Takeda accetta di cedere a Hypera Pharma determinate attività OTC e risorse non strategiche in America Latina per 825 milioni di dollari USA

La Società intensifica ulteriormente l'attenzione verso l'accesso dei pazienti a farmaci innovativi in America Latina

La transazione accelera ulteriormente la riduzione della leva finanziaria

OSAKA, Giappone--()--Takeda Pharmaceutical Company Limited (TSE:4502/NYSE:TAK) ("Takeda") oggi ha annunciato di avere siglato un accordo per la cessione di un portafoglio di selezionati prodotti non strategici esclusivamente in America Latina a Hypera S.A. ("Hypera Pharma"), la più grande azienda farmaceutica brasiliana leader nei farmaci di marca su prescrizione, nei generici di marca e per la salute dei consumatori, per un valore complessivo di 825 milioni di USD.

Il portafoglio include prodotti farmaceutici da banco e su prescrizione commercializzati in Brasile, Messico, Argentina, Colombia, Ecuador, Panama e Perù, che fanno parte della business unit Growth & Emerging Markets di Takeda.

"Takeda rimane fortemente impegnata nei mercati emergenti e in America Latina. Questo disinvestimento ci consente di concentrarci sui paesi incentrati sui nostri farmaci estremamente innovativi nelle aree della gastroenterologia, delle malattie rare, delle terapie a base di plasma, dell'oncologia e delle neuroscienze", ha dichiarato Ricardo Marek, presidente della business unit Growth & Emerging Markets di Takeda. "Questa operazione aiuterà a rispondere alle esigenze non soddisfatte dei pazienti affetti da patologie complesse e rare. Al contempo riteniamo che Hypera Pharma sia ben posizionata per fornire ai pazienti l'accesso continuo ai prodotti acquisiti dall'azienda".

Si tratta della quinta cessione di Takeda negli ultimi 12 mesi, un'operazione che contribuisce all'obiettivo della Società di disinvestire circa 10 miliardi di USD in risorse non strategiche. Takeda intende utilizzare il ricavato dei disinvestimenti per continuare a ridurre il debito e ad accelerare la rapida riduzione della leva finanziaria per raggiungere il target di debito netto/EBITDA rettificato pari a 2x entro il marzo 2022 – marzo 2024.

Takeda aveva già annunciato la cessione di TachoSil® a Ethicon per 400 milioni di USD nel maggio 2019, di Xiidra® a Novartis per un massimo di 5,3 miliardi di USD nel luglio 2019, di risorse non strategiche ad Acino nei paesi del Vicino Oriente, del Medio Oriente e dell'Africa per oltre 200 milioni di USD nell'ottobre 2019 e, infine, di un portafoglio di attività non strategiche a STADA in Russia, Georgia e vari paesi della Comunità degli Stati Indipendenti per 660 milioni di USD nel novembre 2019.

I prodotti non strategici in quest'ultima transazione hanno generato ricavi pari a circa 215 milioni di USD nell'anno fiscale 2018, a seguito delle vendite di prodotti principali quali Neosaldina®, Nesina® e Dramin®.

Mentre questi prodotti fidati continuano ad avere ruoli importanti nel soddisfare le esigenze dei pazienti, essi non rientrano nelle specifiche aree commerciali di Takeda – gastroenterologia, malattie rare, terapie derivate dal plasma, oncologia e neuroscienze – che sono essenziali per la sua strategia a lungo termine globale. La loro cessione permette alla Società di concentrarsi ulteriormente sulle aree commerciali chiave, semplificandone il portafoglio.

“L'annuncio segna l'ultima fase nella strategia di Takeda di snellire e ottimizzare il portafoglio accelerando così la riduzione della leva finanziaria. Continuando a concentrarsi sulle nostre aree commerciali strategiche e sulla pipeline di farmaci innovativi, rafforzeremo la nostra posizione di azienda biofarmaceutica leader globale guidata da R&D e porteremo valore aggiunto ai pazienti e agli azionisti di Takeda”, ha commentato Costa Saroukos, Chief Financial Officer, Takeda.

Dettagli della transazione

Takeda ha siglato un accordo di cessione dei diritti, della proprietà e degli interessi relativi ai prodotti in un portafoglio di circa 18 prodotti farmaceutici selezionati OTC e su prescrizione venduti in Brasile, Messico, Argentina, Colombia, Ecuador, Panama e Perù - a Hypera Pharma per un valore totale di 825 milioni di USD.

