Anno record per il gruppo Iberchem, che perfeziona due acquisizioni nel segmento aromi e registra una crescita delle entrate pari al 19%

The Group has fully revamped the production plant of its flavour unit in Spain, expecting to increase the flavour offerings of the company by almost 40%. (Photo: Business Wire)

MURCIA, Spagna--()--Il gruppo Iberchem oggi ha annunciato il completamento dell'acquisizione di Flavor Inn Corporation e Duomei, due aziende produttrici di aromi con sedi rispettivamente in Malesia e in Cina. Queste transazioni rappresentano l'impegno più recente nel quadro della strategia fusioni e acquisizioni del gruppo, avviata lo scorso anno con il rilevamento della sudafricana Versachem. Sale così a tre il numero delle acquisizioni effettuate dall'inizio dei rapporti finanziari del gruppo con Eurazeo, una società europea di private equity, che risalgono al 2017.

Ramón Fernández, CEO del gruppo Iberchem, ha dichiarato: "Siamo lieti di accogliere Duomei e Flavor Inn nella famiglia Scentium. Questo annuncio rappresenta un'altra fase importante sia nell'espansione strategica di Scentium (la divisione aromi del gruppo Iberchem) in Asia, sia nell'implementazione della nostra strategia M&A a livello di gruppo. Siamo convinti che queste due aziende aggiungeranno valore ed esperienza alla nostra offerta nel settore degli aromi in Cina e nel sud-est asiatico. Duomei e Flavor Inn condividono la cultura e i valori di Scentium, imperniati sul cliente. Prevediamo un'integrazione senza problemi di queste attività all'interno della nostra organizzazione nel corso del prossimo anno".

Flavor Inn è un produttore malese di aromi che dal 1996 offre soluzioni su misura a un ampio portafoglio di clienti nella regione del sud-est asiatico. È specializzato nello sviluppo di aromi naturali e artificiali destinati all'industria delle bevande, dei dolciumi e dei prodotti salati, di panetteria e caseari.

Nanchang Duomei Bio-Tech Co., Ltd (Duomei) è un produttore di aromi con sede a Nanchang, capitale della provincia cinese di Jiangxi. Nata nel 2008, l'azienda si è presto conquistata una reputazione nell'ambito dell'industria cinese degli aromi grazie ai metodi produttivi innovativi e all'assistenza clienti dedicata.

Non sono stati resi noti i termini della transazione.

ENTRATE RECORD PER L'ANNO FISCALE 2019

Il gruppo Iberchem ha annunciato inoltre i risultati finanziari per l'intero esercizio terminato il 31 dicembre 2019. Nonostante le conseguenze della crisi nel settore delle materie prime che ha colpito il settore delle fragranze e degli aromi nel 2018, il gruppo spagnolo ha chiuso l'anno superando gli obiettivi inizialmente prefissati nel budget annuale e realizzando un fatturato di 174 milioni di euro, pari a un aumento netto del 19%. Per tutto il corso dell'anno, il gruppo ha registrato un successo continuativo con la solida crescita delle entrate e ha confermato la forza commerciale positiva che lo contraddistingue. Il gruppo ha saputo aumentare il suo valore in tutti i segmenti geografici e le categorie in cui opera e accrescere la redditività nel corso dell'intero anno. Iberchem ancora una volta ha dimostrato la forza dei suoi fondamentali e rappresenta una proposta di valore unica per clienti, fornitori, dipendenti e azionisti.

Il gruppo Iberchem anche quest'anno ha arricchito il programma CapEx; lo scorso ottobre ha completato la realizzazione del nuovo centro R&D presso la sede centrale, aggiungendo oltre 3.000 m2 di superficie dedicata esclusivamente alle tecnologie delle fragranze. Il gruppo ha anche rinnovato completamente gli impianti produttivi dell'unità aromi in Spagna, prevedendo di aumentare di quasi il 40% la propria offerta nel settore.

Informazioni sul gruppo Iberchem

Con sede a Murcia, in Spagna, e una presenza in oltre 120 paesi, il gruppo Iberchem vanta un modello commerciale rapido e unico, basato su 13 strutture produttive nel mondo e sull'esperienza di oltre 800 collaboratori. Il gruppo opera tramite due divisioni distinte: Iberchem per le fragranze e Scentium per gli aromi alimentari. Dal momento della sua fondazione, avvenuta nel 1985, il gruppo ha registrato un solido sviluppo continuativo a due cifre, che lo ha reso una delle società a più rapida crescita dell'industria.

Media:
Guillaume Audy