Michael Kors Holdings Limited si chiamerà Capri Holdings Limited

Il gruppo globale della moda e del lusso si espande con l'acquisizione di Versace

L-R: Jonathan Akeroyd, Donatella Versace, John D. Idol. (Photo: Rahi Rezvani)

LONDRA--()--Michael Kors Holdings Limited (NYSE:KORS), un gruppo globale di moda e articoli di lusso, ha annunciato oggi di aver siglato un accordo definitivo per rilevare tutte le azioni rimaste della maison di alta moda Gianni Versace S.p.A. per un valore aziendale complessivo di 1,83 miliardi di euro (circa 2,12 miliardi di dollari USA). Versace, da anni riconosciuta come una delle più importanti aziende della moda e del lusso al mondo, è sinonimo di glamour e stile italiano.

“L'acquisizione di Versace è un importante traguardo per il nostro gruppo. Da oltre 40 anni, la maison Versace, fondata nel 1978, rappresenta il simbolo del fashion luxury italiano, testimonianza della tradizione intramontabile del brand. Siamo entusiasti di accogliere Versace nella nostra famiglia di luxury brand, e ci impegniamo a investire nella crescita della maison. Forti delle risorse del nostro gruppo, siamo convinti che il fatturato di Versace aumenterà fino a superare i 2 miliardi di dollari USA. Crediamo che la forza dei marchi Michael Kors e Jimmy Choo, e l'acquisizione di Versace, ci daranno molti anni di crescita dei ricavi e degli utili”, ha dichiarato John D. Idol, Presidente e Amministratore Delegato di Michael Kors Holdings Limited.

“Lo stile iconico di Donatella è al centro dell'estetica dello stile Versace. Donatella continuerà a dirigere la visione creativa dell'azienda. Sono entusiasta di avere l'opportunità di lavorare con lei al prossimo capitolo della crescita di Versace”, ha aggiunto Idol.

“È un momento molto entusiasmante per Versace”, ha affermato Donatella Versace. “Sono passati più di 20 anni da quando ho preso in mano le redini dell'azienda assieme a mio fratello Santo e a mia figlia Allegra. Sono orgogliosa del fatto che Versace rimanga un'azienda molto solida sia nella moda che nella cultura moderna. Versace non è soltanto sinonimo di uno stile iconico e inconfondibile, ma anche di spirito inclusivo, che abbraccia la diversità, oltre a rendere possibile alle persone una maggiore libertà di espressione. Santo, Allegra ed io riconosciamo che la prossima fase consentirà a Versace di raggiungere il suo pieno potenziale. Siamo tutti molto entusiasti di entrare a far parte di un gruppo diretto da John Idol, che ho sempre ammirato come un visionario oltre che un leader forte e appassionato. La mia famiglia crede che far parte di questo gruppo sia essenziale per il successo a lungo termine di Versace. La mia passione non è mai stata così forte come adesso. È il momento perfetto per la nostra azienda, che mette la creatività e l'innovazione al centro di tutto ciò che fa, per crescere”.

“Santo, Allegra ed io diventeremo azionisti di Capri Holdings Limited, a dimostrazione della nostra certezza del successo a lungo termine di Versace e dell'impegno in questo nuovo gruppo globale della moda e del lusso”, ha aggiunto Donatella.

“Il team alla guida di Versace continuerà ad essere diretto dall'AD, Jonathan Akeroyd, il cui ruolo, assieme a quello di Donatella, è stato determinante per la crescita e il successo di Versace nel mondo”, ha aggiunto John D. Idol. “Jonathan e Donatella hanno formato un solido team di dirigenti senior e di stilisti che continuerà a guidare Versace nella sua prossima fase. Siamo molto fortunati di riuscire ad acquisire un marchio leggendario con un team di straordinario talento”.

