Mary Kay Inc. dona quasi 10 milioni di dollari in aiuti internazionali in risposta all'emergenza COVID-19

David Holl, Chairman and Chief Executive Officer, Mary Kay Inc. (Photo: Mary Kay Inc.)

DALLAS--()--Allo scopo di contribuire a contenere la diffusione della pandemia di COVID-19 e fornire assistenza ai lavoratori in prima linea, Mary Kay Inc. ha donato quasi 10 milioni di dollari in aiuti monetari, prodotti e assistenza per la distribuzione nei Paesi in cui essa opera e nelle comunità in cui sussistono bisogni urgenti in tutto il mondo.

“Potrebbe volerci un po' di tempo prima che divenga possibile quantificare la portata esatta dell'impatto esercitato da questa pandemia sulle economie, sulle popolazioni e sul mondo il generale”, ha affermato David Holl, presidente e amministratore delegato di Mary Kay Inc. “Tuttavia, questo è ciò che sappiamo con certezza in questo momento: la gente sta soffrendo e questa crisi senza precedenti richiede l'aiuto di tutti. È nostra responsabilità aiutare coloro che sono stati affetti dal virus sia direttamente, come i lavoratori in prima linea, che indirettamente, come il numero allarmante di donne e bambini che stanno cadendo vittime di violenza domestica”.

In risposta alla pandemia di COVID-19, Mary Kay Inc., le sue consociate in tutto il mondo e le quattro fondazioni sponsorizzate dalla società in Canada, Brasile, Cina e negli Stati Uniti, hanno intrapreso le seguenti azioni per contribuire alle opere di soccorso a livello globale e nazionale:

Assistenza ai lavoratori in prima linea:

• Conversione della produzione per la manifattura esclusiva e la donazione di articoli essenziali, compresi prodotti per la cura della persona e l'igiene personale, nonché disinfettanti per le mani, che sono già stati donati a quasi 20 sistemi sanitari, 1.000 ospedali e 1,5 milioni di addetti al primo soccorso, medici e personale sanitario in tutto il mondo.
  • A sostegno della Rete Globale per l'Allerta e la Risposta alle Epidemie (Global Outbreak Alert and Response Network, GOARN), Mary Kay ha effettuato una donazione di disinfettanti per le mani all'Organizzazione Sanitaria Panamericana, Ufficio regionale per le Americhe dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. La suddetta donazione sosterrà la lotta contro COVID-19 nei Paesi delle Americhe.
  • Donazione di disinfettanti per le mani a CARE (un'organizzazione umanitaria internazionale) a sostegno delle opere di soccorso urgenti per l'emergenza COVID-19 in 63 Paesi in via di sviluppo in Asia, Africa, Europa e Medio Oriente che si trovano a dover fronteggiare la crisi con risorse scarse.
  • Adesione alla nuova iniziativa Piattaforma d'intervento per COVID-19 (COVID Action Platform) creata dal Forum Economico Mondiale in collaborazione con l'Organizzazione Mondiale della Sanità. La piattaforma globale di cui sopra, la prima del genere, è intesa a riunire gli esponenti del mondo degli affari per intraprendere azioni collettive, tutelare i mezzi di sostentamento delle persone, promuovere la continuità delle attività e mobilitare aiuti in risposta all'emergenza COVID-19. La piattaforma supporterà i meccanismi per la donazione di disinfettanti per le mani agli organismi preposti alla tutela della salute pubblica nelle regioni del mondo in cui i beni di prima necessità di cui c'è urgente bisogno non sono prontamente accessibili.
  • Coordinamento con il Consiglio per i prodotti per la cura della persona (Personal Care Products Council, PCPC) e Feeding America per la donazione di disinfettanti per le mani alle organizzazioni che ne hanno bisogno.
  • Donazione di disinfettanti per le mani a sistemi sanitari e ospedali nelle dieci città colpite più gravemente negli Stati Uniti.
  • Assistenza locale per le aree nei dintorni della sede generale e dello stabilimento di produzione di Mary Kay:
    • La sede generale globale di Mary Kay Inc. (Dallas, Texas) ha donato disinfettanti per le mani e altri articoli alle seguenti entità: addetti al primo soccorso della contea di Dallas, Dipartimento di Polizia di Addison, Tenet Healthcare, Baylor Scott & White Health, Centro medico UT Southwestern, Steward Health Care, Rete ospedaliera HCA, Christus Health, Medical City Dallas, Parkland Health and Hospital e l'ospedale temporaneo allestito presso il Centro convegni Kay Bailey Hutchison.
    • A Lewisville, Texas, la città ospitante lo stabilimento di produzione globale della società, Mary Kay Inc. ha fornito disinfettanti per le mani al Dipartimento di polizia e agli addetti al primo soccorso di Lewisville.
    • Mary Kay Inc. ha fornito disinfettanti per le mani agli addetti al primo soccorso e agli organismi responsabili della tutela della salute pubblica nella contea limitrofa di Tarrant.

