TOKYO--()--DIP Corporation (nel seguito “DIP”), Sede generale: Minato-ku, Tokyo, Giappone; Presidente e Amministratore delegato: Lunedì 9 marzo Hideki Tomita ha annunciato che comincerà a offrire un'indennità a quanti sono impiegati a tempo parziale o a contratto (si veda la nota qui sotto) attraverso i siti Web Baitoru, Baitoru NEXT o Hatarako.net se non dovessero essere in grado di lavorare a causa di una malattia associata al coronavirus.

Messaggio da Hideki Tomita, Presidente e Amministratore delegato

Ci troviamo di fronte a una crisi in questo momento in cui la diffusione del coronavirus sta creando una clima di paura in tutto il mondo.

Noi tutti ci preoccupiamo per i nostri cari, i nostri amici, i nostri compagni di scuola e i nostri colleghi. Abbiamo ampiamente discusso in merito a ciò che DIP può fare nelle attuali circostanze.

Ovviamente abbiamo intrapreso i debiti provvedimenti per prevenire il contagio incoraggiando l'adozione di protocolli di lavoro in remoto, implementando orari di lavoro flessibili, permettendo ai nostri dipendenti di evitare mezzi di trasporto pubblici e raduni affollati ecc.

Inoltre abbiamo cominciato a pubblicare a titolo del tutto gratuito offerte di lavoro nei nostri siti di ricerca di personale per conto dei nostri clienti cui occorre urgentemente personale sostitutivo a breve termine per sostituire i dipendenti che sono costretti a restare a casa per accudire i figli a seguito della cancellazione di tutti i corsi e di tutte le attività delle scuole pubbliche.

Tuttavia, ci sentiamo in obbligo di fare di più.

Molti dei nostri utenti sono lavoratori a tempo parziale o a contratto, e sono pienamente consapevole del fatto che essi non percepiscono alcuna indennità di malattia né spettano loro i congedi retribuiti di cui usufruiscono i nostri dipendenti con regolare contratto di lavoro. Per quanto spiacevole, dobbiamo accettare il fatto che alcuni dei suddetti utenti potrebbero contrarre una malattia associata al coronavirus, con conseguente perdita di reddito e considerevoli pressioni finanziarie, ove ciò va ad aggiungersi allo stress causato dai problemi di salute.

Date le circostanze, abbiamo pensato di alleviare in parte l'ansia tra i nostri utenti offrendo un'indennità a quanti non sono tutelati dalle reti di protezione disponibili per i dipendenti regolari.

Pertanto annunciamo oggi un programma di indennità temporaneo per i nostri utenti impiegati a tempo parziale o a contratto che potrebbero ammalarsi a causa del coronavirus. DIP offrirà un'indennità per un periodo massimo di mezzo mese agli utenti che hanno trovato impiego attraverso Baitoru, Baitoru NEXT o Hatarako.net dal giorno 1 marzo 2017 a oggi nel caso in cui non fossero in grado di lavorare a causa di una malattia associata al coronavirus.

*Mezzo mese = il periodo ritenuto necessario per il trattamento

Per ulteriori informazioni si prega di consultare i seguenti siti:

https://www.baitoru.com/pdt/shien2020 (solo in giapponese)
https://www.hatarako.net/contents/shien2020 (solo in giapponese)

Ci auguriamo sinceramente che questo programma contribuisca almeno in parte ad alleviare lo stress e la preoccupazione per i nostri stimati utenti e che questa notizia possa rischiarare anche solo un po' questi giorni cupi.

Speriamo inoltre che si possa prendere spunto da questo programma per avviare una discussione di più ampio respiro in merito alle disparità di trattamento tra i lavoratori part-time e a contratto e i dipendenti con regolare contratto di lavoro.

In linea con la nostra filosofia aziendale - “DIP si propone di attingere a sogni, idee e dedizione per creare una società migliore” - continueremo a riflettere sulle azioni che possiamo intraprendere per promuovere condizioni di lavoro giuste ed eque per tutti.

Dettagli relativi all'indennità

Individui idonei: lavoratori a tempo parziale e a contratto (lavoratori part-time, lavoratori interinali e collaboratori esterni, esclusi i dipendenti con regolare contratto di lavoro) impiegati attraverso Baitoru, Baitoru NEXT o Hatarako.net, dal giorno 1 marzo 2017 a oggi che sono costretti ad assentarsi dal lavoro per aver contratto il nuovo tipo di coronavirus.
*Non valido laddove è prevista un'indennità offerta dalla società (datore di lavoro) o da un organismo pubblico

Nota: ai fini del presente programma di indennità, per “lavoratori a tempo parziale e a contratto” si intendono i lavoratori senza regolare contratto di lavoro, compresi: lavoratori part-time, lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato e lavoratori ingaggiati da società attraverso agenzie di lavoro interinale e in outsourcing. Onde poter usufruire del programma di indennità di DIP i lavoratori devono aver trovato impiego attraverso Baitoru, Baitoru NEXT o Hatarako.net dal giorno 1 marzo 2017 a oggi e devono non potere essere in grado di lavorare in quanto infetti da coronavirus.

Profilo della società

Nome della società: DIP Corporation
Anno di fondazione: marzo 1997
Patrimonio: 1.085 milioni di yen (alla fine del novembre del 2019)
Numero di dipendenti: 1.967 (al 1° aprile, 2019. Dipendenti con regolare contratto di lavoro)
Quotazione in borsa: TSE 1a sezione
Fatturato annuo: 42,1 miliardi di yen (esercizio terminato nel febbraio del 2019)
URL: https://www.dip-net.co.jp/en/company/overview

In caso di discrepanza tra i documenti in lingua inglese e quelli in lingua giapponese, faranno fede i documenti in lingua giapponese.

DIP Corporation - Team addetto alle relazioni pubbliche (in giapponese)
+81-3-6628-4070
info@dip-net.co.jp

Daryl Bradley (in inglese)