XPeng presenta opzioni avanzate al 2020 Tech Day

E pubblica il 2o Smart Car Operations Report

XPeng P7 smart EV sedan (Photo: Business Wire)

GUANGZHOU, Cina--()--XPeng Inc. (“XPeng” o la “Società”, NYSE: XPEV), importante società cinese di veicoli elettrici smart (“Smart EV”), questa settimana ha pubblicato il suo 2o Smart Car Operations Report, a seguito del 2o Tech Day annuale, in occasione del quale la Società ha presentato le funzionalità smart all'avanguardia recentemente sviluppate per l'interno dei veicoli e per la guida autonoma.

“Il periodo dal 2020 al 2022 rappresenta un'accelerazione notevole per il settore Smart EV, che accelererà rapidamente dal 2023 al 2025, creando enormi cambiamenti nei tradizionali veicoli ICE,” ha spiegato He Xiaopeng, Presidente e CEO di XPeng.

“Ricerca e sviluppo a 360°, capacità guidate dai dati e rapida crescita sono tre iniziative essenziali per consentire a una società di ottenere vantaggi competitivi a lungo termine e una quota di mercato dominante”, ha aggiunto il presidente Xiaopeng.

Durante il suo 2o Tech Day, XPeng ha lanciato 18 aggiornamenti OTA del firmware, aggiungendo 82 nuove funzionalità ai propri veicoli. L'indice di utilizzo mensile medio dell'assistente vocale ha raggiunto il 99,74%, mentre l'indice di utilizzo della funzionalità di navigazione integrata ha raggiunto il 92,54%, secondo lo Smart Car Operations Report 2020 di XPeng.

Il sistema di guida autonoma di XPeng, XPILOT 3.0, il cui rilascio è previsto per il primo trimestre 2021, fornirà il Navigation Guided Pilot (NGP) (pilota guidato dal navigatore) per le autostrade e il parcheggio con memoria per le auto. Queste nuove funzionalità rispondono ad alcune delle sfide maggiori per i conducenti in Cina.

Navigation Guided Pilot (NGP)

Realizzata su XPILOT 3.0, la soluzione NGP per le autostrade consente la guida autonoma da A a B. La soluzione sarà disponibile su tutte le maggiori autostrade cinesi con cartine digitali ad alta precisione e sarà il più avanzato sistema di guida autonoma guidata da navigatore per i modelli di produzione in Cina.

Il sistema NGP integra scenari di guida specifici alla Cina, come il riconoscimento e l'evitamento dei coni stradali, l'evitamento di camion di grandi dimensioni, promemoria di sorpasso notturno, evitamento errato di veicoli e la distanza di sicurezza da altri veicoli su strade congestionate. Inoltre, è in grado di gestire condizioni meteo avverse, strade e ubicazioni complesse prive di segnale GPS.

La soluzione sarà l'unico sistema a doppia percezione a 360° nel settore con identificazione ottimale dell'ambiente intorno al veicolo con le capacità di posizionamento più potenti in produzione.

Autoparcheggio memorizzato

XPILOT 3.0 sarà dotata di funzionalità Memory Parking per i parcheggi. Questa opzione riconoscerà le aree di parcheggio in parallelo e coprirà “l'ultima manovra” di allineamento del veicolo con la capacità di evitare gli ostacoli, pianificare itinerari e parcheggiare con estrema precisione. Questa funzionalità è il primo sistema di autoparcheggio al mondo per veicoli in produzione che non richiede modifiche ai parcheggi.

“Il nostro principale vantaggio competitivo è il nostro software completo sviluppato internamente all'azienda per la guida autonoma. Negli ultimi anni, abbiamo sviluppato un'intera gamma di R&D e implementato queste tecnologie avanzate nei nostri modelli. Ci sono solo due produttori automobilistici al mondo dotati di capacità di guida autonoma completa, e una è XPeng”, ha affermato XinZhou Wu, Vicepresidente di Autonomous Driving presso XPeng.

