NuScale Power passerà alla storia come il primo reattore modulare di piccola taglia il cui design è stato approvato dalla Commissione di regolamentazione nucleare degli Stati Uniti

Raggiunto l'importante traguardo in ambito regolamentare, NuScale è sulla buona strada per lanciare sul mercato la sua tecnologia per reattori modulari di piccola taglia (small modular reactor, SMR) in questo decennio

An artist’s rendering of NuScale Power’s small modular nuclear reactor plant. Photo courtesy of NuScale

PORTLAND, Oregon--()--NuScale Power ha annunciato oggi che la Commissione di regolamentazione nucleare (Nuclear Regulatory Commission, NRC) degli Stati Uniti ha portato a termine la revisione della Fase 6, ovvero dell'ultima fase, della procedura di esame della Domanda di certificazione del design (Design Certification Application, DCA) per il suo rivoluzionario reattore modulare di piccola taglia (small modular reactor, SMR) conclusasi con il rilascio del Rapporto finale di valutazione della sicurezza (Final Safety Evaluation Report, FSER). Il suddetto FSER rappresenta il completamento dell'esame tecnico e l'approvazione del design dell'SMR di NuScale. Completata l'ultima fase della DCA presentata da NuScale, i clienti possono ora cominciare ad attuare i piani per lo sviluppo di centrali NuScale giacché l'NRC ha approvato gli aspetti relativi alla sicurezza del design di NuScale.

“Si tratta di una pietra miliare importante non solo per NuScale, ma anche per l'intero settore nucleare statunitense e per le altre avanzate tecnologie nucleari che seguiranno. Ciò conferma chiaramente la posizione di leadership di NuScale e degli Stati Uniti nella corsa per il lancio sul mercato di reattori modulari di piccola taglia. L'approvazione del design di NuScale costituisce un risultato ragguardevole e desideriamo ringraziare di cuore l'NRC per il suo minuzioso esame, il Dipartimento dell'energia (Department of Energy, DOE) degli Stati Uniti per il suo continuo contributo al successo della nostra collaborazione pubblica-privata per il lancio sul mercato del primo SMR del Paese, e tutti gli altri individui che hanno dedicato innumerevoli ore al raggiungimento di questo sensazionale traguardo” ha affermato John Hopkins, Presidente e Amministratore delegato di NuScale. “Inoltre, il finanziamento con condivisione dei costi fornito dal Congresso degli Stati Uniti nel corso degli ultimi anni ha accelerato la procedura di certificazione del design da parte dell'NRC. Il Programma SMR del DOE è stato creato per questo e il nostro successo è da attribuirsi al forte sostegno bipartitico fornitoci dal Congresso.”

La DCA di NuScale è stata completata nel dicembre del 2016 ed è stata accettata dall'NRC nel marzo del 2017. La procedura di esame ha messo in evidenza sia la semplicità del design dell'SMR di NuScale che la completezza della domanda presentata dalla società. A titolo esemplificativo, durante la rigorosa Fase 1 della procedura di esame, che ha incluso 115.000 ore dedicate alla revisione della DCA, l'NRC ha inoltrato un numero di richieste di informazioni aggiuntive inferiore rispetto ad altre domande di certificazione del design. NuScale ha investito più di 500 milioni di dollari, con l'appoggio di Fluor, e più di 2 milioni di ore di lavoro nella redazione delle informazioni necessarie per la preparazione della sua DCA. La società ha inoltre depositato 14 diversi Rapporti tematici in aggiunta alle 12.000 e passa pagine per la sua DCA e ha fornito più di 2 milioni di pagine di informazioni di supporto per i controlli condotti dall'NRC.

“L'NRC ha colto la sfida posta dall'esame della primissima domanda di approvazione di un reattore modulare di piccola taglia, che all'epoca segnava un'importante pietra miliare non solo per NuScale, bensì anche per il settore nucleare in generale. NuScale apprezza la dedizione, il tempo e il lavoro dell'NRC nel corso di questa procedura durata diversi anni, in cui gli esami sono stati spesso completati in anticipo sui tempi previsti. Quale ex dipendente di lunga data dell'NRC, con la qualifica, tra altre, di amministratore presso l'Ufficio per nuovi reattori (Office of New Reactors), posso dire che il tempestivo rilascio dell'FSER è merito di tutte le parti interessate presso l'NRC, compresi gli addetti alla revisione tecnica e i responsabili del progetto, la direzione e la Commissione” ha dichiarato Tom Bergman, Vicepresidente della divisione Questioni regolamentari presso NuScale.

Il programma di NuScale sta procedendo a un ritmo sostenuto verso la commercializzazione della sua tecnologia per SMR, comprese le attività relative allo sviluppo della catena di approvvigionamento, design della centrale standard, pianificazione delle consegne per la centrale, avviamento e commissioning. La società sta destando l'interesse di un numero crescente di clienti nazionali e internazionali che considerano la centrale NuScale quale una soluzione a lungo termine per la generazione di energia a zero emissioni di carbonio affidabile, sicura, economica e flessibile dal punto di vista operativo per una gamma ampia e diversificata di applicazioni. NuScale ha stipulato dei contratti con diverse entità negli Stati Uniti, in Canada, in Romania, nella Repubblica Ceca e in Giordania. Altri accordi simili sono attualmente in fase di trattativa.

​​​​​Informazioni su NuScale Power

NuScale Power ha sviluppato una nuova centrale nucleare con reattore modulare ad acqua leggera per la produzione di energia per l'erogazione di energia elettrica, il riscaldamento distrettuale, la desalinizzazione e altre applicazioni per termo-processi. Il rivoluzionario design di questo reattore modulare di piccola taglia (small modular reactor, SMR) esibisce un modulo di alimentazione NuScale Power Module™ interamente realizzato in fabbrica che è in grado di generare 60 MW di elettricità impiegando una versione più sicura, più piccola e scalabile della tecnologia per reattori ad acqua pressurizzata. Il design scalabile di NuScale - dove una centrale può ospitare fino a 12 moduli di alimentazione individuali - offre i vantaggi dell'energia a zero emissioni di carbonio e riduce gli oneri finanziari associati alle centrali nucleari gigawatt. L'investitore di maggioranza in NuScale è Fluor Corporation, una società di servizi per la gestione della progettazione, dell'approvvigionamento e della costruzione di portata globale operante nel settore dell'energia nucleare commerciale da 60 anni.

NuScale, con sede generale a Portland, Oregon, possiede uffici a Corvallis, Oregon; Rockville, Maryland; Charlotte, Carolina del Nord; Richland, Washington; e Londra, Regno Unito. Seguite su Twitter: @NuScale_Power, Facebook: NuScale Power, LLC, LinkedIn: NuScale-Power e Instagram: nuscale_power. NuScale ha un nuovo logo, marchio e sito web. Guardate il breve video.

Contatto per i media:
Diane Hughes, Vicepresidente, Marketing e Comunicazioni, NuScales