Un aiuto alla terapia cellulare per la riparazione della cartilagine dell’articolazione del ginocchio osteoartritico degli anziani

Cellule pluripotenti coltivate da tessuto destinato allo scarto nell’ospedale di Edogawa: la conferma dalla prima relazione al mondo di questo genere

"Pluripotency expressing cells grown from osteoarthritis affected knee joint, open doors to a spectrum of novel solutions to address cartilage damage," says Dr. Shojiro Katoh, President, Edogawa Hospital, Tokyo, Japan. (Photo: Business Wire)

TOKYO--()--L’impresa rivoluzionaria della coltivazione di cellule con espressività di pluripotenza da tessuti cartilaginei affetti da osteoartrite (OA) di articolazioni del ginocchio di soggetti anziani è stata confermata da ortopedici ed esperti di coltura cellulare coordinati dal dott. Shojiro Katoh, presidente dell’ospedale di Edogawa. L’osteoartrite colpisce le articolazioni di milioni di persone al mondo e i soggetti affetti da uno stadio grave della malattia vengono sottoposti ad artroplastica totale del ginocchio (Total Knee Arthroplasty, TKA), che comporta la sostituzione della cartilagine danneggiata con una protesi di ginocchio artificiale. Durante un intervento di TKA, il dott. Katoh ha prelevato porzioni del tessuto danneggiato, che sarebbe stato altrimenti smaltito, ha isolato le cellule denominate condrociti in un laboratorio di ingegneria tissutale ed è riuscito a creare dalle medesime una coltura di tessuto cartilagineo sano completamente riorganizzato, in grado di esprimere biomarcatori riferibili a pluripotenza.

La cartilagine dell’articolazione del ginocchio agisce come cuscinetto tra le ossa della coscia e della gamba, assorbendo il peso del corpo.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Samuel JK Abraham
GN Corporation
info@gncorporation.com

Contacts

Samuel JK Abraham
GN Corporation
info@gncorporation.com