Starbucks e Alibaba Group instaurano una collaborazione strategica per trasformare l’esperienza del cliente nel settore del caffè in Cina

  • Starbucks e Alibaba offriranno un’Esperienza Starbucks impeccabile grazie a una più stretta collaborazione la cui instaurazione costituisce una pietra miliare importante per entrambe le società
  • Starbucks collaborerà con imprese chiave facenti parte dell’ecosistema di Alibaba, tra cui Ele.me, Hema, Tmall, Taobao e Alipay, per migliorare nettamente l’Esperienza Starbucks per i clienti cinesi:
    • annunciata l’intenzione di sfruttare la piattaforma di servizi su richiesta di Ele.me per il lancio di servizi di consegna a domicilio a Pechino e Shanghai nel settembre del 2018, ove il programma di servizi di consegna verrà esteso a più di 2.000 punti vendita in 30 città diverse entro la fine del 2018.
    • La società stringe una collaborazione con la catena di supermercati Hema per la creazione di “Cucine per consegne Starbucks” (Starbucks Delivery Kitchen) appositamente progettate per la preparazione delle ordinazioni destinate alla consegna, ampliando ulteriormente le capacità di consegna e ottimizzando al tempo stesso l’Esperienza Starbucks del cliente in un luogo terzo.
  • Le società creeranno congiuntamente la primissima caffetteria Starbucks virtuale che integrerà piattaforme multiple facenti parte degli ecosistemi di Starbucks e Alibaba per abilitare un’esperienza impeccabile e ancor più personalizzata consentendo ai membri di registrarsi, riscattare premi e accedere a un’ampia gamma di servizi.

At a press conference in Shanghai today, Starbucks and Alibaba Group unveiled details of a strategic partnership that will enable a seamless Starbucks Experience and transform the coffee industry in China. Collaborating across key businesses, including Ele.me, Hema, Tmall, Taobao and Alipay, Starbucks will pilot delivery services beginning September 2018, establish “Starbucks Delivery Kitchens” in Hema and integrate multiple platforms to co-create an unprecedented virtual Starbucks store. The partnership promises to give an even more personalized online Starbucks Experience for Chinese customers. (Photo: Business Wire)

SHANGHAI e HANGZHOU, Cina--()--Starbucks Coffee Company (“Starbucks”) (NASDAQ: SBUX) e Alibaba Group Holding Ltd. (“Alibaba”) (NYSE: BABA) hanno annunciato oggi l’instaurazione di una stretta collaborazione fondata sulla strategia “New Retail” (Nuova vendita al dettaglio) che permetterà di offrire un’Esperienza Starbucks impeccabile e trasformare il settore del caffè in Cina. In collaborazione con imprese chiave dell’ecosistema di Alibaba, tra cui Ele.me, Hema, Tmall, Taobao e Alipay, Starbucks ha annunciato che intende lanciare i servizi di consegna a domicilio a partire dal mese di settembre del 2018, istituire le cosiddette “Cucine per consegne Starbucks” preposte alla preparazione delle ordinazioni destinate alla consegna e integrare piattaforme multiple per la creazione congiunta della primissima caffetteria Starbucks virtuale offrendo ai clienti cinesi un’Esperienza Starbucksdel tutto inedita e ancor più personalizzata.

L’annuncio di questa collaborazione, in cui le due iconiche multinazionali attingeranno ai propri punti di forza distintivi in ambito tecnologico e nel ramo della vendita al dettaglio per rivoluzionare l’esperienza del cliente, segna un momento storico. Sfruttando l’infrastruttura New Retail e l’ecosistema di Alibaba, Starbucks potrà uniformare ulteriormente l’Esperienza Starbucks impeccabile per i clienti presso le caffetterie e gli utenti online.

“Grazie all’ottima esperienza del cliente offerta dai nostri più di 45.000 partner, Starbucks si sta espandendo e sta realizzando innovazioni in Cina più rapidamente che in qualsiasi altro Paese del mondo”, ha dichiarato Kevin Johnson, presidente e direttore generale di Starbucks Coffee Company. “La nostra collaborazione trasformativa con Alibaba plasmerà il settore moderno della vendita al dettaglio e rappresenta una pietra miliare importante ai fini degli sforzi da noi attuati per superare le aspettative dei consumatori cinesi. Starbucks China è alquanto promettente e ripongo piena fiducia nel team che trasformerà in realtà l’ultimissima innovazione che si cela dietro l’Esperienza Starbucks”.

