Loxam SAS annuncia un'offerta pubblica di acquisto raccomandata in contanti per le azioni di Ramirent Plc

PARIGI--()--Loxam SAS (Loxam) e Ramirent Plc (Ramirent) hanno annunciato che hanno sottoscritto oggi un accordo di aggregazione aziendale secondo il quale Loxam farà un'offerta pubblica di acquisto volontaria raccomandata in contanti per l'acquisto di tutte le azioni ordinarie emesse ed in circolazione di Ramirent.

Ramirent è una delle principali società di noleggio di attrezzature nei settori delle costruzioni, dell'industria e dei servizi con attività nella Scandinavia, in Europa centrale e orientale, e un fatturato di 712 milioni di euro nel 2018. Ramirent ha 2.900 impiegati in 9 nazioni attraverso una rete di 294 filiali.

Loxam offrirà agli azionisti di Ramirent un corrispettivo in contanti pari a 9 euro ad azione, valutando il capitale azionario di Ramirent a circa 970 milioni di euro.

Quest'offerta pubblica d'acquisto ha ottenuto il consenso unanime del Consiglio d'amministrazione di Ramirent e dei suoi principali azionisti: il Consiglio d'amministrazione ha raccomandato questa offerta pubblica d'acquisto agli azionisti di Ramirent e i principali azionisti di Ramirent, Nordstjernan AB, Oy Julius Tallberg Ab, oltre all'alta dirigenza che si è irrevocabilmente impegnata ad accettare l'offerta pubblica d'acquisto che è soggetta al soddisfacimento delle determinate condizioni usuali. Le imprese rappresentano congiuntamente circa il 32% delle azioni in circolazione di Ramirent.

Il completamento della offerta pubblica d'acquisto è soggetto al soddisfacimento o alla rinuncia di determinate condizioni da parte di Loxam alla data dell'annuncio del risultato finale dell'offerta pubblica d'acquisto.

Questa combinazione strategica di Loxam e Ramirent creerà il leader pan-europeo e la terza azienda mondiale in ordine di grandezza nel settore del noleggio di attrezzature. Entrambe le società trarrebbero beneficio da una scala e una robustezza maggiori grazie a una esposizione internazionale più diversificata, che rende le rispettive attività di business più bilanciate a vantaggio dei clienti, degli impiegati e degli attori finanziari interessati. Leader attivi su mercati simili del settore del noleggio di attrezzature, ed essendo geograficamente complementari, entrambe i leader condividono gli stessi valori: sicurezza, impegno della forza lavoro, leadership e sostenibilità.

Al completamento dell’operazione, l'ambizione del gruppo allargato sarebbe di continuare la sua crescita organica nelle nazioni in cui opera e di offrire servizi di alta qualità e di prossimità ai suoi clienti.

Commentando l'offerta pubblica d'acquisto – Gérard Déprez, Presidente e CEO di Loxam:

“La combinazione di Ramirent e di Loxam rappresenta un'opportunità unica di costruire un vero leader pan-europeo nel mercato del settore del noleggio di attrezzature. Loxam conosce, ha seguito e ha una alta stima di Ramirent già da diversi anni e apprezza il suo esperto team di gestione e gli impiegati, oltre alle sue forti posizioni in tutti i mercati in cui opera. L'acquisizione di Ramirent è coerente con la strategia di Loxam per la costruzione di un business geograficamente diversificato, con una maggiore portata e in grado di servire meglio i suoi clienti. Questa combinazione unisce due gruppi forti e finanziariamente resilienti che sono completamente complementari.

Loxam apprezza il supporto unanime del Consiglio di Ramirent e degli azionisti più grandi per la sua offerta pubblica d'acquisto e Loxam è impaziente di lavorare con il team di gestione di Ramirent e gli impiegati per continuare a costruire con loro un business di successo”.

Commentando l'offerta pubblica d'acquisto – Ulf Lundahl, Presidente del consiglio di amministrazione di Ramirent:

“Fondata nel 1955, Ramirent è diventata una azienda di noleggio di attrezzature con delle posizioni dominanti nei mercati delle regioni nordiche e dell'Europa orientale. Il Consiglio di amministrazione è orgoglioso di ciò che Ramirent ha realizzato e siamo grati che i risultati raggiunti dal team di gestione, e della partecipazione e del duro lavoro di tutti gli impiegati.

La proposta da parte di Loxam creerà una vera società pan-europea nel settore del noleggio di attrezzature con una vasta offerta, un business mix ben diversificato e una piattaforma per la crescita futura che servirà sia le necessità dei clienti che la crescita degli impiegati. Inoltre, il prezzo offerto da Loxam rappresenta un premio in denaro attraente per i nostri azionisti. Con una grande esperienza nel portare a termine acquisizioni e nell'integrazione di imprese, credo che Loxam offra un'ottima dimora a Ramirent”.

Commentando l'offerta pubblica d'acquisto – Tapio Kolunsarka, CEO di Ramirent:

“L'offerta di Loxam, con un forte sovrapprezzo rispetto all'attuale prezzo delle azioni, dimostra la forte convinzione nel potenziale di creazione di valore di Ramirent nel futuro.

