Dole promette di portare prosperità interdipendente alle persone e al pianeta

Dole intende mettere a disposizione di 1 miliardo di persone l’accesso ad alimenti nutrienti, azzerare entro il 2025 le perdite di frutta e l’uso della plastica a base fossile per gli imballaggi ed entro il 2030 le emissioni di CO2

SINGAPORE--()--Dole Packaged Foods e Dole Asia Fresh, divisioni di Dole Asia Holdings Pte. Ltd. hanno annunciato oggi "The Dole Promise", la promessa con la quale si impegnano ad allargare l'accesso a una nutrizione sostenibile, ridurre gli sprechi alimentari, eliminare la plastica negli imballaggi, azzerare le emissioni di CO2 e aumentare il valore per tutti gli stakeholder dell'azienda, agricoltori e azionisti compresi.

“The Dole Promise” sancisce l’impossibilità di continuare a comportarsi come se nulla fosse di fronte a una crisi alimentare incombente e alle crescenti aspettative delle generazioni future”, ha affermato Pier Luigi Sigismondi, presidente di Dole Packaged Foods. “L’impatto della pandemia globale di COVID-19 potrebbe spingere 265 milioni di persone verso il baratro della fame entro la fine di quest'anno,1 il doppio rispetto all'anno scorso. Inoltre, le sfide del cambiamento climatico, dello spreco di risorse e del declino delle risorse naturali devono ancora essere affrontate. Crediamo sia giunto il momento di cambiare, pertanto abbiamo deciso di agire dove possiamo essere più efficaci, e cioè all'interno del nostro business”.

The Dole Promise attinge allo spirito dello “Sampo Yoshi”, una filosofia giapponese del XVIII secolo secondo la quale il benessere della società è imprescindibile da quello delle attività economiche, e garantisce che queste ultime siano vantaggiose per il venditore, l'acquirente e la comunità.

"Il concetto di triplice vantaggio insito nello “Sampo Yoshi” fa parte della cultura giapponese da secoli e ora è al centro di The Dole Promise, la promessa con cui ci impegniamo a lavorare per un mondo più equilibrato e a fare della salute del pianeta il fulcro di tutte le nostre azioni", ha sottolineato Richard Toman, presidente di Dole Asia Fresh Division. “È una promessa che porterà Dole a gestire in modo diverso le proprie attività e a unire le forze con coloro che sono ugualmente impegnati a ristabilire la salute del pianeta”.

La filosofia di The Dole Promise mira a offrire una soluzione:

Migliore per le persone:

  • Accesso a un'alimentazione sostenibile per 1 miliardo di persone entro il 2025
  • Eliminazione dello zucchero raffinato in tutti i prodotti Dole entro il 2025

Migliore per il pianeta:

  • Azzeramento dello spreco di frutta dalle aziende agricole di Dole ai mercati entro il 2025
  • Azzeramento degli imballaggi di plastica a base fossile entro il 2025
  • Azzeramento delle emissioni di CO2 in tutte le attività di Dole entro il 2030

Migliore per tutte le parti interessate:

  • Dole continuerà a esercitare un impatto positivo su tutti gli agricoltori, le comunità e le persone che lavorano per Dole grazie al proprio impegno per le pari opportunità, per una retribuzione dignitosa e per un livello sempre maggiore di sicurezza, nutrizione e benessere. L'azienda cerca inoltre di promuovere i diritti umani all'interno delle proprie attività e delle catene di fornitura, costruendo una cultura di trasparenza e responsabilità. L'azienda punta anche a un aumento del 50% del proprio valore entro il 2025.

Il crescente problema della disuguaglianza alimentare, pre-esistente alla pandemia, ha ormai raggiunto le proporzioni di una crisi mondiale e richiede uno sforzo collettivo per essere affrontato. L'impegno di Dole per allargare l'accesso alla nutrizione sostenibile giocherà un ruolo importante, così come l’impegno di eliminare gli sprechi alimentari.

La nostra promessa non è solo di migliorare il mondo di oggi”, ha proseguito Sigismondi. “Abbiamo una responsabilità nei confronti delle generazioni future che ci impone di lavorare per un futuro più equo e sostenibile”.

Il video di lancio, “Dear Leaders of the World”, dà voce alla preoccupazione dei giovani di oggi per il futuro della loro generazione se qualcosa non cambia ora.

La nuova generazione ha ragione a chiedersi perché abbiamo lasciato irrisolti per così tanto tempo problemi con ripercussioni intergenerazionali così vaste come il cambiamento climatico. Ecco perché stiamo aumentando i nostri sforzi in settori chiave come la riduzione delle emissioni di CO2 e l’eliminazione degli imballaggi di plastica dalla nostra catena di approvvigionamento. La nostra promessa mette il cuore del pianeta e delle persone al centro di tutto ciò che facciamo”, ha concluso Sigismondi.

Elevare la catena del valore end-to-end

Per affrontare le numerose lacune nell'accesso a una buona alimentazione e alla riduzione dei rifiuti occorrono alleati. Dole è partner di Solidaridad, un'organizzazione internazionale della società civile con oltre cinquant'anni di esperienza nella creazione di catene di fornitura eque e sostenibili dal produttore al consumatore nei cinque continenti. Insieme stanno sviluppando soluzioni innovative per sistemi alimentari sani e sostenibili che garantiscano agli agricoltori e ai lavoratori una retribuzione dignitosa, un'influenza sul loro destino e la possibilità di produrre in equilibrio con la natura. Dole si avvale anche dell'aiuto di Forum for the Future, un'organizzazione che lavora in collaborazione con le imprese, i governi e la società civile per accelerare il passaggio verso un futuro sostenibile, di Future Food Institute, un centro di eccellenza per l'intelligenza alimentare e l'ecosistema dell'innovazione alimentare, e di Rocana, una società di venture capital focalizzata sulla nutrizione pulita e funzionale.

Nel corso dell'anno, Dole lancerà il fondo di investimento Sunshine for All™ per sostenere ulteriori partnership e investimenti strategici in queste aree in tutto il mondo. Il fondo annuale di 2 milioni di dollari lavorerà con innovatori, start-up e partner progressisti per aiutare a mantenere la promessa di Dole in aree chiave come i prodotti nutrizionali, la materialità, la consulenza e l'implementazione di pratiche cruciali per aiutare a raggiungere gli ambiziosi obiettivi che sono stati prefissati.

L’impegno di Dole si esplicita anche all'interno dell’azienda stessa, con programmi di formazione che educano e incoraggiano tutti i dipendenti a vivere “The Dole Promise”.

Per conoscere tutti i dettagli di The Dole Promise e del fondo di investimento Sunshine for All, visitate sunshineforall.com e scaricate il visual di Dole Promise qui..

Dole Asia Holdings Pte. Ltd.

Dole Asia Holdings Pte. Ltd. è leader mondiale e innovatore nella produzione e commercializzazione di frutta confezionata di alta qualità e snack sani. Dole Asia Holdings è anche uno dei maggiori produttori e venditori di frutta e verdura fresca di alta qualità in Asia. Per ulteriori informazioni, visitate dolesunshine.com o doleintlcsr.com. The Dole Promise è frutto del gruppo di aziende Dole Asia Holdings, e si applica ai loro prodotti, visibili su sunshineforall.com

1 https://www.mercycorps.org/blog/quick-facts-global-hunger#global-hunger

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

CONTATTO PER I MEDIA:
Brittney Theriault
btheriault@golin.com

Contacts

CONTATTO PER I MEDIA:
Brittney Theriault
btheriault@golin.com