“Da quando sono entrato a far parte della maison Versace più di due anni fa, il nostro obiettivo è stato valorizzare la tradizione dell'azienda e la forte brand recognition a livello mondiale, che ci ha permesso di avere una crescita notevole in tutto il mondo. La visione unica di Donatella ha portato al successo costante e in aumento del nostro brand. Sono entusiasta di entrare a far parte di Capri Holdings Limited, che sarà determinante nell'accelerare la nostra crescita a livello globale”, è stato il commento di Jonathan Akeroyd, AD di Versace.

Iniziative strategiche e motivazioni dell'operazione

Il nostro piano strategico per la crescita a lungo termine di Versace prevede l'esecuzione delle seguenti iniziative chiave:

  • Far crescere Versace fino a raggiungere US$2,0 miliardi di vendite a livello globale
  • Ottimizzare l'effetto delle sfilate di lusso di Versace
  • Valorizzare il forte marketing iconico di Versace
  • Incrementare la presenza globale di punti vendita da circa 200 a 300 boutiques
  • Accelerare il commercio online e lo sviluppo omnicanale
  • Ampliare la percentuale di ricavi generati da accessori e calzature per uomo e donna dal 35% al 60%

L'acquisizione di Versace dovrebbe portare diversi vantaggi alla nostra Società, tra i quali:

  • Opportunità di aumento dei ricavi del nostro gruppo fino a US$8,0 miliardi nel lungo termine
  • Ampliamento del nostro gruppo globale di lusso per includere tre marchi iconici guidati dai propri fondatori definiti da prodotti di moda e di lusso con reputazione di design e innovazione riconosciuti di assoluta eccellenza
  • Diversificazione del nostro portafoglio geografico da:
    • 66% Americhe a 57% Americhe
    • 23% Europa a 24% Europa
    • 11% Asia a 19% Asia
  • Potenziale creazione di sinergie operative a lungo termine

Particolari dell'operazione

L'operazione non è soggetta a condizioni di finanziamento. La parte in contanti del prezzo di acquisto sarà fornita da una combinazione di contanti, prelievi dalla linea di credito di tipo revolving esistente nella società, e prestiti bancari ottenuti e sottoscritti dai nostri consulenti JPMorgan Chase Bank, N.A. e Barclays. La famiglia Versace riceverà inoltre 150 milioni di euro del prezzo di acquisto in titoli Capri Holdings Limited. La transazione dovrebbe chiudersi nel quarto trimestre fiscale della società, e sarà soggetta a determinate condizioni di chiusura, compreso l'ottenimento delle necessarie autorizzazioni normative.

Il nostro nuovo nome

Capri Holdings Limited (NYSE:CPRI) è il nuovo nome scelto da Michael Kors Holdings Limited alla chiusura dell'acquisizione. Il nostro nome è ispirato dalla favolosa isola da sempre famosa come iconica meta del lusso e del glamour. La spettacolare formazione rocciosa a tre punte, risalente a oltre 200 milioni di anni fa, è simbolo della tradizione intramontabile e della solida base al centro di ciascuno dei tre brand guidati dai propri fondatori nel nostro gruppo globale di moda e articoli di lusso.

Considerazioni finanziarie

La società ritiene che l'acquisizione di Versace valorizzi il valore economico della società e migliorerà il valore a lungo termine per gli azionisti accelerando i ricavi a lungo termine e il potenziale di crescita EPS. Per quanto riguarda l'aspetto non-GAAP, l'acquisizione dovrebbe avere un effetto diluente per i ricavi per titolo nelle alte cifre singole nell'esercizio fiscale 2020, accrescitivo nelle basse cifre singole nell'esercizio fiscale 2021, e accrescitivo nelle alte cifre singole nell'esercizio fiscale 2022.

