Newmont pubblica la Relazione sulla sostenibilità del 2019

DENVER--()--Newmont Corporation (NYSE: NEM, TSX: NGT) (Newmont o la Società) ha annunciato oggi la pubblicazione della sua Relazione sulla sostenibilità del 2019 intitolata Beyond the Mine (Al di là della miniera), una presentazione trasparente ed esaustiva delle prestazioni della società in materia di ambiente, responsabilità sociale e amministrazione (environment, social and governance, ESG).

“La nostra relazione sulla sostenibilità fornisce agli investitori a alle altre Parti interessate un quadro trasparente e dettagliato delle nostre prestazioni nelle aree sicurezza, ambiente e responsabilità sociale”, ha affermato Tom Palmer, presidente e amministratore delegato. “Nel 2019 abbiamo portato a termine due transazioni trasformative migliorando le nostre prestazioni in ambito ESG per allinearle con la nostra posizione di leader mondiale nel settore aurifero”.

I traguardi salienti conseguiti da Newmont nell’area della sostenibilità nel 2019 comprendono:

• Ulteriore miglioramento della gestione degli sterili accrescendo la trasparenza per mezzo di un nuovo sito web dedicato agli sterili contenente informazioni dettagliate su tutte e 104 le dighe degli sterili presso le sedi operative, joint-venture, consociate e vecchie sedi di Newmont.
  • Riduzione dell’intensità delle emissioni dei gas a effetto serra nella misura del 13,7 percento rispetto ai dati di riferimento del 2013, il che corrisponde a una concretizzazione dell’83 percento circa dell’obiettivo di Newmont di riduzione dell’intensità delle emissioni dei gas a effetto serra del 16,5 percento entra la fine del 2020
  • Collaborazione con il governo, la comunità e gli appaltatori per l’appianamento di una controversia concernente le attività aziendali a Peñasquito in Messico, che si è tradotta nella stipula di un accordo concernente le risorse idriche della durata di 30 anni con la comunità di San Juan de Cedros e nella sottoscrizione di un memorandum d’intesa per un Piano di investimento e sviluppo sociale delineante gli impegni assunti da Newmont nei confronti della comunità

La relazione include inoltre un aggiornamento sugli sforzi attuati da Newmont – come l’adozione di misure protettive presso le sedi operative e l’istituzione di un fondo di 20 milioni di dollari a favore di comunità – per aiutare a gestire l’impatto esercitato dalla pandemia di COVID-19.

Le iniziative per la sostenibilità intraprese da Newmont sono state riconosciute da diverse organizzazioni indipendenti:

• Newmont è stata nominata quale la Migliore società mineraria nell’Indice mondiale della sostenibilità di Dow Jones (DJSI) per il quinto anno consecutivo.
  • Newmont ha ottenuto un punteggio “B” da CDP per le sue prestazioni nelle categorie Cambiamento climatico e Sicurezza idrica nel 2019
  • Per il secondo anno consecutivo, Newmont è stata inclusa nell’Indice della parità di genere Bloomberg (Gender-Equality Index, GEI) per le sue iniziative volte a promuovere l’avanzamento professionale delle donne qualificate
  • Newsweek ha incluso Newmont nella sua prima classifica delle Società più responsabili d'America per il 2020

Onde rispondere alle esigenze sia degli investitori che di un numero più folto di Parti interessate, la Relazione sulla sostenibilità del 2019 di Newmont è stata redatta in conformità all’opzione Standard Core di GRI (ex Global Reporting Initiative), compreso il Supplemento GRI per i settori metallurgico e minerario, oltre ad essere conforme allo Standard contabile per la sostenibilità per i settori metallurgico e minerario del Comitato preposto agli standard contabili per la sostenibilità (Sustainability Accounting Standards Board, SASB), il quadro normativo preferito dagli investitori.

Contatto per i media
Omar Jabara