Secondo i termini dell'accordo, Takeda prevede che ai circa 300 dipendenti commerciali impiegati nelle attività disinvestite verrà offerta l'opportunità di passare a Hypera Pharma alla conclusione della transazione.

Secondo i termini di un ulteriore accordo tra Takeda e Hypera Pharma, Takeda continuerà a produrre e a fornire a Hypera Pharma questi farmaci.

La conclusione della transazione è prevista per la seconda metà del 2020, subordinatamente alle consuete condizioni di chiusura. Fino ad allora, Takeda rimane l'azienda titolare di questi prodotti e il responsabile della garanzia di accesso agli stessi da parte dei pazienti.

Per questa transazione Takeda si avvale della consulenza di BofA Securities (consulente finanziario) e di White & Case (consulente legale).

Informazioni su Takeda Pharmaceutical Company Limited

Takeda Pharmaceutical Company Limited (TSE:4502/NYSE:TAK) è un'azienda biofarmaceutica globale con sede in Giappone basata sui valori e orientata alla ricerca e sviluppo, costantemente impegnata a migliorare la salute e il futuro dei pazienti di tutto il mondo traducendo la scienza in farmaci altamente innovativi. Takeda concentra il suo impegno R&D in quattro aree terapeutiche: Oncologia, Malattie Rare, Neuroscienze e Gastroenterologia (GI). I nostri investimenti mirati nella ricerca e sviluppo includono anche le terapie e i vaccini derivati dal plasma. Ci stiamo concentrando sullo sviluppo di farmaci estremamente innovativi che contribuiscono a fare la differenza nelle vite delle persone superando le frontiere di nuove opzioni terapeutiche, utilizzando come volano la nostra divisione R&D collaborativa e le nostre capacità potenziate per creare una solida pipeline basata su diverse modalità. I nostri dipendenti sono impegnati a migliorare la qualità della vita dei pazienti e a collaborare con i nostri partner del settore sanitario in circa 80 paesi.

Per maggiori informazioni visitare https://www.takeda.com.

Avviso importante

Ai fini di questa comunicazione, "comunicato stampa" significa questo documento, qualsiasi presentazione orale, sessione di domande/risposte e materiale scritto od orale presentato o distribuito da Takeda Pharmaceutical Company Limited ("Takeda") relativamente al presente comunicato stampa. Questa comunicazione (compresi eventuali presentazioni orali e domande/risposte ad esso correlati) non è da intendersi né costituisce, rappresenta o forma parte di una qualsiasi offerta, invito o sollecitazione di offerta di acquisto, o rilevazione, sottoscrizione, scambio o cessione di titoli o sollecitazione a qualsiasi voto o approvazione in qualsiasi giurisdizione. Il presente comunicato stampa non offre al pubblico alcuna azione o altro titolo. Nessuna offerta di titoli verrà fatta negli Stati Uniti, ad eccezione della registrazione prevista dallo U.S. Securities Act del 1933, e successive modifiche, o esenzione dello stesso. Il presente comunicato stampa viene fornito (assieme a ulteriori informazioni che potrebbero essere fornite al destinatario) a condizione che sia destinato all'uso del destinatario esclusivamente a scopo informativo (e non per la valutazione di eventuali investimenti, cessioni o altre transazioni). Qualsiasi inadempienza nei confronti di questi obblighi potrebbe costituire una violazione delle leggi vigenti in materia di titoli.

Le società nelle quali Takeda è direttamente o indirettamente titolare di investimenti sono entità separate. Nel presente comunicato stampa, "Takeda" a volte viene utilizzato per comodità nei riferimenti a Takeda e alle sue controllate in generale. Analogamente i termini "noi", "ci" e "nostro" sono utilizzati anche per fare riferimento alle controllate in generale o ai loro collaboratori. Queste espressioni sono anche utilizzate quando l'identificazione di una o più società non risulti indispensabile.