Sono sicuro che abbiamo la possibilità di accelerare ancora di più la crescita e lo sviluppo e che che noi aumentiamo l'importante dimensiona nordica e dell'Europa orientale alla presenza internazionale di Loxam”.

Loxam ha nominato Deutsche Bank AG nel ruolo di lead financial advisor e Handelsbanken Capital Markets nel ruolo di financial advisor in relazione all'offerta pubblica d'acquisto. Handelsbanken Capital Markets agisce come organizzatore dell'offerta pubblica d'acquisto.

Cleary, Gottlieb Steen & Hamilton LLP e Roschier, Attorneys Ltd. agiranno come consulenti legali per Loxam in relazione all'offerta pubblica d'acquisto.

Lazard ha il ruolo di financial advisor e Hannes Snellman Attorneys Ltd quello di legal advisor per Ramirent in relazione all'offerta pubblica d'acquisto.

L'annuncio della offerta completa è disponibile all'indirizzo: https://www.loxamgroup.com/loxam-offer-for-ramirent/.

Informazioni su LOXAM

Loxam è da molto tempo una società leader nel mercato europeo del noleggio di attrezzature per il settore delle costruzioni, dell'industria, dei lavori pubblici, dei servizi e degli eventi. Loxam ha oltre 7.900 dipendenti e una rete di oltre 760 filiali in 13 paesi in Europa, Medio Oriente, Brasile, Colombia e Marocco. Loxam ha avuto nel 2018 un fatturato di 1.482 milioni di euro e un margine operativo di 213 milioni di euro. Le "senior secured notes" e le "senior subordinated notes" di Loxam sono nel listino ufficiale del Luxembourg Stock Exchange e sono negoziate sul mercato Euro MTF.

Informazioni su Ramirent

Ramirent è una delle principali società nel settore del noleggio di attrezzature nei paesi scandinavi e nell'Europa orientale, al servizio di un'ampia gamma di segmenti di clientela che vanno a comprendere il settore delle costruzioni, dei servizi, il settore pubblico e quello delle abitazioni. Ramirent opera in Finlandia, Svezia, Norvegia, Estonia, Lettonia, Lituania, Repubblica Ceca, Slovacchia e Polonia. Ramirent ha avuto un fatturato di 712 milioni di euro e un margine operativo di 107 milioni di euro nel 2018. Ramirent ha 2.900 impiegati e una rete di 294 centri di assistenza per i clienti.

INFORMAZIONI IMPORTANTI

QUESTO COMUNICATO STAMPA NON PUÒ ESSERE PUBBLICATO, DISTRIBUITO IN QUALSIASI MODO NELLA SUA INTEREZZA O ANCHE SOLO IN PARTE, DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE IN CANADA, GIAPPONE, AUSTRALIA, SUD AFRICA OD HONG KONG O IN QUALSIASI ALTRA GIURISDIZIONE NELLA QUALE L'OFFERTA PUBBLICA DI ACQUISTO SAREBBE PROIBITA DALLE NORMATIVE APPLICABILI,

QUESTO COMUNICATO STAMPA NON COSTITUISCE UN'OFFERTA PUBBLICA D'ACQUISTO E COME TALE NON COSTITUISCE UN'OFFERTA O UN INVITO A PRESENTARE UN'OFFERTA DI VENDITA. IN PARTICOLARE, QUESTO COMUNICATO STAMPA NON COSTITUISCE UN'OFFERTA A VENDERE O LA SOLLECITAZIONE DI UN'OFFERTA AD ACQUISTARE QUALSIASI DEI TITOLI QUI DESCRITTI, E NON COSTITUISCE UN'ESTENSIONE DELLA OFFERTA PUBBLICA D'ACQUISTO IN CANADA, GIAPPONE, AUSTRALIA, SUD AFRICA OD HONG KONG. GLI INVESTITORI ACCETTERANNO L'OFFERTA PUBBLICA D'ACQUISTO PER LE AZIONI SOLO SULLA BASE DELLE INFORMAZIONI FORNITE NEL DOCUMENTO DI OFFERTA PUBBLICA D'ACQUISTO. LE OFFERTE NON SARANNO FATTE DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE IN QUALSIASI GIURISDIZIONE IN CUI UN'OFFERTA O UNA PARTECIPAZIONE SIA PROIBITA DALLE NORMATIVE APPLICABILI, O IN CUI QUALSIASI DOCUMENTO DI OFFERTA PUBBLICA D'ACQUISTO O REGISTRAZIONE O IN CUI ALTRI REQUISITI SI APPLICHEREBBERO OLTRE A QUELLI VALIDI IN FINLANDIA.