Iniziative di prevenzione e intervento contro la violenza domestica:

• The Mary Kay Foundation℠ (Stati Uniti) ha annunciato l'accettazione di domande per l'ottenimento di donazioni monetarie non vincolate in risposta a COVID-19 a favore delle case rifugio per vittime di violenza domestica che ne hanno bisogno. Tre case rifugio per vittime di violenza domestica nell'area metropolitana e nella periferia di Dallas (Denton County Friends of the Family, The Family Place e Hope’s Door New Beginning Center) hanno ricevuto 25.000 dollari ciascuna a sostegno dei loro servizi di rifugio d'emergenza e programmi contro l'impatto. La fondazione ha inoltre donato 75.000 dollari a favore di Genesis Women’s Shelter & Support e delle iniziative della relativa Conferenza sui crimini contro le donne (Conference on Crimes Against Women, CCAW) in collaborazione con il Dipartimento di polizia di Dallas, a sostegno della sua missione finalizzata a porre fine a tutte le forme di violenza contro le donne.
  • The Mary Kay Foundation℠ (Stati Uniti), direttori autonomi delle vendite nazionali di Mary Kay e direttori autonomi delle vendite nazionali di Mary Kay emeriti hanno donato disinfettanti per le mani a quasi 500 case rifugio per vittime di violenza domestica negli Stati Uniti per garantire un ambiente sicuro e salutare per le donne e i bambini in cerca di rifugio a seguito delle disposizioni di isolamento domiciliare che li hanno intrappolati in situazioni pericolose. Le quasi 500 case rifugio per vittime di violenza domestica nazionali aiutano più di 1,5 milioni di donne e bambini all'anno negli Stati Uniti.
  • The Mary Kay Ash Charitable Foundation (Canada) ha donato quest'anno 100.000 dollari a dieci case rifugio per vittime di violenza domestica. La fondazione caritatevole continuerà a contribuire alle opere di soccorso per mezzo di donazioni di entità più modesta a favore di un'altra quarantina di case rifugio e tramite la fornitura di disinfettanti per le mani a una cinquantina di case rifugio.
  • Instituto Mary Kay (Brasile) ha effettuato una donazione a favore dell'organizzazione non governativa Fala Mulher per consentirle di acquistare i prodotti necessari per la prevenzione (ad es. disinfettanti per le mani, guanti e mascherine) per accertare la continuità delle cure rese ai sopravvissuti alla violenza domestica.

Sostegno ad altre opere di soccorso:

• The Mary Kay China Charity Fund ha effettuato una donazione a favore di Amity Foundation (un'organizzazione sociale indipendente cinese dedicata alla salute pubblica, al benessere sociale, ad opere di soccorso in caso di catastrofe e a iniziative filantropiche) e ha contribuito alle opere di soccorso iniziali per l'emergenza COVID-19 a Wuhan, in Cina. Mary Kay China ha inoltre donato prodotti alimentari, per la cura della pelle e per le mani a volontarie e professioniste sanitarie in prima linea.
  • Mary Kay Brazil e Instituto Mary Kay hanno effettuato una donazione a favore della FIOCRUZ – Oswaldo Cruz Foundation per contribuire alla produzione di 5.000 test moderni per COVID-19 destinati ad ospedali pubblici, hanno effettuato una donazione al Fondo Statale di San Paolo per l'acquisto di respiratori e hanno effettuato una donazione al Dipartimento della salute statale per l'acquisizione di speciali grembiuli protettivi per il personale dei reparti di terapia intensiva negli ospedali pubblici.
  • Mary Kay Mexico donerà disinfettanti per le mani a favore delle comunità meno abbienti: Bancos de Alimentos de Messico (la rete di banche alimentari del Messico), Unidas Contigo Monterrey (associazione per la consapevolezza sul cancro al seno) e Fondo Semillas Mexico (prevenzione della violenza domestica).
  • Mary Kay Russia ha donato prodotti per l'igiene personale ai lavoratori in prima linea dell'Istituto di ricerca scientifica di primo soccorso N.V. Sklifosovsky e al pronto soccorso A.S.Puchkov del Dipartimento della Salute di Mosca.
  • Sono state intraprese numerose altre iniziative in tutto il mondo nei Paesi in cui Mary Kay opera a sostegno delle opere di soccorso locali per l'emergenza COVID-19.

Citazioni di partner/Sostegno ai lavoratori in prima linea:

Dottor Ciro Ugarte, direttore di PAHO Health Emergencies
“Siamo riconoscenti a Mary Kay per la sua generosa donazione di disinfettanti per le mani all'Organizzazione Sanitaria Panamericana, Ufficio regionale per le Americhe dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Questa donazione sosterrà la risposta dell'organizzazione alla pandemia di COVID-19, aiutando i Paesi nelle Americhe a rallentare la diffusione del virus nelle strutture sanitarie e proteggendo i professionisti sanitari che stanno lottando in prima linea contro questa pandemia.”

Michelle Nunn, presidente e amministratore delegato di CARE
“CARE lavora tutti i giorni in comunità vulnerabili di tutto il mondo dove i sistemi sanitari sono i più fragili. Durante una pandemia la vita diventa ancor più precaria in queste comunità. I disinfettanti per le mani sono una risorsa importante per arrestare la diffusione di COVID-19, soprattutto nei luoghi con accesso limitato all'acqua e ai servizi igienici e in cui è arduo sopravvivere osservando il distanziamento sociale. Siamo pertanto grati per la generosa donazione di Mary Kay che ci aiuterà a proteggere le comunità.”

