AECOM guida la Joint Venture per estendere l'aeroporto Costa Smeralda di Olbia

MADRID--()--AECOM, l'azienda leader globale per le infrastrutture, si è aggiudicata la gara per fornire servizi di progettazione ingegneristica e architetturale per l'espansione e la rinascita dell'aeroporto Costa Smeralda di Olbia in Sardegna.

Leader della joint venture con SPEA Engineering, Satta & Partners Archigroup e l’Ingegner Boneddu, AECOM coordinerá il progetto in tutte le sue fasi: dagli studi di fattibilità e progettazione, alla supervisione in loco.

Lo scopo del lavoro di AECOM comprende il terminal passeggeri, il terminal per l'autonoleggio, i piazzali aeromobili e l'accesso da terra ai terminal. Al completamento, Geasar SpA, l'operatore dell'aeroporto, prevede il miglioramento del confort dei passeggeri e l’aumento della capacità a 4,5 milioni di passeggeri all'anno entro il 2030 e a 6,2 milioni entro il 2040.

I membri del team di AECOM Spagna agiranno , come progettisti di riferimento con la responsabilità della progettazione architettonica, la progettazione degli impianti elettromeccanici, e la consulenza ambientale, oltre al coordinamento complessivo del progetto.

Javier Camy, Country Manager per la Spagna di AECOM, ha detto: “Questo è un progetto che posizionerà di nuovo AECOM all'avanguardia dell’ingegneria aeroportuale. Inoltre, grazie alla multidisciplinarietá del nostro Team, possiamo continuare a fornire servizi durante tutte le fasi del progetto.

“Le vaste competenze dei professionisti della società e le loro esperienze in ambienti altamente competitivi hanno consentito alla sede di Madrid di AECOM di poter gestire in tutto il mondoin modo integrale dalla progettazione al completamento, vari progetti nel settore dei trasporti”.

Richard Gammon, Managing Director EMEA della Linea di Business Globale per l’aviazione di AECOM, ha affermato: “Questo progetto, sostenuto da una network di colleghi di livello mondiale, non solo dimostra la gamma di competenze che abbiamo disponibili nella regione, ma rinforza anche la nostra posizione nel settore dell'aviazione a livello globale come principale azienda di consulenza sulla progettazione”.

L'aeroporto Costa Smeralda di Olbia è in fase di grande espansione con lo scopo di riuscire ad assorbire il previsto aumento di traffico negli anni futuri. Essendo il canale principale del flusso turistico nella regione, lo sviluppo e la riqualificazione delle infrastrutture dell'aeroporto sono cruciali per supportare la crescita di tutta la Sardegna come destinazione per i viaggiatori.

Negli ultimi anni, Geasar S.p.A, l'azienda di gestione dell'aeroporto Costa Smeralda di Olbia, ha mostrato risultati notevoli dal punto di vista economico, con una delle migliori redditività della nazione nella sua categoria aeroportuale.

Silvio Pippobello, CEO di Geasar S.p.A., ha detto: “Geasar è veramente lieta di questa joint venture, fra AECOM, SPEA Engineering, Satta & Partners Archigroup e l’Ingegner Boneddu, che è stata selezionata attraverso una gara d'appalto pubblica internazionale.

“Crediamo che la comprovata esperienza di un'azienda importante come AECOM, insieme alle grandi competenze dei partner nella progettazione degli aeroporti, produrranno la soluzione più adeguata per la caratteristiche peculiari del nostro aeroporto che è caratterizzato da un profilo internazionale e di alto livello per i passeggeri”.

Contacts

Vinita Taglani
Cell. +44 (0)7747236606
vinita.taglani@aecom.com

Contacts

Vinita Taglani
Cell. +44 (0)7747236606
vinita.taglani@aecom.com