La competizione tra startup in forte crescita che sviluppano tecnologie avanzate: la EIT Digital Challenge 2019

Lucky winners of the EIT Digital Challenge 2018: Italian scaleup Enerbrain (Photo: Business Wire)

BRUXELLES--()--Chi sarà il prossimo gigante tecnologico europeo? A chiederlo è EIT Digital, un’organizzazione per la formazione imprenditoriale e l’innovazione digitale leader in Europa nel suo settore. Le startup in rapida crescita sono invitate a partecipare alla sesta edizione della EIT Digital Challenge. Le prime dieci in classifica riceveranno premi per un totale di 750.000 euro in contanti e in servizi equivalenti. La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 14 giugno 2019.

Sono aperte le iscrizioni alla EIT Digital Challenge, competizione fra imprese europee che sviluppano tecnologie digitali avanzate. Le startup in rapida crescita – le cosiddette scaleup – sono invitate a partecipare nelle seguenti categorie: Digital Tech, Digital Cities, Digital Wellbeing, Digital Industry e Digital Finance.

“Selezioneremo 25 imprese e le inviteremo a un evento esclusivo a Bruxelles dove potranno presentarsi a una giuria di investitori e aziende di alto profilo”, spiega Dolf Wittkamper, responsabile dell’EIT Digital Accelerator. “I 10 vincitori riceveranno un anno di supporto personalizzato da parte dell’EIT Digital Accelerator, il cui valore è pari a 50.000 euro. Inoltre, il primo in classifica in ciascuna categoria riceverà un premio in contanti di 50.000 euro.” L’EIT Digital Accelerator è un gruppo di circa 40 esperti di raccolta fondi e business developer di vasta esperienza operanti da 13 città europee, e da un hub nella Silicon Valley. Sin dal 2012, l’EIT Digital Accelerator ha sostenuto più di 300 startup in rapida crescita nell’acquisizione di clienti e nella raccolta di capitali.

La competizione si concentra sulle scaleup deep tech, ossia quelle che offrono tecnologie digitali avanzate, difficili da riprodurre. “L’Europa ha la grande opportunità di svolgere un ruolo centrale nel digitale concentrandosi su tecnologie all’avanguardia, che influiranno su tutti i settori. Con la EIT Digital Challenge vogliamo identificare gli imprenditori europei più ambiziosi e di maggior talento e sostenerli nella creazione di aziende che svolgeranno un ruolo dominante nel futuro nelle tecnologie digitali”, aggiunge Chahab Nastar, Chief Innovation Officer di EIT Digital.

Criteri per la presentazione della domanda

Per candidarsi a partecipare alla EIT Digital Challenge 2019, le imprese devono soddisfare i seguenti requisiti:

• avere sede in uno stato membro dell’UE
  • essere in fase di crescita, comprovata da entrate annuali superiori a 300.000 euro o aver raccolto fondi per almeno 2 milioni di euro
  • essere state fondate da non più di 10 anni

La data di scadenza per la presentazione della domanda è il 14 giugno 2019. Per ulteriori informazioni e il modulo di iscrizione, visitare www.challenge.eitdigital.eu.

Luisa Sieveking
EIT Digital Challenge Communications