Pat Drury, responsabile della Rete Globale per l'Allerta e la Risposta alle Epidemie (GOARN) dell'OMS
“La missione della Rete Globale per l'Allerta e la Risposta alle Epidemie, che opera in collaborazione con l'OMS, consiste nel fornire risorse per la salute pubblica a livello internazionale per controllare le pandemie e le emergenze che interessano la salute pubblica in tutto il mondo. La rete collega tra loro gli istituti affiliati per migliorare gli esiti per la salute e aiuta a gestire le risorse internazionali per la salute pubblica per aiutare le comunità e salvare vite durante epidemie ed emergenze gravi che interessano la salute pubblica. La pandemia di COVID-19, scoppiata nell'anno in cui ricorre il nostro ventesimo anniversario, ha reso la nostra missione più importante che mai. A nome di coloro che trarranno il massimo giovamento da questo gesto di generosità, siamo riconoscenti a Mary Kay per la sua donazione.”

Zara Ingilizian, responsabile dell'iniziativa Industrie dei beni di consumo (Consumer Industries) e della Piattaforma per il futuro del consumo (Future of Consumption Platform) del Forum Economico Mondiale
“Il Forum Economico Mondiale, in collaborazione con l'Organizzazione Mondiale della Sanità, sta mobilitando tutte le parti interessate per proteggere la vita e i mezzi di sostentamento delle persone attraverso la sua Piattaforma d'intervento per COVID-19 (COVID-19 Action Platform). La diffusione di questa malattia richiede una cooperazione globale tra governi, organizzazioni internazionali e il mondo degli affari. Le società operanti nelle industrie dei beni di consumo, come Mary Kay, e le loro donazioni di prodotti per l'igiene personale salvavita stanno svolgendo un ruolo essenziale nella protezione della salute e del benessere di lavoratori, professionisti sanitari e consumatori.”

Citazioni di partner/Iniziative di prevenzione e intervento contro la violenza domestica:

Michelle Nunn, presidente e amministratore delegato di CARE
“Quando COVID-19 colpisce Paesi già devastati da guerre e in cui regnano povertà e instabilità, ciò va a creare una tempesta perfetta di fattori che finisce inevitabilmente con l'esacerbare i problemi preesistenti che affliggono un folto numero di donne e ragazze, compresa la violenza di genere. Dobbiamo accertarci che le opere di soccorso intraprese in risposta a COVID-19 non dimentichino i membri più marginalizzati e vulnerabili della società. La generosa donazione di The Mary Kay Foundation aiuterà a proteggere queste donne e ragazze dalla violenza di genere e da altre minacce durante questa crisi.”

Informazioni su Mary Kay

Mary Kay Ash, annoverata tra quanti hanno infranto le barriere in favore delle pari opportunità, ha fondato la sua azienda di prodotti di bellezza più di 56 anni fa con tre obiettivi: sviluppare opportunità gratificanti per le donne, offrire prodotti irresistibili e rendere il mondo un posto migliore. Quel sogno si è trasformato in una società da svariati miliardi di dollari, con una forza lavoro che conta milioni di collaboratori autonomi in quasi 40 Paesi. Mary Kay investe con passione nella scienza che si cela dietro la bellezza, realizzando prodotti per la cura della pelle, cosmetici pigmentati e profumi all’avanguardia. Mary Kay si impegna ad aiutare le donne e le loro famiglie, associandosi con organizzazioni di tutto il mondo per supportare la ricerca contro il cancro, proteggere le vittime di abusi domestici, abbellire le nostre comunità e incoraggiare i bambini a inseguire i propri sogni. La visione originaria di Mary Kay Ash continua a brillare, un rossetto alla volta. Per ulteriori informazioni visitare il sito MaryKay.com.

Informazioni su The Mary Kay Foundation

Ispirata dal sogno di Mary Kay Ash di arricchire la vita delle donne in tutto il mondo, The Mary Kay Foundation℠ raccoglie e distribuisce fondi da investire nella ricerca avanzata sul cancro per il rinvenimento di una cura per i tumori femminili e in iniziative volte a porre fine alla violenza domestica contro le donne. The Mary Kay Foundation℠ ha elargito dal 1996 più di 80 milioni di dollari a organizzazioni impegnate in questa duplice missione. La fondazione sostiene anche iniziative a sfondo educativo, programmi di assistenza alle comunità e la promulgazione di leggi intese a tutelare la salute e la sicurezza delle donne. Insieme, possiamo creare un mondo migliore per le donne. Per ottenere maggiori informazioni su come educare, sostenere, fare volontariato, ed effettuare donazioni e partecipare alle iniziative salvavita per il sostegno e l’emancipazione delle donne, visitate marykayfoundation.org, venite a trovarci su Facebook e Instagram o seguiteci su Twitter.

Mary Kay Inc. - Comunicazioni aziendali
marykay.com/newsroom