L'UGV THeMIS di Milrem Robotics supera i test di trasportabilità aerea

Milrem Robotics’ THeMIS UGV passes air transportability tests (Photo: Business Wire)

TALLINN, Estonia--()--Il veicolo da terra senza equipaggio (UGV) THeMIS prodotto da Milrem Robotics, leader europeo nella produzione e sviluppo di soluzioni belliche robotiche, ha superato i test di trasportabilità aerea e presenta una nuova possibilità di utilizzo nelle aree operative.

"La domanda più frequente sui veicoli terrestri senza equipaggio della classe di THeMIS è come trasportarli dove servono", ha spiegato Kuldar Väärsi, CEO di Milrem Robotics. "Abbiamo affrontato la questione nel corso dello sviluppo di questo nuovissimo THeMIS di quinta generazione, aggiungendo numerose opzioni: rimorchio, trasporto autonomo con convoglio e ora trasporto aereo", ha proseguito Väärsi.

I test di trasportabilità aerea sono stati effettuati in base allo standard NATO STANAG 3542 con il supporto dell'equipaggio di un elicottero della polizia e della guardia di frontiera estoni.

THeMIS è un cingolato multiuso dotabile di altre tecnologie belliche, come sistemi d'arma, droni vincolati a un cavo, rilevatori di ordigni improvvisati (IED) e molto altro ancora; può trasportare un carico utile fino a 1.200 kg, spostarsi a 25 km/h e trainare dispositivi aggiuntivi con una forza di 21.000 N.

Il veicolo THeMIS può essere utilizzato in remoto, tramite videocamere oppure utilizzando funzioni autonome come la navigazione waypoint o follow-me, ecc. L'obiettivo è garantire la sicurezza dei soldati, aumentarne le capacità e, inoltre, alleggerirne il carico.

Grazie alla modularità dei sistemi, THeMIS è diventato una scelta molto diffusa grazie all'integrazione di diversi carichi utili e Milrem Robotics ha già collaborato con partner del settore come Kongsberg, FN Herstal, MBDA, ST Engineering e altri ancora per integrare una dozzina di sistemi diversi.

Esempi di test sulla trasportabilità aerea sono disponibili a questo link https://youtu.be/t6Gf7tBf0qw

L'UGV THeMIS sarà in mostra al salone DSEI di Londra dal 10 al 13 settembre nelle seguenti aree:

• Presso il padiglione estone (N3-320) dove l'azienda presenterà il suo UGV THeMIS di quinta generazione, equipaggiato con la RWS (Remote Weapon Station) deFNder® Medium di FN Herstal;
  • Presso lo stand di Kongsberg (S6-145) in cui sarà esposto un altro veicolo THeMIS di quinta generazione equipaggiato con PROTECTOR RWS-LW30 targato Kongsberg;
  • Presso lo stand di Land Ceptor (N10-260) dove sarà presentato un nuovo progetto di integrazione con MBDA tra il veicolo THeMIS e il sistema missilistico di altissima precisione di Brimstone;
  • Presso lo stand QinetiQ (S3-400) che presenterà un altro potenziatore della forza di combattimento.

Milrem Robotics
Gert Hankewitz
Direttore Export
gert.hankewitz@milrem.com

Release Summary

The THeMIS unmanned ground vehicle by Milrem Robotics passes air transportability tests.

Milrem Robotics
Gert Hankewitz