I LED a spettro naturale della serie SunLike della Seoul Semiconductor promuovono il comfort della vista umana, l’attenzione diurna, l'umore e la profondità del sonno secondo un recente studio scientifico

Lighting Research & Technology (Photo: Business Wire)

ANSAN, Corea del Sud--()--Seoul Semiconductor Co., Ltd. (KOSDAQ:046890), innovatore globale di prodotti e tecnologia a LED, ha annunciato che i suoi LED a spettro naturale della serie SunLike si sono dimostrati essere una fonte di luce chiave per promuovere il benessere umano, in base ai risultati di un recente studio sul sonno ad ampio raggio, condotto da scienziati dell'università di Basilea.

Seoul Semiconductor ha sviluppato i LED a spettro naturale della serie SunLike in collaborazione con la tecnologia a spettro TRI-R di Toshiba Materials nel 2017 come prima sorgente di luce LED a riprodurre con alta approssimazione lo spettro della luce solare. Le due aziende da allora promuovono questa tecnologia dello spettro naturale della luce attraverso i benefici effetti raggiunti sul benessere umano e sul sonno come valore chiave nell'evoluzione dell'illuminazione.

Ha avuto un incremento l'attività di ricerca sulla relazione tra luce e biofunzione umana, compreso uno studio scientifico recente incentrato sugli effetti dello spettro della luce e sulla qualità del sonno, sul conforto alla vista, sul benessere e l’attenzione diurna condotto dal prof. Christian Cajochen e la sua squadra dell'università di Basilea, in Svizzera, intitolato: “Effect of Daylight LED on Visual Comfort, Melatonin, Mood, Waking Performance, and Sleep,” [Effetto del LED che riproduce la luce diurna sul conforto della vista, la melatonina, l'umore, le prestazioni durante la veglia e il sonno], pubblicato sul Journal of Lighting and Research Technology del 24 marzo 2019.

È risaputo che la luce è uno dei fattori di controllo più forti per i ritmi circadiani dell'uomo, come la secrezione della melatonina, l'ormone che promuove il sonno. Perciò condizioni ottimali d'illuminazione sono cruciali per prevenire disturbi sul ritmo circadiano che possono causare disordini del sonno e altre malattie relative allo stile di vita. Nei dieci anni scorsi sono stati svolti studi scientifici nei campi di sonno, cronobiologia, fisiologia e l'impatto della qualità della luce sulla cura agli anziani.

Secondo la ricerca del prof. Cajochen, le fonti di luce LED con la stessa temperatura di colore correlata (CCT) misurata e intensità, ma differente uscita spettrale, possono avere effetti diversi sul comportamento e la fisiologia umana. Le fonti di luce LED con uno spettro vicino a quello della luce del sole producevano un maggior conforto visivo, più vigilanza e migliori umori alla mattina e alla sera tra i partecipanti al test, in confronto a coloro che erano esposti ai LED nello spettro convenzionale. La ricerca ha messo alla prova il conforto visivo, la fisiologia circadiana, la vigilanza diurna, l'umore, le prestazioni cognitive e il sonno dopo essere stati esposti sia a luce LED convenzionale, che a quella LED nello spettro naturale per 49 ore in ambiente di laboratorio.

Citando dal resoconto: “Abbiamo prova che una soluzione LED [spettro naturale] diurna ha effetti benefici sul conforto visivo, sulla vigilanza diurna, sull'umore e l'intensità del sonno su volontari sani. L'attività delta dell'EEG (0,75-4,5 Hz) era significativamente superiore dopo l'esposizione a LED luce diurna, rispetto a quella a LED convenzionale, durante la notte successiva all'esposizione alla luce.” [NB: Le misure dell'EEG (elettroencefalogramma) delta registrano le onde delta, le onde cerebrali associate al sonno di fase 3, quello senza movimento rapido degli occhi (NREM), o “sonno a onde lente” (SWS) e aiutano a caratterizzare la profondità del sonno].

Fornendo lo stesso spettro della luce del sole e nell'intervallo della luce visibile, i LED a spettro naturale della serie SunLike, recano beneficio al benessere dell'uomo, coerente ai meccanismi della vista che hanno effetto sia sugli aspetti di formazione dell'immagine che su quelli non pertinenti alla formazione dell'immagine nell'occhio, oltre che sul controllo dei ritmi circadiani. Le qualità della luce artificiale finora sono state descritte soprattutto come colore e intensità, invece i LED a spettro naturale della serie SunLike hanno introdotto lo spettro elettromagnetico visivo come altro fattore importante nel determinare la qualità globale della luce.

“Questa ricerca condotta dall'università di Basilea suggerisce un altro importante aspetto della direzione in evoluzione assunta dallo studio della luce artificiale negli otto anni trascorsi. In aggiunta alle proprietà di efficienza energetica e lunga durata, abbiamo aggiunto il fattore del “Benessere umano” alle fonti moderne di luce LED”, ha detto Nam Ki-bum, responsabile commerciale e vicepresidente di Seoul Semiconductor. “Essendo i primi dispositivi LED a produzione di massa a ottenere una qualità che riproduce la luce solare, i LED della serie SunLike stanno facendo progredire l'illuminotecnica in questa importante area, mentre continuiamo a rispondere alle esigenze di mercato dalle nostre applicazioni d'illuminazione per la clientela”.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Seoul Semiconductor Inc.
Nord America
Andrew Smith
Tel: +1 (901) 831-6614
Email: andrew.smith@seoulsemicon.com

Asia ed Europa
Jeong-hee Kim
Tel: +82-70-4391-8311
E-mail: jeonghee.kim@seoulsemicon.com

Release Summary

I LED a spettro naturale della serie SunLike della Seoul Semiconductor promuovono il comfort della vista umana, l’attenzione diurna, l'umore e la profondità del sonno

Contacts

Seoul Semiconductor Inc.
Nord America
Andrew Smith
Tel: +1 (901) 831-6614
Email: andrew.smith@seoulsemicon.com

Asia ed Europa
Jeong-hee Kim
Tel: +82-70-4391-8311
E-mail: jeonghee.kim@seoulsemicon.com