Dichiarazioni a carattere previsionale

Questo comunicato stampa e i materiali distribuiti in associazione al presente comunicato stampa possono contenere dichiarazioni, convinzioni od opinioni relative alle attività future, alla posizione futura e ai risultati delle operazioni di Takeda, compresi stime, previsioni, obiettivi e piani per Takeda. Senza limitazione, le dichiarazioni a carattere previsionale spesso contengono termini come "obiettivi", "piani", "ritiene", "spera", "continua", "prevede", "intende", "assicura", "anticipa", "stima", "proietta" e i verbi al futuro e al condizionale o espressioni simili oppure la loro forma negativa. Le dichiarazioni a carattere previsionale contenute nel presente documento si basano sulle stime e sulle previsioni di Takeda riferite soltanto alla data del documento stesso. Tali dichiarazioni a carattere previsionale non rappresentano alcuna garanzia di prestazioni future da parte di Takeda o della sua dirigenza e comportano rischi noti e non noti, incertezze ed altri fattori, compresi, ma non a titolo esaustivo, le circostanze economiche in cui opera Takeda con le sue attività globali, comprese le condizioni economiche in Giappone e negli Stati Uniti; le pressioni e gli sviluppi della concorrenza; le modifiche a leggi e norme in materia; il successo o il fallimento di programmi di sviluppo dei prodotti; le decisioni di autorità normative e la loro tempistica; le fluttuazioni nei tassi di interesse e di cambio delle valute; le rivendicazioni o preoccupazioni relative alla sicurezza o all'efficacia di prodotti commercializzati o di prodotti candidati; la tempistica e l'impatto di impegni per l'integrazione post-fusione con società acquisite e, infine, la capacità di disinvestire risorse non strategiche per le operazioni di Takeda e la tempistica di tali disinvestimenti, considerando che uno o più di questi elementi potrebbero determinare una differenza concreta dei risultati, delle prestazioni, dei traguardi o della posizione finanziaria effettivi di Takeda espressi o impliciti rispetto a tali dichiarazioni a carattere previsionale. Per maggiori informazioni su questi e altri fattori che potrebbero influire su risultati, prestazioni e traguardi o sulla posizione di Takeda, consultare i piunti "Item 3. Key Information—D. Risk Factors" (Articolo 3. Informazioni importanti - D. Fattori di rischio) nell'ultima relazione fiscale annuale registrata sul modulo 20-F di Takeda e le altre relazioni di Takeda depositate presso la Securities and Exchange Commission statunitense, disponibili sul sito di Takeda all'indirizzo: https://www.takeda.com/investors/reports/sec-filings/ oppure su www.sec.gov. I risultati, le prestazioni, i traguardi futuri o la posizione finanziaria di Takeda potrebbero differire materialmente rispetto a quanto espresso o implicito nelle dichiarazioni a carattere previsionale. I lettori del presente comunicato stampa non devono fare ingiustificato affidamento su alcuna dichiarazione a carattere previsionale. Takeda non si assume alcun obbligo di aggiornare qualsiasi dichiarazione a carattere previsionale contenuta in questo comunicato stampa o altre dichiarazioni a carattere previsionale eventualmente espresse, a eccezione di quanto stabilito dalla legge o dalle norme che regolano i mercati azionari. Le prestazioni passate non sono un indicatore dei risultati futuri e i risultati di Takeda riportati in questo comunicato stampa potrebbero non essere indicativi, e non vanno considerati come una stima, una previsione o una proiezione dei risultati futuri di Takeda.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Contatto rapporti con gli investitori:
Takashi Okubo 
+81-(0)3-3278-2306
takeda.ir.contact@takeda.com

Domande dei media:
Sandy Rodriguez
Responsabile comunicazioni integrazioni e dismissioni
sandy.rodriguez@takeda.com 

Vince Docherty
Responsabile comunicazioni business unit GEM
vince.docherty@takeda.com.

Kazumi Kobayashi (Giappone)
+81 (0)3-3278-2095
kazumi.kobayashi@takeda.com 

Contacts

Contatto rapporti con gli investitori:
Takashi Okubo 
+81-(0)3-3278-2306
takeda.ir.contact@takeda.com

Domande dei media:
Sandy Rodriguez
Responsabile comunicazioni integrazioni e dismissioni
sandy.rodriguez@takeda.com 

Vince Docherty
Responsabile comunicazioni business unit GEM
vince.docherty@takeda.com.

Kazumi Kobayashi (Giappone)
+81 (0)3-3278-2095
kazumi.kobayashi@takeda.com