AECOM fornirà assistenza tecnica durante la progettazione e costruzione del più lungo tunnel ferroviario al mondo

MADRID--()--AECOM, società leader mondiale nel settore dell’ingegneria delle infrastrutture, si è aggiudicata un contratto quadro per la fornitura di assistenza tecnica nelle fasi di progettazione, gestione appalti e costruzione della linea ferroviaria ad alta velocità Lione-Torino, un elemento chiave del corridoio mediterraneo della rete di trasporto transeuropea (TEN-T).

La parte essenziale del progetto è il tunnel gemello da 57,5 km, che sarà il più lungo tunnel ferroviario finora costruito. Operando in una joint venture internazionale, AECOM è stata scelta come partner da TELT (Tunnel Euralpin Lyon Turin)per fornire assistenza tecnica nelle fasi di progettazione, appalto e costruzione dei lavori civili, nella realizzazione dei sistemi ferroviari e nell’attuazione delle misure di protezione ambientali per la tratta internazionale della Lione Torino..

Il completamento del collegamento ferroviario non solo comporterà condizioni di sicurezza e velocità superiori per i passeggeri che viaggiano fra l’Italia e la Francia, ma promette anche di migliorare drasticamente l’ambiente nel tratto alpino attraversato trasferendo sulla línea ferroviaria l’equivalente annuale di un milione di camion *.

Spiega Javier Muñiz, Direttore generale per il polo Sud Europa presso AECOM: “Essere stati selezionati per questo straordinario progetto dimostra la considerevole reputazione di cui AECOM gode nel settore mondiale dell’ingegneria ferroviaria e dei tunnel, ed è un esempio di una collaborazione a lungo termine di successo fra i Paesi del Sud Europa di AECOM – Spagna, Francia e Italia – e il supporto globale garantito dagli esperti della nostra Organizzazione”.

“Non solo: sulla base di decenni di esperienza nell’attuazione di innovativi progetti di infrastrutture civili in numerosi Paesi nei vari continenti, AECOM guida una nuova ondata di reti ferroviarie ad alta velocità sicure ed efficienti che promuovono lo sviluppo di comunità abitabili, riducono la congestione stradale e considerano l’impatto sul cambiamento climatico globale”.

Aggiunge Colin Wood, Chief Capability Officer EMEA presso AECOM: “Grazie alle nostre competenze e all’esperienza acquisita nel lavorare su progetti complessi come questo, e alla propria rete mondiale di esperti su cui si appoggia, AECOM si trova nella posizione ideale per realizzare questo prestigioso  progetto.

“Assicurando condizioni di trasporto veloci e sicure che ridurranno l’inquinamento e proteggeranno l’ambiente, questo collegamento ferroviario trasformerà il modo in cui persone e merci viaggiano tra la Francia e l’Italia, costruendo un importante retaggio per le generazioni successive.”

Referente per i media
Vinita Taglani