LA DISTRIBUZIONE DI QUESTO COMUNICATO STAMPA POTREBBE, IN ALCUNE NAZIONI, ESSERE RISTRETTA DA LEGGI O DA REGOLAMENTI. DI CONSEGUENZA, LE PERSONE CHE SONO IN POSSESSO DI QUESTO DOCUMENTO DEVONO INFORMARSI E OBBEDIRE A TALI RESTRIZIONI. NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLA LEGGE APPLICABILE, LOXAM NON SI ASSUME NESSUNA RESPONSIBILITÀ O OBBLIGAZIONE PER LA VIOLAZIONE DI UNA QUALSIASI DI TALI RESTRIZIONI DA PARTE DI CHIUNQUE. QUALSIASI INOSSERVANZA DI QUESTE RESTRIZIONI POTREBBE COSTITUIRE UNA VIOLAZIONE DELLE LEGGI E NORMATIVE AZIONARIE DI QUELLA GIURISDIZIONE. NÉ LOXAM NÉ ALCUNO DEI SUOI CONSULENTI SI ASSUME QUALSIASI RESPONSABILITÀ PER QUALSIASI VIOLAZIONE DI UNA QUALSIASI DI TALI RESTRIZIONI. QUALUNQUE AZIONISTA DI RAMIRENT CHE HA QUALSIASI DUBBIO IN MERITO ALLA SUA POSIZIONE DEVE CONSULTARE SENZA INDUGIO UN CONSULENTE PROFESSIONISTA APPROPRIATO.

Avviso agli azionisti statunitensi

Gli azionisti statunitensi sono avvisati che le azioni di Ramirent non sono registrate secondo il U.S. Securities Act del 1933, modificato in (the “Securities Act”) e che Ramirent non è soggetto alle normative di rendicontazione periodica del U.S. Securities Exchange Act del 1934, modificato in (the “Exchange Act”), e non è obbligato a inoltrare rapporti, e non li inoltra, alla stessa U.S. Securities and Exchange Commission (the “SEC”).

L'offerta pubblica d'acquisto è aperta agli azionisti di Ramirent residenti negli Stati Uniti e viene fatta secondo gli stessi termini e le stesse condizioni fatte a tutti gli altri azionisti di Ramirent a cui l'offerta è rivolta. Qualsiasi documento informativo, compreso questo stesso comunicato, viene divulgato agli azionisti statunitensi su base comparabile al metodo in cui tali documenti sono offerti agli altri azionisti di Ramirent.

L'offerta pubblica d'acquisto si prevede verrà fatta negli Stati Uniti ai sensi della Section 14(e) e Regulation 14E del documento Exchange Act come un'offerta pubblica d'acquisto “Tier II”, e altrimenti in accordo con i requisiti della legge finlandese. Di conseguenza, l'offerta pubblica d'acquisto sarà soggetta alla divulgazione e ad altri requisiti procedurali, anche in relazione ai diritti di recesso, al calendario dell'offerta, alle procedure di risoluzione e alla tempistica dei pagamenti, che sono diversi da quelli applicabili secondo le procedure e le leggi dell'offerta pubblica d'acquisto domestica statunitense.

Nella misura permessa dalla legge o dalle normative applicabili, comprese la Rule 14e-5 dell'Exchange Act, Loxam e le sue affiliate o i broker (nella funzione di agenti per Loxam o le sue affiliate, dove applicabile) potrebbero occasionalmente, direttamente o indirettamente, acquistare o programmare l'acquisto, al di fuori della offerta pubblica d'acquisto, di azioni di Ramirent o di qualsiasi titolo che sia convertibile, scambiabile o esercitabile per tali azioni di Ramirent, ammesso che nessuno di tali acquisti o programmi di acquisto al di fuori dell'offerta pubblica d'acquisto saranno fatti negli Stati Uniti da o per conto dell'offerente o dei suoi affiliati o per un prezzo che sia maggiore del prezzo di offerta. L'estensione delle informazioni su tali acquisti o programmi di acquisto viene resa pubblica in Finlandia, tali informazioni saranno divulgate via comunicato stampa o con altri mezzi ragionevolmente valutati per dare gli azionisti statunitensi di Ramirent tali informazioni. Inoltre, i consulenti finanziari di Loxam, o gli affiliati dei consulenti finanziari, potrebbero anche intraprendere attività di negoziazione ordinarie in titoli di Ramirent, che potrebbero includere acquisti o programmazioni per l'acquisto di tali titoli.

Né la SEC né alcuna altra Commissione statunitense per i titoli ha approvato o respinto l'offerta pubblica d'acquisto, o fatto qualsiasi commento sulla adeguatezza o completezza del documento dell'offerta pubblica d'acquisto. Qualsiasi affermazione contraria costituisce un reato penale negli Stati Uniti.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Virginie Adam : +33 (0)1 41 38 95 20 - virginie.adam@salesfactorypr.fr
Dominique Flam : +33 (0)1 41 38 95 21 - dominique.flam@salesfactorypr.fr
Eugénie Gojon : +33 (0)1 41 38 95 22 - eugenie.gojon@salesfactorypr.fr

Contacts

Virginie Adam : +33 (0)1 41 38 95 20 - virginie.adam@salesfactorypr.fr
Dominique Flam : +33 (0)1 41 38 95 21 - dominique.flam@salesfactorypr.fr
Eugénie Gojon : +33 (0)1 41 38 95 22 - eugenie.gojon@salesfactorypr.fr