Inspired e Berklee danno vita a un partenariato esclusivo

La nuova iniziativa, che prende il nome di "Inspired by Berklee" (Ispirati da Berklee), presenta un pionieristico programma di corsi, con artisti ospiti delle scuole, che svilupperà capacità creative e abilità in campo musicale, teatrale e della danza, il tutto in chiave contemporanea, presso gli istituti Inspired di tutto il mondo

(Photo: Business Wire)

LONDRA e BOSTON, Mass.--()--Inspired, importante rete globale di 53 scuole d'eccellenza, ha sottoscritto un partenariato esclusivo con Berklee per il lancio di un innovativo programma di corsi, con artisti ospiti presso gli istituti, che fissa nuovi standard nella formazione creativa e artistica giovanile. Il programma prenderà il nome di "Inspired by Berklee".

La partnership prevede l'assegnazione globale a tutti gli istituti Inspired della premiata base di educatori universitari, studenti ed ex studenti di Berklee, che lavoreranno con docenti e studenti di Inspired allo sviluppo di programmi di musica, danza, teatro e creatività contemporanei e di esperienze presso le scuole partecipanti. La collaborazione non si limiterà allo sviluppo di corsi delle tradizionali arti dello spettacolo, ma comprenderà anche tecnologia, produzione di media e formazione all'imprenditorialità creativa. Obiettivo dell'iniziativa è fornire agli studenti di Inspired la mentalità e le capacità creative necessarie per avere successo, essere in prima linea e innovare al passo con la veloce economia del XXI secolo.

Collettivamente gli ex studenti di Berklee, tra cui nomi del calibro di Quincy Jones, John Mayer, Esperanza Spalding e Annie Clark (St. Vincent), hanno vinto più di 295 Grammy, oltre a numerosi premi Oscar, Emmy e Tony.

Inspired possiede 53 scuole d'eccellenza in tutto il mondo, comprese le scuole Reddam House in Inghilterra, Australia e Sudafrica; il gruppo International School of Europe in Italia; le scuole ACG in Nuova Zelanda e Indonesia; il Colegio San Patricio e la Sotogrande International School in Spagna; le PaRK International Schools e St. Peter's in Portogallo; il St. John's International School in Belgio; la St. George’s International School in Svizzera; la British School of Bahrain; la Brookhouse Schools Kenya; il Cambridge College e il Colegio Altair in Perù; la Blue Valley School in Costa Rica; l'Australian International School in Vietnam e molti altri istituti di primo piano estremamente perfomanti. Inspired promuove la formazione olistica incentrata sugli studenti, che sono incoraggiati a scoprire le proprie passioni e i punti di forza unici nel mondo accademico e sportivo e nelle arti dello spettacolo e creative.

Le scuole del programma Inspired by Berklee svilupperanno un calendario di visite, con selezionati artisti ospiti delle strutture, che guideranno gli studenti nello sviluppo di progetti e collaborazione che arricchiscono l'ambiente scolastico di analisi e tendenze contemporanee nella musica, danza, nel teatro e nei media creativi.

Inspired by Berklee presenterà performance pubbliche con visite alla facoltà di Berklee, che collaborerà con studenti e insegnanti di Inspired per creare lavori originali da eseguire nelle stesse scuole.

Berklee inoltre organizzerà workshop annuali presso i suoi campus di Boston e di Valencia, in Spagna, e presso il suo nuovo centro di New York, dedicati agli insegnanti-artisti dello spettacolo attivi presso le scuole Inspired partecipanti, per promuoverne il livello professionale e prepararli ad insegnare nell'ambito del programma Inspired by Berklee nei prossimi anni.

Inspired by Berklee vedrà anche lo sviluppo di risorse pedagogiche online che offriranno materiale e ispirazione agli studenti, per contribuire al miglioramento della loro formazione ed espressione creativa. La pluripremiata Berklee Online è la più grande scuola di musica online al mondo, con corsi online, programmi di certificazione multi-corso e corsi di laurea e specializzazione.

Nadim M. Nsouli, fondatore, presidente e amministratore delegato di Inspired, ha commentato: "Inspired by Berklee è un'iniziativa davvero entusiasmante che porterà in un ambiente scolastico le competenze, le analisi e il dinamismo creativo di un istituto di primo piano a livello globale dedicato alla musica, alla danza e al teatro contemporanei".