Audioconferenza e ulteriori informazioni

La società terrà un'audioconferenza relativa alla transazione oggi, 25 settembre 2018 alle 8:45 orario di New York. I partecipanti possono digitare 1-800-289-0438 oppure 1-323-794-2423, codice conferenza: 9704344. Un webcast live dell'audioconferenza sarà inoltre disponibile nella sezione dedicata ai rapporti con gli investitori del sito di Michael Kors Holdings Limited, www.investors.michaelkors.com. L'audioconferenza di oggi sarà riascoltabile fino al 2 ottobre 2018 digitando 1-844-512-2921 oppure 1-412-317-6671, codice conferenza: 9704344. Per ulteriori informazioni sulla transazione, fare riferimento alla presentazione disponibile sulla pagina dei rapporti con gli investitori del sito di Michael Kors Holdings Limited all'indirizzo www.investors.michaelkors.com. Al fine di evitare dubbi, il contenuto di questo sito non viene integrato in questo comunicato stampa, né fa parte dello stesso.

Informazioni su Michael Kors Holdings Limited

Michael Kors Holdings Limited è un gruppo globale di moda e articoli di lusso che comprende brand iconici leader nel settore del design, dello stile e dell'artigianato. I suoi marchi comprendono l'intera gamma delle categorie del fashion luxury, compresi accessori, calzature, prèt-à-porter per donna e uomo, oltre a tecnologia indossabile, orologi, gioielleria, occhialeria e una linea completa di profumi. L'obiettivo dell'azienda è continuare ad ampliare la presenza globale dei suoi brand, garantendone al contempo l'autonomia e il DNA individuale. Michael Kors Holdings Limited è una società quotata al New York Stock Exchange con il ticker KORS.

Informazioni su Versace

Fondata a Milano nel 1978, Versace è una delle principali case di moda al mondo e un simbolo del lusso italiano a livello globale. Versace si occupa della progettazione, produzione, distribuzione e vendita di prodotti di moda e lifestyle, compresa alta moda, prèt-à-porter, accessori, gioielleria, orologi, occhialeria, profumi e arredamento con il caratteristico logo raffigurante la Medusa. Il Gruppo Versace distribuisce i suoi prodotti attraverso una rete di distribuzione che comprende oltre 200 boutiques in città tra le più lussuose al mondo.

