Personalis annuncia il lancio di NEOPS™, un biomarcatore composito basato sui neoantigeni per la predizione della risposta alle immunoterapie oncologiche

MENLO PARK, California--()--Personalis, Inc. (Nasdaq: PSNL), leader nel ramo della genomica avanzata dei tumori, ha annunciato oggi il lancio del suo biomarcatore brevettato Neoantigen Presentation Score (NEOPS). NEOPS abbina le capacità analitiche di SHERPA™, l’avanzato strumento di predizione basato sui neoantigeni tumorali di Personalis, ai meccanismi di immunoevasione per stimare con maggior accuratezza la risposta alle terapie oncologiche.

NEOPS impiega le funzioni di genomica dei tumori e immunoanalitica della piattaforma NeXT (NeXT Platform™) di Personalis® per la creazione di un biomarcatore in grado di stimare la risposta alle immunoterapie con maggiore accuratezza rispetto ad altri biomarcatori più semplici. NEOPS sfrutta lo strumento basato sull’apprendimento automatico lanciato di recente da Personalis, l’algoritmo di classificazione sistematica degli epitopi HLA (Systematic HLA Epitope Ranking Pan Algorithm, SHERPA), che garantisce una stima più accurata della presenza di neoantigeni, un meccanismo chiave per valutare la risposta alle immunoterapie.

I dati presentati al convegno virtuale dell’Associazione americana per la ricerca sul cancro (American Association for Cancer Research, AACR) tenutosi in giugno dimostrano che NEOPS ha esibito prestazioni nettamente superiori rispetto alla valutazione del carico mutazionale tumorale nel predire la risposta alla terapia anti-PD-L1 in una coorte di pazienti affetti da melanoma non resecabile in stadio avanzato, il che conferma il potenziale dei biomarcatori compositi basati sui neoantigeni di stratificazione più accurata dei rispondenti e non rispondenti alle immunoterapie. La prevalenza di eventi di immunoevasione incorporati in NEOPS sembra indicare che tali biomarcatori compositi basati sui neoantigeni potrebbero potenzialmente trovare impiego in una vasta gamma di immunoterapie e tipologie di cancro.

“L’identificazione di biomarcatori efficaci per le immunoterapie oncologiche si è rivelata ardua a causa dei complessi meccanismi biologici sottostanti alla risposta dei pazienti. Riteniamo che i modelli di biomarcatori multimodali più sofisticati come NEOPS rappresentino il passo successivo in questa missione. Abbinando la predizione accurata basata sui neoantigeni tumorali ai meccanismi di immunoevasione possiamo creare un modello maggiormente predittivo della risposta terapeutica”, ha spiegato il dottor Richard Chen, MD, direttore scientifico di Personalis. “NEOPS è il primo di una nuova classe di biomarcatori compositi che le case farmaceutiche con cui collaboriamo possono usare nelle loro sperimentazioni cliniche. In futuro, siffatti biomarcatori potrebbero venire usati per informare le decisioni relative alla selezione delle terapie da somministrare ai pazienti.”

NEOPS, SHERPA e altri miglioramenti apportati di recente dalla società alle sue capacità relativamente alla tipizzazione del sistema antigenico dei leucociti umani (human leukocyte antigen, HLA) e della perdita di eterozigosi (loss of heterozygosity, LOH) dell’HLA rappresentano l’ultimo aggiornamento alla suite estesa di avanzati motori di analisi della piattaforma NeXT (NeXT Platform™) di Personalis. Impiegando un approccio alla trascrittomica e all’esomica avanzato, NeXT permette l’analisi simultanea di un tumore e del relativo microambiente immunologico attraverso un singolo campione di tessuto tumorale per esplorare i meccanismi critici relativi alla resistenza alle immunoterapie e nuovi biomarcatori di risposta.

Informazioni su Personalis, Inc.

Personalis, Inc., leader nel ramo della genomica dei tumori, opera dando priorità a dati, portata, efficienza e qualità. Personalis gestisce una delle operazioni di sequenziamento più estese al mondo. Nel ramo dell’oncologia, Personalis sta trasformando lo sviluppo di terapie di prossima generazione mediante l’offerta di dati molecolari più completi sulla risposta immunitaria e sulla risposta del tumore del singolo paziente. La Piattaforma NeXT di Personalis è stata sviluppata per adeguarsi a nozioni complesse e in continua evoluzione sui tumori fornendo alle imprese biofarmaceutiche sue clienti informazioni su tutti gli all’incirca 20.000 geni umani insieme al relativo sistema immunitario, derivate da un singolo campione tissutale. Il Laboratorio clinico di Personalis è conforme ai regolamenti vigenti in materia di buone pratiche (GxP) oltre ad essere accreditato CLIA’88 e CAP. Per ulteriori informazioni, visitate www.personalis.com e seguite Personalis su Twitter (@PersonalisInc).

Dichiarazioni di previsione

Tutte le dichiarazioni contenute nel presente comunicato stampa non costituenti fatti storici sono da considerarsi “dichiarazioni di previsione” ai sensi di quanto sancito dalla normativa statunitense sugli strumenti finanziari, comprese le dichiarazioni riguardanti gli attributi e i benefici derivabili da NEOPS, SHERPA o dalla piattaforma NeXT di Personalis, le opportunità commerciali della società, la sua posizione di leadership o crescita o altri eventi futuri. Siffatte dichiarazioni sono soggette a rischi e incertezze, compresi quelli associati alla pandemia di COVID-19, in considerazione dei quali i risultati effettivi potrebbero discostarsi in maniera sostanziale dalle aspettative o dai risultati attesi descritti, in maniera implicita o esplicita, in tali dichiarazioni. I fattori che potrebbero influire in misura sostanziale sui risultati effettivi sono riportati nei documenti depositati da Personalis presso l’ente statunitense Securities and Exchange Commission, comprese le relazioni aziendali più recenti contenute nei Moduli 8-K, 10-K e 10-Q, e comprendono quelli elencati nella sezione intitolata “Fattori di rischio.” Personalis declina qualsiasi obbligo di aggiornamento di dette dichiarazioni di previsione.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Contatto Relazioni con gli investitori per Personalis:
Caroline Corner
investors@personalis.com
www.westwicke.com
415-202-5678

Contatto per i media per Personalis:
Jennifer Havlek
pr@personalis.com
www.personalis.com
650-752-1300

Contacts

Contatto Relazioni con gli investitori per Personalis:
Caroline Corner
investors@personalis.com
www.westwicke.com
415-202-5678

Contatto per i media per Personalis:
Jennifer Havlek
pr@personalis.com
www.personalis.com
650-752-1300