Il primo All Voice In-car System al mondo

XPeng ha anche introdotto un ulteriore aggiornamento del proprio sistema operativo Xmart OS con il primo All Voice In-car System al mondo, in grado di offrire la maggior parte delle funzioni interne all'abitacolo. Il sistema aggiornato è il primo sistema vocale all'interno dell'auto al mondo che risponde a continui dialoghi conducente-veicolo ed è in grado di eseguire 10 comandi vocali ogni 25 secondi.

“La tecnologia delle interazioni conducente-veicolo si è evoluta dai pulsanti fisici agli schermi a sfioro fino ai comandi vocali di oggi”, ha dichiarato Ji YU, Vicepresidente di Internet presso XPeng.

Xmart OS è ora il primo sistema al mondo di hardware automobilistico "open-end" che consente ad applicazioni di terze parti l'accesso allo stato e ai dati del veicolo per produrre programmi personalizzati di infotainment. Inoltre, ha un esclusivo sistema programmabile di illuminazione smart che consente all'utente di personalizzare gli effetti di illuminazione in futuro.

Smart Car in cifre - 2020 Xpeng Operations Report*

Il secondo Report annuale delle operazioni della Smart Car di XPeng si basa su dati provenienti da veicoli XPeng dal 1° gennaio 2020 al 30 settembre 2020. Il rapporto illustra gli aspetti più attraenti delle Smart Cars e il modo in cui i clienti apprezzano le funzionalità smart.

• Avvio del firmware over-the-air - 18 volte negli ultimi 20 mesi
  • N. di nuove funzionalità aggiunte - 82
  • Indice di utilizzo mensile medio dell'assistente vocale - 99,74%
  • Indice di utilizzo della funzionalità in-car navigation - 92,54%

L'intelligenza rende più facile la guida

Autonomia di guida

• La distanza più lunga guidata da un singolo veicolo - 3.784 km
  • Distanza mensile cumulativa percorsa da tutti gli utenti - 30.300.000 km

Auto Parking

• Evitamento degli ostacoli mensile medio - 9.585 volte
  • Autoparcheggio mensile medio - 88.000 volte
  • Tempo medio impiegato per l'autoparcheggio - 32,3 secondi

ACC (Adaptive Cruise Control)

• Indice di utilizzo/mese – 65,59%
  • Distanza media percorsa/mese – 2.286.000 km
  • Distanza percorsa/auto/giorno – 24,6 km

LCC (Lane Centering Control)

• Indice di utilizzo/mese – 42,48%
  • Distanza percorsa/mese – 1.127.000 km
  • Distanza percorsa/auto/giorno – 21,7 km

L'intelligenza rende più facile l'interazione

• Attivazione totale dell'assistente vocale “Xiao P” - 17.910.000 volte
  • N. di raccomandazioni intelligenti fornite - 4.484.000
  • N. di itinerari di navigazione intelligenti raccomandati dall'assistente vocale - 19.170.000

* Dati forniti da XPeng Lab sulla base di dati provenienti da tutti i veicoli Xpeng dal 1° gennaio 2020 al 30 settembre 2020.

Informazioni su XPeng

XPeng Inc. è un'importante società cinese produttrice di veicoli elettrici smart che progetta, sviluppa, produce e commercializza Smart EV (auto elettriche smart) particolarmente apprezzate dall'ampia e crescente base di consumatori tecnologici della classe media in Cina. La sua missione è guidare la trasformazione della Smart EV con tecnologia e dati, dando forma all'esperienza della mobilità del futuro. Al fine di ottimizzare l'esperienza della mobilità dei suoi clienti, XPeng sviluppa interamente in-house la sua tecnologia di guida autonoma completa e il sistema operativo intelligente, oltre ai sistemi essenziali del veicolo, compresi la propulsione e l'architettura elettrificata/elettronica. La sede di XPeng si trova in Guangzhou, Cina, con uffici a Pechino, Shanghai, Silicon Valley e San Diego. Le Smart EV della Società sono prodotte negli stabilimenti di Zhaoqing e Zhengzhou, situati rispettivamente nelle province di Guangdong e Henan. Per maggiori informazioni, visitare il sito della Società, all'indirizzo https://en.xiaopeng.com.

Contatti per i media:
Marie Cheung