Dichiarazioni a carattere previsionale

Il presente comunicato stampa contiene dichiarazioni che sono, o potrebbero essere considerate “dichiarazioni a carattere previsionale”. Le dichiarazioni a carattere previsionale sono orientate al futuro e non si basano su fatti storici, ma piuttosto su aspettative e proiezioni attuali della dirigenza di Michael Kors Holdings Limited (la “Società”) e di Gianni Versace S.p.A (“Versace”) relative a eventi futuri, e sono pertanto soggette ai rischi e alle incertezze che potrebbero causare risultati effettivi materialmente diversi da risultati futuri espressi o impliciti contenuti in tali dichiarazioni a carattere previsionale. Le dichiarazioni a carattere previsionale contenute in questo comunicato stampa comprendono affermazioni relative agli effetti dell'acquisizione previsti sulla Società e su Versace, le tempistiche e la portata dell'acquisizione previste e altre dichiarazioni diverse da fatti storici. Tutte le affermazioni a parte quelle relative a fatti storici contenute in questo comunicato stampa possono essere dichiarazioni a carattere previsionale. Senza limitazioni, qualsiasi dichiarazione preceduta o seguita da o che include le parole “obiettivi”, “pianifica”, “ritiene”, “prevede”, “mira a”, “intende”, “farà”, “dovrebbe”, “potrebbe”, “farebbe”, “può”, “anticipa”, “stima”, “sinergia”, “risparmio”, “progetti”, “obiettivo”, “strategia”, “budget”, “previsione” o “possibile” o parole o termini a contenuto simile o la rispettiva negazione, costituisce una dichiarazione a carattere previsionale. Le dichiarazioni a carattere previsionale comprendono affermazioni relative a quanto segue: (i) investimenti futuri, spese, ricavi, guadagni, prestazioni economiche, indebitamento, condizione finanziaria, riacquisto delle azioni, politica dei dividendi, perdite e prospettive future; (ii) strategie commerciali e di gestione ed espansione e crescita delle operazioni della Società e di Versace e vantaggi derivati dall'acquisizione; e (iii) gli effetti delle normative governative sulle attività della Società e di Versace. Queste dichiarazioni a carattere previsionale non sono garanzie di prestazioni finanziarie future. Tali dichiarazioni a carattere previsionali comportano rischi e incertezze noti e non noti che potrebbero avere un impatto notevole sui risultati attesi e si basano su determinati presupposti fondamentali. Molti rischi, incertezze e altri fattori potrebbero causare risultati effettivi materialmente diversi da quelli proiettati o impliciti contenuti in tali dichiarazioni a carattere previsionale. Questi rischi, incertezze e altri fattori comprendono la soddisfazione delle condizioni per la fruizione dell'acquisizione, la tempistica del perfezionamento dell'acquisizione, la capacità della Società di integrare le attività con successo e di ottenere i vantaggi previsti dall'acquisizione; il rischio di sconvolgimenti nelle attività della Società o di Versace; gli effetti negativi dell'annuncio della proposta acquisizione o la fruizione della proposta acquisizione sul prezzo di mercato delle azioni ordinarie della Società e i relativi risultati operativi; i costi notevoli della transazione; passività non note; il rischio di controversie e/o azioni normative relative alla proposta acquisizione; fluttuazioni nella domanda di prodotti della Società e di Versace; livelli futuri di indebitamento; disponibilità futura di credito; tempistica e portata di futuri riacquisti di azioni, che possono essere sospese in qualsiasi momento a causa di condizioni del mercato e il livello di altre attività di investimento e utilizzi di contanti, compresi relativamente all'acquisizione in corso; cambiamenti nelle tendenze di traffico di consumatori e rivenditori; perdita di quote di mercato e concorrenza nel settore; fluttuazioni nei mercati dei capitali; fluttuazioni nei tassi di interesse e di cambio ; disastri o catastrofi imprevisti; instabilità politica o economica nei mercati principali; risultati avversi in controversie; e condizioni economiche, politiche, commerciali e di mercato a livello generale, locale e globale, oltre a quei rischi espressi nelle relazioni inviate periodicamente dalla Società alla U.S. Securities and Exchange Commission (Commissione della Borsa Valori statunitense). Altri fattori non noti o imprevedibili potrebbero causare risultati effettivi materialmente diversi da quelli contenuti nelle dichiarazioni a carattere previsionale. Tali dichiarazioni dovrebbero pertanto essere interpretate alla luce di questi fattori. Salvo se diversamente previsto dalla legge, né la Società né Versace, né altri rispettivi associati o direttori, ufficiali o consulenti, fornisce rappresentanza, assicurazione o garanzia che il verificarsi degli eventi espressi o impliciti in qualsiasi dichiarazione a carattere previsionale contenute nel presente comunicato stampa si verificherà effettivamente. A causa di tali incertezze e rischi, i lettori sono invitati a non fare eccessivo affidamento su alcuna di queste dichiarazioni a carattere previsionale. Tutte le dichiarazioni a carattere previsionale successive espresse verbalmente o in forma scritta attribuibili alla Società o a Versace o a chiunque rispettivo membro, direttore, ufficiale o dipendente o chiunque altro agisca per loro conto sono espressamente qualificate nella loro interezza dalle dichiarazioni a carattere previsionale di cui sopra. La Società e Versace declinano ogni obbligo di aggiornare qualunque delle presenti dichiarazioni a carattere previsionale o di altra natura. contenute nel presente comunicato stampa a parte ove richiesto dai loro obblighi di legge e normativi.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Michael Kors Holdings Limited
Katina Metzidakis, 201-514-8234
InvestorRelations@MichaelKors.com
oppure
Media:
Michael Kors Holdings Limited
Francesca Leoni
Press@MichaelKors.com

Contacts

Michael Kors Holdings Limited
Katina Metzidakis, 201-514-8234
InvestorRelations@MichaelKors.com
oppure
Media:
Michael Kors Holdings Limited
Francesca Leoni
Press@MichaelKors.com