Avviato uno studio della FDA, a cura della University of Miami, sul farmaco Aviptadil di Relief Therapeutics (SIX:RLF) nel trattamento della sindrome da distress respiratorio causato da COVID-19

Aviptadil è mirato alla tempesta di citochine che causa la sindrome da distress respiratorio fatale nella malattia da COVID-19

• La morte per coronavirus (COVID-19) è causata principalmente dalla sindrome da distress respiratorio acuto (ARDS), in cui una grave infiammazione provoca il riempimento dei polmoni con fluido; nemmeno la ventilazione meccanica si rivela in grado di mantenere il paziente in vita. La sindrome è causata da una tempesta di citochine provocata da particelle virali.
  • Sono noti i potenti effetti anti-citochine del peptide intestinale vasoattivo (VIP) in numerosi modelli animali e in studi umani di fase 1 e 2

GINEVRA--()--RELIEF THERAPEUTICS Holding AG (SIX:RLF) "Relief" annuncia che il suo farmaco Aviptadil è ora oggetto di studi clinici della FDA, a cura della Miller School of Medicine presso la University of Miami, per il trattamento della sindrome da distress respiratorio acuto (ARDS) nella malattia da COVID-19.

Yves Sagot
contact@relieftherapeutics.com

Release Summary

Relief Therapeutics drug Aviptadil enters FDA trial at University of Miami, to treat COVID-19-induced Respiratory Distress