Daniel Zhang, direttore generale di Alibaba Group, ha affermato: “Starbucks è ben più di una mera destinazione per caffè di primissima qualità e perseguiamo lo stesso obiettivo consistente nella creazione di un nuovo stile di vita e di una nuova cultura del caffè per mezzo dell’innovazione e della tecnologia. Alibaba è estremamente lieta di ampliare il rapporto di collaborazione da essa intrattenuto con Starbucks attingendo alla nostra infrastruttura d’avanguardia New Retail e alle nostre competenze in ambito digitale per abilitare un’esperienza ineguagliata a favore dei consumatori. Questa collaborazione conferma nuovamente il successo della nostra strategia New Retail”.

Questa collaborazione strategica rientra in un’iniziativa di Alibaba di più ampio respiro per l’applicazione della strategia New Retail finalizzata a trasformare le modalità di effettuazione delle transazioni commerciali tramite la fusione delle esperienze online e offline. La strategia New Retail è stata lanciata da Alibaba nel 2016 e, da allora, si è affermata quale parametro di riferimento nel settore della vendita al dettaglio.

Creazione di un’esperienza di ordinazione e consegna a domicilio ineguagliata abilitata dall’ecosistema di Alibaba

Il miglior servizio di consegna a domicilio di caffè tramite Ele.me

In collaborazione con Ele.me, la maggiore piattaforma cinese di servizi su richiesta per la consegna a domicilio di cibo con 3 milioni di autisti registrati addetti alle consegne, Starbucks lancerà i servizi di consegna nel mese di settembre dell’anno in corso presso 150 caffetterie ubicate in aree commerciali chiave a Pechino e Shanghai con il proposito di estendere il programma di servizi di consegna a più di 2.000 punti vendita Starbucks in 30 città diverse entro la fine dell’anno di calendario 2018.

Starbucks e Ele.me hanno collaborato allo sviluppo di un’infrastruttura per consegne unica e personalizzata che è stata meticolosamente sviluppata e curata nei minimi dettagli, compresi la designazione di autisti Ele.me addetti alle consegne, la delineazione di tempi di consegna precisi e la creazione di contenitori personalizzati. Entrambe le società hanno creato un programma Starbucks su misura per ordinazioni destinate alla consegna che garantisce l’esperienza inimitabile e la qualità che i clienti ormai si aspettano presso i punti vendita al dettaglio Starbucks. Con questa collaborazione per l’offerta di servizi di consegna a domicilio, Starbucks e Ele.me hanno istituito lo standard di riferimento per il miglior servizio di consegna a domicilio di caffè per i clienti cinesi.

“Ele.me possiede un’infrastruttura robusta per servizi di consegna su richiesta in Cina. Siamo lieti di poter collaborare con Starbucks al lancio di questi servizi di consegna affidabili e garantiti per rispondere alle esigenze dei clienti e sfruttare appieno il potenziale straordinario del settore dei servizi di consegna a domicilio. Trattasi di un’opportunità importante per Ele.me per consolidare i nostri rapporti di collaborazione con catene di punti vendita al dettaglio e ampliare ulteriormente la nostra presenza nel settore dei servizi di consegna a domicilio di cibo”, ha spiegato Wang Lei, direttore generale di Ele.me.

Capacità distintive di disbrigo e consegna delle ordinazioni tramite i supermercati Hema

Starbucks stringerà inoltre una collaborazione con la catena di supermercati Hema per divenire il primo marchio del settore della vendita al dettaglio a istituire delle specifiche “Cucine per consegne Starbucks” presso i propri punti vendita. Le “Cucine per consegne Starbucks” impiegheranno le capacità distintive di disbrigo e consegna delle ordinazioni di Hema per integrare l’offerta delle bevande di Starbucks a base di caffè e tè preparate artigianalmente, attraverso le caffetterie Starbucks preesistenti. Starbucks sfrutterà inoltre gli insight sui consumatori altamente efficaci e le competenze ineguagliate di Hema in materia di disbrigo delle ordinazioni per approfondire la comprensione e soddisfare in maniera più efficiente le esigenze di individui e famiglie in varie comunità in tutta la Cina.

Questa strategia mirata sosterrà la pianificazione futura della rete per le nuove caffetterie Starbucks e, abbinata alle “Cucine per consegne Starbucks”, contribuirà ad ampliare ulteriormente la copertura e la portata dei servizi di consegna a domicilio di Starbucks permettendo ai nostri collaboratori (dipendenti) di continuare a migliorare l’esperienza del cliente in luoghi terzi. Starbucks aprirà delle “Cucine per consegne Starbucks” in supermercati Hema selezionati a Shanghai e Hangzhou già nel mese di settembre del 2018, con l’intenzione di estenderne gradualmente la presenza ad altre città.

