Doppio successo per la politica RSI di LOXAM: il 2019 Era Sustainability Award e la certificazione Gold EcoVadis

PARIGI--()--In occasione del convegno annuale della European Rental Association (ERA), che si è svolta a Madrid il 15 e 16 maggio 2019, LOXAM è stata insignita del 'Sustainability Award' per il suo programma d'impresa mirato allo sviluppo della cultura per la Sicurezza. Questo approccio innovativo rientra tra le iniziative promosse da LOXAM nel quadro della sua politica di responsabilità sociale d'impresa (RSI) in tutti e 22 i paesi in cui opera il Gruppo.

Nel 2018, tra i principali pilastri del suo impegno per la responsabilità sociale, LOXAM ha scelto di enfatizzare la sicurezza, una priorità per il leader europeo del noleggio di attrezzature e un problema di primo piano per tutti, in ogni momento e in qualsiasi luogo. Come parte di questa attenzione verso la sicurezza, LOXAM ha lanciato la prima edizione della sua Safety Challenge interna, coinvolgendo quasi 8.000 dipendenti in tutto il mondo (22 paesi di 4 continenti).

Con questa iniziativa la dirigenza aziendale puntava ad accrescere, presso la più vasta platea possibile, la consapevolezza sui vantaggi dell'impegno per un processo di "co-costruzione" di convergenza tra iniziativa individuale e iniziativa collettiva.
In effetti, generalmente spetta alla dirigenza identificare i problemi e definire gli obiettivi di Prevenzione e Sicurezza. In questa occasione, invece, i riflettori erano puntati sul contributo dato dai dipendenti, in qualità di detentori di conoscenze pratiche e teoriche nelle loro rispettive discipline e di consulenti per i clienti, di riparatori delle attrezzature e di viaggiatori per esigenze personali e professionali.

Questo inedito esercizio su larga scala riflette perfettamente la priorità che LOXAM attribuisce alla sicurezza e illustra la volontà del Gruppo di coinvolgere tutti i suoi dipendenti, indipendentemente dalle mansioni, dal paese e dalla cultura. La Sicurezza riguarda tutti ed è importante che i dipendenti percepiscano questa responsabilità, che comporta salvaguardare la sicurezza propria e degli altri.
Le 272 proposte presentate da 770 partecipanti, in Francia e all'estero, confermano perfettamente il successo di questa prima edizione dell'iniziativa. La 'Challenge' ha individuato e premiato 28 proposte in 9 categorie miranti a migliorare la sicurezza di tutti e ovunque.

Tutte le iniziative premiate sono state successivamente studiate nei dettagli per determinarne la fattibilità in tutto il Gruppo nel 2019.

Questa iniziativa interna assolutamente inedita, che ha interessato il Gruppo LOXAM, è oggi riconosciuta dalla comunità europea del noleggio tramite la presentazione di questo ERA Sustainability Award.

LOXAM ottiene la certificazione Gold EcoVadis per la sua politica RSI
LOXAM ha ricevuto anche la certificazione Gold di EcoVadis, l'agenzia di rating indipendente che valuta i fornitori in base alla sostenibilità e alla responsabilità sociale d'impresa (RSI). La valutazione si basa su standard internazionali quali il Patto mondiale delle Nazioni Unite e la Global Reporting Initiative.

Il Gruppo si è posizionato nella fascia del 5% dei fornitori considerati come maggiormente avanzati e impegnati nella gestione sostenibile dell'azienda in termini di ambiente, lavoro, etica professionale o acquisti sostenibili.

Il riconoscimento premia gli sforzi continui di LOXAM e l'impegno dei suoi team in tutte le aree interessate dalla responsabilità sociale d'impresa. LOXAM figura tra le aziende con le migliori valutazioni da parte di EcoVadis, a riprova della conformità con gli standard di sostenibilità più rigorosi.

Informazioni sul Gruppo LOXAM
Numero 1 in Europa e quinto a livello mondiale, LOXAM è il leader di mercato nel noleggio di attrezzature e utensili per l'edilizia e i lavori pubblici, l'industria, gli spazi verdi e i servizi. Con un fatturato di 1,5 miliardi di euro nel 2018, 760 filiali e 7.900 dipendenti, il Gruppo è presente in 13 paesi d'Europa (Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Spagna e Svizzera) e in Medio Oriente, Marocco, Brasile e Colombia. LOXAM vanta il più vasto parco macchine di tutta Europa, con oltre 350.000 attrezzature per anticipare, supportare e soddisfare la crescente domanda di aziende che desiderano esternalizzare acquisto, gestione e manutenzione del proprio materiale.
www.loxam.com

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Contatto con la stampa:
Virginie Adam: +33 1 41 38 95 20
virginie.adam@salesfactorypr.fr

Dominique Flam: +33 1 41 38 95 21
dominique.flam@salesfactorypr.fr
www.agence-salesfactory-pr.fr
SalesFactory PR

Contacts

Contatto con la stampa:
Virginie Adam: +33 1 41 38 95 20
virginie.adam@salesfactorypr.fr

Dominique Flam: +33 1 41 38 95 21
dominique.flam@salesfactorypr.fr
www.agence-salesfactory-pr.fr
SalesFactory PR