TELEROUTE, PARTE DEL GRUPPO ALPEGA, CONFERMA LA FORTE RIPRESA DELLE OFFERTE CARICHI DOPO LO SHOCK DOVUTO AL CORONAVIRUS

BARCELLONA, Spagna & BRUXELLES--()--L'attività sulla borsa carichi Teleroute ha registrato una tendenza al rialzo per diverse settimane a seguito del forte aumento della domanda durante la crisi del Coronavirus, dimostrando la capacità di resilienza e la natura anticiclica di una delle principali borse carichi europee.

In seguito all’iniziale shock del mercato europeo dovuto al Coronavirus, la borsa carichi Teleroute, che insieme a 123Cargo e Wtransnet dà vita a una delle più grandi reti europee di collaborazione nel settore dei trasporti, conferma la ripresa dell’attività con un notevole aumento del numero di offerte carichi nelle ultime settimane, riportandola a fine luglio ai livelli pre-coronavirus, se non maggiori, senza presentare nessuno dei tipici rallentamenti stagionali.

Il momento più difficile che ha dovuto affrontare l'industria dei trasporti a causa della crisi è stato aprile, dove il fermo completo delle attività industriali in tutta Europa ha causato un drastico calo del volume di carichi. A questo è seguito un secondo periodo di stagnazione della catena di distribuzione in cui gli spedizionieri e i trasportatori, alla ricerca di nuovi percorsi per nuovi volumi, si sono rivolti a Teleroute per gestire la domanda e il numero di nuovi utenti su Teleroute è cresciuto di 1.200 unità.

In merito a questo trend, Fabrice Douteaud, direttore operativo di Teleroute, ha dichiarato: "Siamo molto orgogliosi della resilienza dimostrata dalle aziende di trasporto e spedizione che hanno continuato a svolgere il loro importante lavoro in tempi così difficili. Durante questa crisi abbiamo registrato un aumento eccezionale della domanda per la nostra borsa carichi, una riprova del valore che portiamo al mercato, quello cioè di facilitare la collaborazione dei professionisti del trasporto".

La Francia, forza trainante della ripresa delle offerte carichi in Europa

Dopo i mesi di aprile e maggio con volumi ben al di sotto della media, ci troviamo in piena estate a registrare una netta ripresa delle offerte carichi su Teleroute, con la Francia che raddoppia il volume di carichi come paese di origine.

Ciò porta a registrare attività di luglio che superano di gran lunga la media mensile del numero di offerte carichi pubblicate, principalmente sul mercato nazionale (90% dei volumi) e per le esportazioni verso Belgio, Germania e Spagna in parti uguali.

Inoltre, se si osservano le importazioni, i numeri sono ancora più interessanti. Negli ultimi due mesi abbiamo rilevato volumi di molto superiori al normale e questo conferma la ripresa verso i principali Paesi che inviano merci in Francia: Italia, in testa con il 37% delle offerte, quindi Germania (29%), Belgio (23%) e Spagna (7%).

L'Italia raddoppia in luglio le attività di trasporto in termini di esportazioni

Considerando i dati estratti dalle offerte carichi pubblicate su Teleroute provenienti dall'Italia, uno dei Paesi più colpiti dalla pandemia, rileviamo una sorprendente ripresa in luglio, mese nel quale i volumi sono raddoppiati grazie alla riapertura delle transazioni con la Francia, che corrispondono al 57% delle esportazioni italiane. La Germania riporta il 18% e la Spagna il 15%, che chiude il podio.

Per quanto concerne i trasporti in entrata, in luglio il Bel Paese ha raddoppiato il numero di offerte di importazioni rispetto ai mesi precedenti, posizionando tale attività sopra la media del 2019 e solo leggermente al di sotto dei mesi con maggiore attività della borsa carichi. Una rimonta guidata dal flusso di merci verso la Francia, con il 40% delle offerte carichi pubblicate, e la Germania (15%) come i principali Paesi che offrono carichi verso il mercato italiano.

Rilevante crescita nel mercato nazionale dei trasporti tedesco

Analizzando la Germania, altro motore trainante dell'economia europea, si osserva una forte ripresa delle attività in luglio con il 25% superiore alla media mensile del 2019, il trend al rialzo del mercato nazionale, già percepibile in giugno, e che rappresenta il 50% delle offerte carichi aventi la Germania come luogo di provenienza e/o destinazione.

Le altre offerte carichi si ripartiscono tra il 28% di importazioni, principalmente da Italia e Francia, ed esportazioni per il restante 22% con destinazioni principali verso Francia e Olanda.

Numeri che, in linea con le offerte registrate su Teleroute, riportano il mercato europeo dei trasporti in cui opera Teleroute a valori normali in quasi tutto il territorio e che, con questo andamento, fanno presagire per il resto dell’anno risultati migliori rispetto al 2019.

Gruppo Alpega

Software di trasporto end-to-end

Il Gruppo Alpega è un'azienda leader a livello mondiale nel settore dei software di logistica che offre soluzioni modulari che rispondono a tutte le esigenze di trasporto e logistica. Unendo le migliori soluzioni e competenze disponibili sul mercato, il Gruppo Alpega ha creato l'unica suite software end-to-end scalabile del settore dei trasporti.

Alpega TMS consente ai professionisti del trasporto di gestire i processi logistici e della catena di distribuzione, trasformando le catene di distribuzione globali e locali in ecosistemi collaborativi, in cui sono riunite tutte le parti coinvolte. La scalabilità unica e le soluzioni standalone all'avanguardia offerte da Alpega TMS garantiscono agli shipper di beneficiare di un sistema che si evolve di pari passo con le loro esigenze, indipendentemente dalla complessità dei loro processi logistici. La nostra soluzione di approvvigionamento carichi, TenderEasy, fornisce una soluzione a livello mondiale per la ricerca di risorse nel trasporto aereo, terrestre e marittimo. In termini di borse carichi, invece, 123cargo, Teleroute e Wtransnet sono mercati leader in Europa, concepiti per trovare la giusta combinazione fra spedizioni spot e capacità dei veicoli.

Queste piattaforme e i dati scambiati al loro interno, uniti alla nostra esperienza ultratrentennale nel settore dei trasporti, ci consentono di aiutare le aziende ad ottimizzare la pianificazione ed esecuzione delle catene di distribuzione, garantendo al contempo costi ridotti e maggiore visibilità. Tutte le soluzioni Alpega contribuiscono a creare valore aggiunto per i clienti. La nostra community composta da 80.000 trasportatori e 200.000 membri è connessa elettronicamente ogni giorno per gestire con successo processi di trasporto critici. Alpega è presente in 80 paesi in tutto il mondo e ha alle sue dipendenze oltre 500 persone di 31 nazionalità diverse.

Per ulteriori informazioni consulta www.alpegagroup.com.

Contatto per la stampa
Verónica Rodríguez