“I nostri clienti cinesi nutrono grandi aspettative per quanto concerne la loro Esperienza Starbucks e noi siamo pertanto orgogliosi di introdurre un’esperienza di consegna di prim’ordine rispecchiante lo stesso servizio e la stessa qualità che essi apprezzano e si aspettano da noi presso i nostri punti vendita, e su questo punto non accetteremo mai compromessi”, ha dichiarato Belinda Wong, direttore generale di Starbucks China. “Ciò che è ancor più degno di nota è che, attraverso la nostra collaborazione con Alibaba, stiamo abbattendo gli ostacoli fisici e virtuali tra la casa, l’ufficio, il punto vendita e lo spazio digitale, rendendo la Cina il primo mercato di Starbucks a offrire un’Esperienza Starbucks impeccabile includendo tutti gli aspetti delle vita dei nostri clienti e rispecchiando ancor più l’unicità e l’importanza strategica del mercato”.

Innovazioni digitali che stanno trasformando il settore della vendita al dettaglio

Un’iniziativa fondamentale prevista dalla collaborazione è costituita dallo sviluppo di una caffetteria Starbucks virtuale in Cina, il che rappresenta un’innovazione pionieristica nel settore. Nell’ambito di questa collaborazione in ambito digitale, Alibaba svilupperà un centro di gestione centralizzata online in grado di integrare e offrire un’Esperienza Starbucks uniforme su piattaforme digitali multiple. Questa innovazione trascenderà i limiti tradizionali associati all’utilizzo di una singola applicazione offrendo al consumatore un’esperienza Starbucks digitale migliorata e ancor più personalizzata attraverso l’app di Starbucks e le app mobili incentrate sul consumatore di Alibaba, tra cui Taobao, Alipay, Tmall e Koubei.

Questa ultimissima novità è destinata a rivoluzionare il tradizionale modello ’da offline a online’ espandendo in maniera efficacie la portata dell’Esperienza Starbucks come rituale della vita quotidiana del consumatore cinese, a prescindere dal luogo e dall’ora. A prescindere da che si trovino a casa o in ufficio, in una caffetteria Starbucks od online, i clienti di Starbucks potranno accedere e usufruire di un’Esperienza Starbucks completa quando effettueranno acquisti online, quando acquisteranno una bevanda Starbucks preparata artigianalmente da consegnare a un amico o quando invieranno un pensiero premuroso Starbucks usando la piattaforma sociale per regali “Dillo con Starbucks” (Say it with Starbucks). Starbucks integrerà gradualmente la propria piattaforma di fidelizzazione Starbucks Rewards (SR) nel sistema centralizzato per sfruttarne gli insight sui consumatori ai fini dell’offerta ai suoi clienti di un’esperienza effettivamente personalizzata, gettando nel contempo delle solide fondamenta per lo sviluppo futuro di esperienze Starbucks digitali in Cina.

Starbucks e Alibaba sono partner commerciali di fiducia che condividono gli stessi valori nello spirito dell’innovazione e nel perseguimento instancabile dell’eccellenza dei propri prodotti e servizi. Questa collaborazione ampliata rappresenta un passo importante ed è fondata sull’obiettivo perseguito da entrambe le società consistente nel miglioramento dell’esperienza del cliente in Cina.

Informazioni su Starbucks

L’approvvigionamento e la torrefazione di caffè arabica di primissima qualità nel pieno rispetto dei principi etici ispirano l’operato di Starbucks Coffee Company sin dal 1971. Oggi la società, che possiede punti vendita in tutto il mondo, è il maggior torrefattore e rivenditore al dettaglio al mondo di caffè speciali. Mediante un impegno risoluto nei confronti dell’eccellenza e della rigorosa osservanza dei nostri principi guida, offriamo l’inimitabile esperienza Starbucks a ogni singolo cliente con ogni singola tazza. Per condividere l’esperienza visitateci nei nostri punti vendita, online all’indirizzoStarbucks.com e attraverso la Sala stampa di Starbucks.

Informazioni su Alibaba Group

La missione perseguita da Alibaba Group consiste nel rendere facile effettuare transazioni commerciali ovunque. La società si propone di costruire l’infrastruttura del commercio del futuro. Essa prevede che i suoi clienti si incontreranno, lavoreranno e vivranno ad Alibaba e che la società opererà per almeno 102 anni.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Starbucks
Relazioni con i media
press@starbucks.com
oppure
Alibaba Group
Katie Lee, +852 9728 0979
k.lee@alibaba-inc.com
oppure
Candice Huang, 202-716-7446
candicehuang@alibaba-inc.com

Contacts

Starbucks
Relazioni con i media
press@starbucks.com
oppure
Alibaba Group
Katie Lee, +852 9728 0979
k.lee@alibaba-inc.com
oppure
Candice Huang, 202-716-7446
candicehuang@alibaba-inc.com