mobilità a emissioni zero, i combustibili non fossili e l'elettrificazione dei mezzi di trasporto, la nuova struttura sarà integrata in un centro di eccellenza globale per l'idrogeno, i carburanti non fossili e l'ingegneria dei trasporti elettrici.

Hydrogen-fuel cell (Photo: Business Wire)

SHOREHAM-BY-SEA, Inghilterra--()--Nel contesto della propria mission di sostegno alla decarbonizzazione dei settori mondiali dell'energia e dei trasporti, Ricardo, azienda di consulenza leader in ambito di ambiente, ingegneria e strategia, ha annunciato in data odierna un investimento iniziale di 2,5 miliardi di sterline per la realizzazione di una struttura di sviluppo e collaudo di tecnologia a idrogeno presso il centro tecnico di Shoreham nel Regno Unito.

Progettata a supporto del lavoro già svolto dall'azienda con idrogeno, celle a combustibile e carburanti alternativi ecologici, la nuova struttura consentirà attività di sviluppo e collaudo d'avanguardia per il potenziamento delle capacità offerte dai carburanti alternativi e dai veicoli elettrici, incrementando in misura significativa la rosa di servizi e soluzioni per idrogeno e celle a combustibile disponibili per i clienti di Ricardo in tutto il mondo.

Steve Dyke, amministratore delegato di Ricardo Automotive and Industrial, ha dichiarato: "Lavoriamo già alle tecnologie a idrogeno e celle a combustibile con una rosa di clienti, fornendo soluzioni efficienti e pulite che riducono le emissioni tossiche e di carbonio in una serie di settori. Consolidando la nostra capacità in termini di propulsione e celle a combustibile a idrogeno, garantiremo ulteriori progressi per le nostre strutture e tecnologie pensate per la produzione di veicoli puliti in tutti i settori dei trasporti, oltre ad ampliare la gamma di servizi e soluzioni per celle a combustibile e idrogeno che possiamo offrire alla clientela.

La nuova struttura si specializzerà nello specifico in un approccio orientato ai sistemi per lo sviluppo dei veicoli, integrando la nostra capacità di collaudo avanzata con i nostri strumenti di simulazione e digitali d'avanguardia per la produzione di soluzioni completamente ottimizzate per sistemi software e hardware per i nostri clienti. In tal modo consolideremo ulteriormente il nostro già saldo know-how nell'ingegneria digitale, consentendo all'azienda di fornire soluzioni più ecologiche che utilizzano meno risorse ed energia, di eliminare i rischi legati allo sviluppo grazie a tecniche digitali più rapide ed efficienti e di ridurre i costi e i tempi di immissione sul mercato, generando in tal modo un vantaggio competitivo".

Questo investimento rappresenta un ulteriore ampliamento della capacità di Ricardo in termini di idrogeno, a seguito dell'annuncio dell'azienda, il 14 gennaio 2021, della collaborazione con AFC Energy plc per l'individuazione di nuove soluzioni innovative per i carburanti alternativi, ivi comprese le applicazioni dell'idrogeno per la produzione di energia.

Sono pochissime nel mondo le strutture di collaudo delle celle a combustibile in grado di offrire questo livello di capacità per lo sviluppo e il collaudo delle tecnologie a idrogeno; pertanto l'investimento consoliderà la posizione di leader di Ricardo nella tecnologia a idrogeno per i trasporti.

Fine

Ricardo

Ricardo plc è una prestigiosa società di consulenza in ambito di ambiente, ingegneria e strategia, quotata sulla borsa di Londra. Da oltre 100 anni eccelliamo nell'ingegneria, mettendo a disposizione livelli eccezionali di know-how e fornendo prodotti e soluzioni sostenibili d'avanguardia e innovativi per svariati settori, aiutando la clientela a migliorare l'efficienza, a crescere e a creare un futuro più sicuro e pulito. La nostra mission è chiara: creare un mondo pronto per il futuro. Per maggiori informazioni visitare www.ricardo.com

Ricardo Automotive and Industrial

Ricardo Automotive and Industrial, divisione di Ricardo plc, eroga servizi di ingegneria a livello mondiale per gli OEM nei diversi settori dei trasporti, ponendosi l'obiettivo di divenire il consulente privilegiato per le soluzioni di generazione di energia e propulsione integrate, efficienti e pulite, supportate dalla digitalizzazione.

Ricardo è patrocinatore della campagna Hydrogen Strategy Now nel Regno Unito, un gruppo di aziende di punta del paese che si è impegnato a investire congiuntamente tre miliardi di sterline in progetti con l'idrogeno e ha chiesto al ministro delle finanze britannico di mettere in atto una strategia nazionale per l'idrogeno.

Per Ricardo
Kathryn Bellamy