L’agenzia europea per i medicinali concede a BioSciences l’accesso al programma PRIME per IMG-7289 (Bomedemstat) per il trattamento della mielofibrosi

Trattasi della prima designazione PRIME concessa dall’EMA ad Imago BioSciences

SOUTH SAN FRANCISCO, California--()--Imago BioSciences, Inc. (“Imago”), una società biofarmaceutica privata operante nella fase clinica impegnata nello sviluppo di terapie innovative per il trattamento delle mielodisplasie, ha annunciato oggi che l’Agenzia europea per i medicinali (European Medicines Agency, EMA) le ha concesso l’accesso al programma PRIME (PRIority MEdicines) per IMG-7289 (bomedemstat), un inibitore della lisina istone demetilasi 1 (LSD1) per il trattamento di pazienti affetti da mielofibrosi a rischio intermedio 2 e alto che hanno sviluppato intolleranza o resistenza a un inibitore della Janus chinasi (JAK). IMG-7289 è in corso di valutazione nell’ambito di una sperimentazione clinica di Fase II in aperto (www.myelofibrosisclinicalstudy.com) per il trattamento della mielofibrosi avanzata, una neoplasia del midollo osseo che interferisce con la produzione delle cellule del sangue.

L’iniziativa PRIME è stata lanciata dall’EMA nel 2016 per fornire sostegno ampliato e proattivo agli sviluppatori di farmaci promettenti allo scopo di accelerarne la valutazione cosicché possano essere messi a disposizione dei pazienti più rapidamente.

Steve Kunszabo
Canale Communications