Western Union continua a collegare comunità ed economie durante la crisi

L’azienda rende noto il secondo rapporto ESG dell’anno e illustra la reazione alle recenti crisi globali

DENVER--()--Western Union, leader nel movimento e nei pagamenti di denaro transfrontaliero e multivaluta, ha reso noto oggi il secondo rapporto ESG che evidenzia l’evoluzione nel 2019 in tema di ambiente, società e governance. Il rapporto illustra anche la reazione e le costanti iniziative dell’azienda nell’ambito della pandemia di COVID-19 e dei movimenti di giustizia sociale all’inizio del 2020.

“Per contrastare il contesto del COVID-19 e delle proteste contro l’ingiustizia sociale, il ruolo dell’azienda nel costruire un futuro più coeso non è mai stato più importante – o più urgente. Oggi servire i nostri clienti richiede determinazione e innovazione. È necessario creare un senso di coesione tramite l’ingegno così da produrre soluzioni nuove e durature per persone, aziende e società,” ha affermato Hikmet Ersek, Presidente e CEO di Western Union. “Questo rapporto illustra i progressi ESG di Western Union e le modalità nell’affrontare alcuni dei temi globali più urgenti rivolti alla società, all’ambiente e alla nostra azienda.”

Il rapporto evidenzia sei settori chiave in cui Western Union ha un impatto globale:

La connessione di persone e aziende nell’economia globale: i nostri servizi collegano persone e aziende che perseguono opportunità globali – ad esempio, soggetti singoli che tentano di migliorare le vite delle loro famiglie e aziende alla ricerca di nuovi partner, clienti e mercati. Le transazioni che elaboriamo costruiscono ponti tra le varie economie, geografie e culture.

• Come reazione al COVID-19, Western Union ha raddoppiato il suo impegno per offrire ai clienti una serie di nuove offerte e risorse: la consegna a domicilio di trasferimenti di denaro, l’introduzione di servizi di assistenza “digital location” per offrire supporto personalizzato a mezzo telefono o video al fine di aiutare i clienti a eseguire trasferimenti di denaro digitale, lo sviluppo del canale westernunion.com in 5 paesi aggiuntivi portando così il totale a oltre 75, e l’ampliamento in tempo reale di conto e portafoglio a 50 paesi.

La promozione di un posto di lavoro coinvolgente e inclusivo: Western Union lavora per costruire e sostenere un organico che rifletta la diversità globale dei 150 milioni di clienti diffusi in più di 200 paesi e territori del mondo. Incoraggiato dai più alti livelli aziendali, questo valore si manifesta nel Consiglio di Amministrazione e in tutto il nostro personale. Ci impegniamo attivamente per un dialogo aperto e sincero con i nostri impiegati e siamo convinti di avere un ruolo nella lotta per ottenere un cambiamento positivo. I punti di forza del 2019 includono:

• Conquistare la parità di genere con i nostri clienti e impiegati: circa la metà dei nostri clienti e la metà del nostro personale è rappresentata da donne.
  • Il nostro gruppo esecutivo nel 2019 era costituito dal 40% di donne e includeva dirigenti nati in 10 diversi paesi e dotati di esperienza di leadership globale ad ampio raggio.

Movimenti di denaro con onestà: desideriamo utilizzare la giusta combinazione tra personale e tecnologia per proteggere i nostri clienti e partner, mantenendo l’attività illecita estranea alla nostra rete e garantendo onestà e trasparenza nella gestione dell’azienda.

• Nel 2019, abbiamo bloccato $1,1 miliardi di transazioni fraudolente. I dati industriali generali indicano un tasso crescente di attività fraudolente. Tuttavia, i livelli di frode di Western Union tendono al ribasso.
  • La nostra Unità di Informazione Finanziaria continua a collaborare con autorità legali e organizzazioni non-profit per intercettare ancora meglio e interrompere i flussi finanziari connessi alla tratta di esseri umani. Dal 2013, questo gruppo di lavoro ha condotto circa 1.800 indagini sulla tratta di esseri umani, culminate in centinaia di arresti e nel salvataggio di centinaia di vittime.

Direzione e gestione mirate al successo: l’organizzazione e le procedure della governance di Western Union assicurano supervisione e consulenza su temi critici come etica, diversità dei manager all’interno del Consiglio di Amministrazione, remunerazione dei dirigenti, concorrenza leale, riservatezza dei dati e sicurezza informatica. I punti di forza del 2019 includono:

• Il nostro Consiglio di Amministrazione è composto da un ampio ventaglio di nazionalità provenienti da tutto il mondo.
  • Tre dei nostri 11 membri del Consiglio erano donne.

Tutela dell’ambiente: ci impegniamo ad agire in modo responsabile per rispettare l’ambiente e ridurre l’impatto umano.

• Il 25% del valore dei materiali da costruzione del nostro quartier generale è realizzato con materiale riciclato.
  • Abbiamo dotato i nostri uffici principali di tecnologie all’avanguardia per le videoconferenze, fatto che ha ridotto la necessità di viaggi aerei tra le varie sedi, anche prima della pandemia di COVID-19.

Accelerazione del cambiamento con la Fondazione Western Union: la fondazione opera a favore dei ragazzi vulnerabili offrendo loro le capacità richieste per avere successo nell’odierna economia digitale globale; sostiene inoltre persone in tutto il mondo attraverso aiuti umanitari.

• Nel 2019, la Fondazione Western Union ha lanciato Opportunity Beyond Borders, un progetto triennale da $15 milioni per offrire ai ragazzi vulnerabili le capacità e la formazione richieste per avere successo nell’odierna economia digitale globale.
  • Allo scoppio della pandemia di COVID-19, Western Union e la Fondazione Western Union hanno annunciato una sfida di coordinamento globale, con un progetto di $1,3 milioni totali, distribuito in donazioni ai clienti, alle società del gruppo, agli impiegati e agli agenti a favore della lotta comune contro il virus.

Il rapporto ESG 2019 di Western Union è disponibile all’indirizzo: http://ir.westernunion.com/investor-relations/ESG/default.aspx. È stato redatto conformemente agli standard del Global Reporting Initiative (GRI), ma include anche risposte per scegliere parametri rilevanti dagli standard del Sustainability Accounting Standards Board (SASB).

Informazioni su Western Union

La Western Union Company è leader nel movimento e nei pagamenti di denaro transfrontaliero e multivaluta. La nostra piattaforma omnicanale collega i mondi digitale e fisico e consente ai consumatori e alle aziende di inviare e ricevere denaro ed effettuare pagamenti in modo rapido, semplice e affidabile. Al 31 Marzo 2020 la nostra rete includeva oltre 550.000 agenzie di vendita al dettaglio che offrivano i nostri servizi in oltre 200 paesi e territori, con la possibilità di inviare denaro a miliardi di conti. Inoltre, westernunion.com, il nostro canale in più rapida crescita nel 2019, è disponibile in 75 paesi, oltre a territori aggiuntivi, per inviare denaro in tutto il mondo. Con una portata a livello globale, Western Union sposta denaro per tutti, collegando familiari, amici e imprese, sostenendo così l'inclusione finanziaria e la crescita economica. Per maggiori informazioni visitare il sito www.westernunion.com.

Contatti Western Union

Investor Relations: