London Heathrow, per il terzo anno consecutivo, si conferma come primo aeroporto per numero di collegamenti

Kuala Lumpur sale al vertice nella classifica dei vettori low-cost, mentre continua la rapida crescita delle linee aeree a basso costo (LCC) nell'Asia-Pacifico

Dati principali:

  • Monaco di Baviera (MUC)si colloca tra i 5 principali megahub mondiali
  • Al secondo posto, l'aeroporto internazionale di Francoforte (FRA) segue di stretta misura il vincitore assoluto, il megahub di London Heathrow (LHR).
  • Singapore (SIN) resta l'aeroporto con maggiori collegamenti nella regione dell'Asia-Pacifico.
  • 14 aeroporti nordamericani entrano tra i Top 50, con in testa Chicago O'Hare (ORD).

Top 5 Global Megahubs (Photo: Business Wire)

LONDRA--()--Oggi OAG, il leader di dati e analisi sui viaggi a livello mondiale, ha pubblicato il Megahubs Index 2019 (Indice 2019 dei megahub). L'analisi ha rivelato i nomi dei 50 aeroporti internazionali e dei 25 aeroporti nazionali statunitensi con maggior numero di collegamenti.

London Heathrow (LHR; International Connectivity Index: 317) per il terzo anno consecutivo si conferma come l'aeroporto con maggior collegamenti a livello internazionale; nella giornata più attiva di quest'anno sono state effettuate oltre 65.000 tratte internazionali in un arco temporale di 6 ore. L'aeroporto internazionale di Francoforte (FRA; ICI:309) scala una posizione nella classifica globale 2019 e permette all'Europa di vantare le due prime strutture al mondo per traffico aereo. Seguono di stretta misura Chicago O'Hare (ORD; ICI:290), Amsterdam (AMS; ICI:279) e Monaco di Baviera (MUC; ICI:259).

"Il balzo di 22 punti in termini di offerta di collegamenti ha catapultato l'aeroporto di Monaco di Baviera dall'undicesima posizione del 2018 alle Top 5 di quest'anno. Data la battaglia in corso tra Lufthansa e Ryanair per il mercato tedesco, l'investimento di Monaco di Baviera mirato all'ampliamento della propria rete internazionale si sta rivelando una scelta di successo", ha dichiarato John Grant, analista senior presso OAG.

Gli hub internazionali dell'Asia-Pacifico con maggiori collegamenti vedono Singapore in nona posizione (SIN; ICI: 240), Hong Kong al 10° (HKG; ICI:234) posto, Incheon all'11° (ICN; ICI:233) e Bangkok al 14° (BKK; ICI:214). Kuala Lumpur (KUL; ICI:150) si afferma come principale megahub al mondo per le compagnie aeree low-cost (LCC).

Per maggiori informazioni sul Megahubs Index 2019 e sulla metodologia completa visualizzare qui l'analisi integrale.

Informazioni su OAG

OAG è un fornitore globale leader nei dati di viaggio, che dal 1929 supporta la crescita e l'innovazione dell'ecosistema dei trasporti aerei.

Collaboriamo con alcuni dei più importanti brand, aeroporti, linee aeree, operatori di viaggio e startup a rapida crescita del mondo, per progettare i migliori servizi di oggi e le migliori innovazioni di domani.

Con sede nel Regno Unito, OAG è attiva a livello mondiale negli Stati Uniti e a Singapore, in Giappone, Lituania e Cina.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Media:
Alexandra Aguiar
Corporate Ink per OAG
oag@corporateink.com
+1 617 969 9192

Contacts

Media:
Alexandra Aguiar
Corporate Ink per OAG
oag@corporateink.com
+1 617 969 9192