MHI Thermal Systems sviluppa un'unità dimostrativa del primo condizionatore residenziale di piccola capacità al mondo che adotta il refrigerante R454C a basso GWP (Global Warming Potential: potenziale di riscaldamento gobale)

-- Significativo progresso aziendale su R410A e R32 attuali --

  • I consueti difetti dei refrigeranti misti superati grazie alla tecnologia coperta da diritti di proprietà che ottimizza il volume di flusso degli scambiatori di calore
  • Risposta tempestiva alle normative dell'UE che richiedono la progressiva riduzione delle sostanze con GWP superiore a 150
  • 91,3% di riduzione nell'impatto sul riscaldamento globale rispetto al modello anteriore per il mercato europeo

Residential type air conditioner (Photo: Business Wire)

TOKYO--()--In prima uscita a livello mondiale, Mitsubishi Heavy Industries Thermal Systems, Ltd., azienda del gruppo Mitsubishi Heavy Industries, Ltd. (MHI) (TOKYO: 7011) adotta R454C, refrigerante con bassissimo GWP, in un condizionatore di classe residenziale da 1 HP. Questi tradizionali difetti dell'R454C, per esempio; prestazioni inferiori di scambio di calore imputabili al fatto che si tratti di refrigerante misto, sono stati superati grazie all'uso di tecnologia coperta da diritti di proprietà, che ottimizza il volume di flusso degli scambiatori di calore e altri parametri. L'azienda ha già sviluppato un'unità dimostrativa del condizionatore residenziale con R454C e sono in corso preparazioni in vista di una produzione su larga scala con un occhio al lancio iniziale sul mercato europeo, in cui le normative ambientali sono particolarmente rigorose.

Il refrigerante R454C ha un potenziale di eliminazione dell'ozono (ODP) di 0 (zero) e un GWP di 146 (CO2=1). Il secondo valore è all'incirca 1/14 e 1/5 dei rispettivi livelli di GWP di refrigeranti attualmente più diffusamente usati nei condizionatori di piccola/media scala: R410A (2090) e R32 (675). L'impatto sul riscaldamento globale complessivo (GWP x volume di refrigerante) dal refrigerante dell'unità dimostrativa rappresenta una riduzione del 91,3% dal livello del modello precedente di MHI Thermal Systems per il mercato europeo*1.

Iniziative su scala mondiale miranti a fermare il riscaldamento globale sono state corroborate nell'ottobre 2016 con l'adozione dello “Emendamento di Kigali” al protocollo di Montreal sulle sostanze che assottigliano lo strato di ozono. L'emendamento di Kigali prende il nome dalla capitale del Ruanda, località d'incontro dei delegati e impone una riduzione progressiva degli idrofluorocarburi (HFC), sostanze che non impoveriscono l'ozono, ma hanno effetto negativo sul riscaldamento globale*2. Inoltre dal 2015 le nazioni che costituiscono l'Unione europea (UE), in cui la coscienza ambientale è particolarmente radicata, hanno gradualmente ampliato le normative che regolamentano la vendita e l'uso di sostanze, compresi gli HFC, che hanno valori di GWP di 150 e oltre e contribuiscono al riscaldamento globale. Lo sviluppo da parte di MHI Thermal Systems del primo condizionatore residenziale di piccola capacità al mondo che adotti il refrigerante R454C, è perciò una risposta egemone e positiva a questi orientamenti internazionali.

Per il futuro MHI Thermal Systems continuerà a dedicare le sue risorse allo sviluppo e vendita di apparecchi dalle alte prestazioni che usano refrigeranti a basso GWP, in tal modo contribuendo alla protezione dell'ambiente globale nei mercati ovunque.

 

Note

   

*1:

 

Il modello SRK25ZSX-S con tubazione da 5 m, che adotta il refrigerante R410A

*2:

Queste sostanze sono regolamentate sia dal Protocollo di Montreal (1987) che dalla Convenzione di Vienna per la protezione dello strato di ozono che l'ha preceduto (1985).

 

Informazioni su Mitsubishi Heavy Industries Group

Mitsubishi Heavy Industries, Ltd. (MHI), con sede a Tokyo, è una delle maggiori aziende industriali al mondo con 80.000 dipendenti a livello di gruppo e un fatturato consolidato annuo di circa 38 miliardi di USD. Da oltre 130 anni l’azienda convoglia grandi risorse di talento in soluzioni innovative ed integrate che fanno girare il mondo. MHI possiede un portafoglio commerciale senza pari che copre terra, mare, cielo e anche lo spazio. MHI produce soluzioni innovative e integrate in un ampio spettro di settori, dall’aviazione commerciale e i trasporti alle centrali elettriche e alle turbine a gas e da macchinari e infrastrutture, alla difesa integrata e ai sistemi spaziali.
Per maggiori informazioni visitare il sito di MHI: www.mhi.com/index.html
Per la tecnologia, le tendenze e altri apporti, visitare il nuovo media online di MHI SPECTRA: spectra.mhi.com

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

REFERENTE MEZZI D'INFORMAZIONE:
Ufficio comunicazioni aziendali
Mitsubishi Heavy Industries, Ltd.
James Bennett, +81-(0)3-6275-6200
Email: mediacontact_global@mhi.co.jp

Contacts

REFERENTE MEZZI D'INFORMAZIONE:
Ufficio comunicazioni aziendali
Mitsubishi Heavy Industries, Ltd.
James Bennett, +81-(0)3-6275-6200
Email: mediacontact_global@mhi.co.jp