EIG raccoglie 1,1 miliardi per il Global Project Fund V

L'operazione rientra in una raccolta di capitali del valore complessivo di 2,6 miliardi di dollari a sostegno della strategia di prestiti diretti specialistici

La piattaforma leader di mercato è incentrata sui prestiti senior

WASHINGTON--()--EIG Global Energy Partners (EIG) oggi ha annunciato la riuscita chiusura finale di EIG Global Project Fund V (GPF V, o il Fondo), per impegni complessivi di 1,1 miliardi di dollari USA, quasi il 50% in più rispetto ai 750 milioni di dollari che costituivano l'obiettivo del Fondo. EIG ha raccolto anche 1,5 miliardi di dollari in impegni supplementari, sotto forma di conti gestiti separatamente che investiranno al fianco di GPF V. In totale, dalla prima chiusura di GPF V nel mese di luglio 2019, EIG ha raccolto 2,6 miliardi di dollari in impegni per la sua strategia di prestiti diretti. GPF V rappresenta il prolungamento della piattaforma di EIG per i prestiti diretti nel settore energetico e delle infrastrutture che investe su base globale in tutto il comparto energetico, come midstream, elettricità, rinnovabili e infrastrutture. Oltre il 70% degli impegni di capitale della strategia proviene da investitori domiciliati al di fuori degli Stati Uniti, a riprova della natura globale delle attività di EIG.

R. Blair Thomas, CEO di EIG, ha dichiarato: "Siamo soddisfatti di poter chiudere il fondo GPF V con il supporto continuativo della nostra base di investitori esigenti. Il successo della raccolta fondi nell'attuale congiuntura dimostra appieno la fiducia continuativa degli investitori nella nostra capacità di identificare e sfruttare le opportunità interessanti nella catena di valore globale dell'energia e delle infrastrutture. Il capitale è l'ossigeno del'industria energetica, e GPF V si prepara ad aiutare la forte domanda di capitali per i progetti dell'energia e delle infrastrutture. In un momento di grandi cambiamenti, le nostre comprovate capacità di raccolta capitali e di concessione di prestiti, così come la nostra piattaforma globale, ci posizionano favorevolmente per il futuro".

Il presidente di EIG, Randy Wade, ha dichiarato: "GPF V permette a EIG di sfruttare la nostra ventennale esperienza nei prestiti diretti. Con l'elevata richiesta di capitali, e la minor disponibilità di numerose fonti tradizionali di finanziamento, il Fondo cerca opportunità nella transizione globale dagli idrocarburi tradizionali verso una produzione energetica più sostenibile. Riteniamo che il nostro approccio specialistico, e la disciplina nelle sottoscrizioni incentrata sulla diversità settoriale, ci permettano di continuare a generare solidi rendimenti in tutti i cicli del mercato".

L'agente di EIG addetto al collocamento del fondo GPF V è stato il Credit Suisse, mentre Kirkland & Ellis hanno svolto funzioni di consulenza legale.

Informazioni su EIG Global Energy Partners

EIG Global Energy Partners (EIG) è uno dei principali investitori istituzionali nel settore mondiale dell'energia, con 22,4 miliardi di dollari in gestione al 31 marzo 2020. EIG è specializzata negli investimenti privati nel campo energetico e delle infrastrutture correlate su scala mondiale. Nel corso dei suoi 38 anni di attività, EIG ha allocato oltre 33,7 miliardi di dollari nel settore energetico, tramite 360 progetti o aziende di 36 paesi di sei continenti. Tra i suoi clienti, EIG annovera molti importanti piani pensionistici, società assicurative, fondi di dotazione, fondazioni e fondi sovrani di Stati Uniti, Asia ed Europa. EIG ha sede a Washington, D.C., e ha uffici a Houston, Londra, Sydney, Rio de Janeiro, Hong Kong e Seul. Per ulteriori informazioni visitare il sito web di EIG: www.eigpartners.com.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Sard Verbinnen & Co.
Kelly Kimberly / Brandon Messina
EIG-SVC@sardverb.com

Contacts

Sard Verbinnen & Co.
Kelly Kimberly / Brandon Messina
EIG-SVC@sardverb.com