Prosegue la crescita di Norsk Titanium nello stato di New York

Lo stabilimento di New York aggiunto all’elenco dei fornitori approvati da Spirit AeroSystems

FARNBOROUGH, Inghilterra--()--Norsk Titanium (Norsk), il primo fornitore al mondo di componenti strutturali in titanio per applicazioni aerospaziali realizzati tramite produzione additiva, approvato dall’amministrazione federale per l’aviazione (Federal Aviation Administration, FAA), ha annunciato il conseguimento di un altro traguardo importante per quanto riguarda la produzione certificata. Lo stabilimento Plattsburgh Development and Qualification Center (PDQC) di Norsk è stato ufficialmente aggiunto all’elenco dei fornitori approvati (Approved Suppliers List, ASL) di Spirit AeroSystems in vista dell’avvio della produzione certificata previsto nei prossimi mesi dell’anno. Sulla scia del recente annuncio dell’aggiunta dello stabilimento PDQC all’elenco dei produttori qualificati (Qualified Producer’s List, QPL) di Boeing e della certificazione AS9100D, questa nuova qualificazione è fondamentale per diffondere ulteriormente la disponibilità della rivoluzionaria tecnologia di Norsk nel mercato aerospaziale. Spirit AeroSystems è il principale produttore indipendente al mondo di aerostrutture.

“Questi significativi risultati sono stati resi possibili dalla lungimiranza e dagli impegni presi nei confronti di Norsk dallo Stato di New York e da Empire State Development. Siamo molto orgogliosi della qualità del nostro stabilimento PDQC e dei team che vi lavorano, e apprezziamo la costante fiducia dimostrata verso Norsk dai clienti con il rilascio di queste qualifiche”, ha dichiarato Tamara Morytko, direttore operativo di Norsk.

Lo stabilimento PDQC, che ospita al momento nove macchinari per la stampa del titanio con il processo Rapid Plasma Deposition™ (RPD™) brevettato da Norsk, è il frutto della collaborazione tra Norsk e lo Stato di New York, nonché il risultato dei continui progressi della tecnologia RPD™ messa a punto in Norvegia. Lo stabilimento norvegese della Norsk, il Centro di ingegneria e tecnologia, continua a utilizzare macchinari RPD™ approvati e certificati. PDQC produrrà componenti per l’industria aerospaziale per Boeing, Spirit e altri produttori del settore.

“Norsk continua a procedere a passo spedito, cambiando il futuro della produzione aerospaziale e rafforzando lo stabilimento di Plattsburgh, nello Stato di New York, con l’obiettivo di trasformarlo in un importante nuovo centro di produzione globale di componenti aerospaziali e mezzi di trasporto”, ha affermato Garry Douglas, presidente e amministratore delegato della Camera di commercio del North Country. “Siamo felici di essere presenti ancora una volta a Farnborough con i nostri partner di Norsk per raccontare le interessanti vicende che si stanno svolgendo a Plattsburgh. L’importante è guardare sempre avanti!”

A fronte della diffusione della stampa 3D del titanio nel corso degli ultimi anni, Norsk ha però sviluppato una tecnologia rivoluzionaria di livello superiore. Il processo RPD™ brevettato da Norsk impiega fili di titanio con torce a plasma per la stampa di componenti strutturali in titanio su scala industriale. È stato dimostrato che il processo RPD™ può essere usato anche per la produzione di componenti strutturali di grandi dimensioni con un peso superiore a 45 chili (100 libbre). Il processo RPD™ è inoltre di 50-100 volte più rapido rispetto ai sistemi basati su polvere e impiega il 25-50% in meno di titanio rispetto agli attuali processi di lavorazione. Questa tecnologia trova impiego nei settori aeronautico, spaziale, dei trasporti, petrolifero, gassifero e marittimo.

Norsk esporrà la sua tecnologia RPD™ presso il padiglione 4, stand 41430, del Salone Internazionale dell’Aeronautica 2018 di Farnborough (Farnborough International Airshow) in programma dal 16 al 20 luglio. Per ulteriori informazioni visitare norsktitanium.com.

Informazioni su Norsk Titanium

Norsk Titanium AS è una società pionieristica di prestigio mondiale impegnata nella fornitura di componenti industriali strutturali in titanio per applicazioni aerospaziali, realizzati per mezzo della produzione additiva. La società si è contraddistinta nel settore aeronautico per il suo processo brevettato Rapid Plasma Deposition™ (RPD™) che trasforma fili di titanio in componenti complessi che trovano impiego in applicazioni strutturali critiche per la sicurezza. Norsk Titanium, fornitore di primo livello di Boeing, si adopera per ridurre i costi di motori e aerostrutture per i principali produttori mondiali del settore aerospaziale. La tecnologia RPD™ di Norsk viene utilizzata per la prima volta al mondo per la produzione, tramite stampa 3D, di componenti strutturali in titanio approvati dalla FAA. I vantaggi di questo metodo comprendono una sostanziale riduzione dei tempi di esecuzione e dei costi per i clienti dei settori aerospaziale, della difesa e commerciale. www.norsktitanium.com

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Griffin Communications Group
Lauren Quesada, 281-744-7938
Lauren@griffincg.com

Contacts

Griffin Communications Group
Lauren Quesada, 281-744-7938
Lauren@griffincg.com