Il farmaco Aviptadil di Relief Therapeutics Holding (RLF:SIX) entra nella fase di studio da parte della FDA presso NYU Langone Health, New York, per il trattamento della sindrome da distress respiratorio acuto indotta da COVID-19

Aviptadil è mirato alla tempesta di citochine all'origine della sindrome da distress respiratorio fatale nella malattia da COVID-19

• Il decesso per coronavirus (COVID-19) è causato principalmente dalla sindrome da distress respiratorio acuto (ARDS), in cui una grave infiammazione provoca il riempimento dei polmoni con fluido; nemmeno la ventilazione meccanica si rivela in grado di mantenere il paziente in vita. La sindrome è in parte causata da una tempesta di citochine generata da particelle virali.
  • Sono noti i potenti effetti anti-citochine del peptide intestinale vasoattivo (VIP) in numerosi modelli animali e in studi umani di fase 1 e 2

GINEVRA--()--RELIEF THERAPEUTICS Holding AG (SIX:RLF), "Relief", annuncia che New York University Langone (NYU Langone Health) sta prendendo parte allo studio clinico di fase 2 sul suo farmaco Aviptadil nel trattamento della sindrome da distress respiratorio acuto (ARDS) nella malattia da COVID-19.