"Inspired dà una grande importanza al ruolo della musica, della danza e nel teatro nell'aiutare i nostri studenti a ottenere una formazione a 360 gradi, a sentirsi più sicuri di sé e a maturare esperienze di leadership, oltre che a imparare a esprimersi creativamente tramite una gamma di media diversi".

"Maturare una formazione d'eccellenza comporta ben più che soddisfare semplicemente i requisiti di un percorso basato sugli esami, e la collaborazione con Berklee offre ai nostri studenti un'opportunità pedagogica esclusiva che pochi altri avranno la fortuna di provare".

Inspired by Berklee partirà nel mese di gennaio 2020, inizialmente con alcune scuole Inspired che prendono parte al programma, e con la successiva espansione a tutte le scuole Inspired entro il mese di settembre 2020.

Panos A. Panay, vicepresidente senior della strategia e innovazione globale presso Berklee, ha commentato: "Il Berklee College of Music ha promosso il potenziale creativo e professionale di alcuni degli artisti più ricchi di ispirazione al mondo, aiutandoli a raffinare il proprio talento e ad arrivare a vincere centinaia di premi Grammy, Tony, Oscar ed Emmy, oltre che a guidare e a ridefinire i rispettivi settori collettivi. È così entusiasmante collaborare con Inspired per portare questa capacità creativa agli studenti delle scuole Inspired e per aiutare a formare e sviluppare una nuova generazione di creativi, innovatori e leader in un momento precoce e fondamentale della loro vita.

Il presidente di Berklee, Roger H. Brown, ha aggiunto: "Berklee ha sviluppato una tecnica potente per l'insegnamento di musica, danza e teatro che enfatizza la creatività, la collaborazione e l'improvvisazione", ha affermato Brown. "Siamo molto entusiasti dei rapporti professionali con Inspired perché possiamo condividere tutta l'efficacia di questo metodo all'interno di una rete dinamica di istituti scolastici di ogni livello in tutto il mondo. Crediamo che l'iniziativa arricchirà la formazione di questi studenti, che intendano diventare scienziati, dirigenti, scrittori, medici, avvocati o personalità dello spettacolo".

- Fine –

Informazioni su Inspired
Inspired è un importante gruppo di scuole d'eccellenza attivo in Europa, nell'Asia-Pacifico, in Africa, in Medio Oriente e in America Latina, che forma più di 40.000 studenti tramite una rete globale di oltre 53 scuole. Inspired offre un approccio fresco e contemporaneo alla formazione tramite la rivalutazione di metodi e programmi di insegnamento tradizionali, e creando un modello pedagogico più dinamico, rilevante e potente. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.inspirededu.com oppure seguire Inspired su Facebook, Instagram e LinkedIn.

Informazioni su Berklee
Berklee è l'istituto più importante nell'ambito della musica e dello spettacolo contemporanei. Offre corsi di laurea e specializzazione presso i suoi campus a Boston, Massachusetts, e a Valencia, in Spagna, e tramite il premiato programma di formazione a distanza Berklee Online. Dedicato a promuovere il potenziale creativo e professionale degli artisti più ricchi di ispirazione al mondo, l'impegno di Berklee per la formazione artistica si riflette nel lavoro dei suoi studenti, docenti ed ex studenti, che a centinaia hanno vinto premi Grammy, Tony, Oscar ed Emmy.

Al Berklee College of Music e al Boston Conservatory at Berklee, gli studenti esplorano approcci interdisciplinari indirizzati a musica, danza, teatro, cinema, imprese, sanità, formazione, tecnologia e altro ancora. I nostri innovativi programmi per i giovani raggiungono gli istituti più svantaggiati negli Stati Uniti e in altri paesi. Con studenti ed ex studenti di oltre 100 nazioni e partner per la formazione in ​​tutto il mondo, stiamo forgiando nuove connessioni tra forme d'arte, tradizioni musicali e tecnologie per costruire una comunità artistica globale dinamica, diversificata e collaborativa. Per ulteriori informazioni consultare il sito berklee.edu.

Nadim M Nsouli
Fondatore, amministratore delegato e presidente di Inspired