H.I.G. Capital acquisisce una quota di maggioranza in Metalprint

MILANO--()--H.I.G. Europe (“H.I.G.”), filiale europea del fondo d’investimento internazionale H.I.G. Capital con €27 miliardi di capitale in gestione, annuncia il perfezionamento dell’acquisizione di una partecipazione di controllo in Metalprint, uno dei principali produttori mondiali di componenti forgiati in ottone e alluminio.

Con sede a Calcinato (Brescia), Metalprint è stata fondata nel 1974 ed è cresciuta significativamente negli ultimi anni grazie alla forte domanda di componenti forgiati e dal costante sforzo del management verso l’internalizzazione e la modernizzazione dell’azienda. In particolare, la crescita nel settore dell’alluminio è stata accelerata nel 2017 con l’acquisizione della maggioranza di Jebco Manufacturing, leader nel mercato nord americano nella lavorazione meccanica ad alta precisione di componenti in alluminio.

Oggi Metalprint genera oltre l’85% del suo fatturato sui mercati esteri ed è partner di riferimento di società leader mondiali nei mercati dei veicoli ricreativi, delle valvole industriali, delle idropulitrici, dell’automotive e del settore nucleare. Nei suoi stabilimenti di Brescia (Italia) e Colborne (Canada), Metalprint si avvale di impianti produttivi allo stato dell’arte in termini di efficienza, automazione e standard di sicurezza.

H.I.G. ha acquistato la partecipazione di controllo di Metalprint dalle famiglie fondatrici, Strazzari e Cerutti, che hanno re-investito, al fianco di H.I.G., per far parte del progetto di sviluppo della società e che hanno commentato: “l’ingresso di un fondo globale come H.I.G. in Metalprint è, da una parte, il riconoscimento del grande lavoro svolto dal management negli ultimi anni e, dall’altra, segna un momento fondamentale per dare un ulteriore stimolo allo sviluppo futuro della società”.

Raffaele Legnani, Managing Director di H.I.G. Capital in Italia, ha aggiunto “Metalprint è uno dei leader indiscussi a livello internazionale nella forgiatura di componenti in ottone e in alluminio. H.I.G. è fiera di poter affiancare il management in un ambizioso percorso di crescita al quale siamo fiduciosi di poter dare un contributo determinante in termini di stimolo all’internazionalizzane”.

Su Metalprint

Fondata nel 1974 a Calcinato (Brescia), Metalprint è uno dei principali player nel mercato mondiale di componenti forgiati in alluminio e ottone. Metalprint affianca quotidianamente i propri clienti nell’intera fase di design e sviluppo dei prodotti e adotta un processo produttivo altamente automatizzato. La società è presente in Canada tramite la controllata Jebco Manufacturing, leader nel mercato nord americano nella lavorazione meccanica ad alta precisione di componenti in alluminio.

Su H.I.G. Capital

H.I.G. Capital è uno dei principali fondi di investimento internazionali nel settore del private equity e degli alternative assets con oltre 27 miliardi di euro di capitale in gestione*.

Basato a Miami e con uffici europei a Londra, Amburgo, Madrid, Milano e Parigi, uffici negli Stati Uniti a New York, Boston, Chicago, Dallas, Los Angeles, San Francisco e Atlanta e uffici in Sud America a Rio de Janeiro, San Paolo e Bogotá, H.I.G. Capital è specializzata nel fornire capitale e finanziamenti alle piccole e medie imprese con un approccio flessibile, industriale e indirizzato alla creazione di valore:

  1. i fondi di private equity investono in management buyout, ricapitalizzazioni e carve-out di imprese industriali e di servizi, sia con buona redditività che underperforming;
  2. i fondi di debito investono in strumenti di finanziamento senior, unitranche e junior, sia sul mercato primario che secondario. Attraverso la famiglia di veicoli WhiteHorse, H.I.G. è anche un primario CLO manager e gestisce una BDC quotata, WhiteHorse Finance;
  3. i fondi immobiliari investono in value-add real estate assets che possono beneficiare di una più efficiente attività di asset management.

Dal 1993, anno della sua fondazione, H.I.G. Capital ha investito e gestito più di 300 società in tutto il mondo. L’attuale portafoglio di H.I.G. Capital include più di 100 aziende con un fatturato complessivo di oltre 30 miliardi di euro.

Per ulteriori informazioni, si prega di far riferimento al sito web www.higcapital.com

* Basato sul totale degli impegni gestiti da H.I.G. Capital e dalle sue affiliate.

Contacts

Raffaele Legnani
Amministratore delegato
rlegnani@higcapital.com

Contacts

Raffaele Legnani
Amministratore delegato
rlegnani@higcapital.com