RELIEF THERAPEUTICS Holding SA (SIX: RLF) annuncia la proposta di eleggere a vicepresidente del CdA il Prof. Jonathan Javitt, MD, MPH, nel corso della prossima assemblea generale della Società

Javitt guiderà lo sviluppo di RLF-100 (Aviptadil) nel trattamento della sindrome da distress respiratorio acuto (ARDS) indotto da coronavirus (COVID-19)

• La morte per coronavirus (COVID-19) è causata principalmente dalla sindrome da distress respiratorio acuto (ARDS), in cui una grave infiammazione porta all'accumulo di fluidi nei polmoni; nemmeno la ventilazione meccanica è in grado di garantire la sopravvivenza.
  • RELIEF THERAPEUTICS Holding SA detiene licenze proprietarie per nuovi farmaci sperimentali, designazioni di farmaci orfani e brevetti relativi all'uso di Aviptadil, sia negli Stati Uniti che nell'Unione europea, per il trattamento della sindrome da distress respiratorio acuto.
  • Aviptadil vanta una storia ventennale nella sicurezza umana ed è stato ampiamente utilizzato come preparato magistrale nelle patologie respiratorie.
  • Nella sua forma corrente, l'utilizzo di RLF-100 nel trattamento della sindrome da distress respiratorio acuto, delle infiammazioni polmonari da sarcoidosi e del danno polmonare acuto (ad es. tabagismo) è supportato da dati non clinici e da primi dati clinici, oltre che da dati indicativi che dimostrano come RLF-100 sia in grado di bloccare le infiammazioni polmonari e la formazione di edema polmonare in modelli animali.
  • Relief intende avviare prima possibile alcuni studi di fase 2b/3 mirati al trattamento dell'ARDS nei pazienti COVID-19 che altrimenti presenterebbero possibilità di sopravvivenza inferiori al 50%.

GINEVRA--()--RELIEF THERAPEUTICS Holding SA (SIX-RLF, "Relief" o la "Società") oggi annuncia la proposta di eleggere a vicepresidente del consiglio di amministrazione della Società il Prof. Jonathan C. Javitt, MD, MPH, nel corso dell'assemblea generale annuale che si svolgerà il 19 giugno 2020.

Dr. Yves Sagot
yves.sagot@relieftherapeutics.com