Spirit AeroSystems e Norsk Titanium annunciano l’avvio della qualificazione della produzione dei componenti per velivoli commerciali

WICHITA, Kansas--()--Spirit AeroSystems [NYSE: SPR] e Norsk Titanium US Inc. (NTi), hanno raggiunto un accordo per l’avvio della procedura di qualificazione del primo componente strutturale in titanio di Spirit, realizzato con produzione additiva, per gli aeromobili Boeing 787.

La procedura di qualificazione convaliderà i processi di produzione e industrializzazione di NTi, integrerà le attività di finitura di Spirit dei pezzi risultanti dalla produzione additiva di elementi semiforgiati e verificherà la conformità ai requisiti dei materiali e dei componenti finiti.

“Spirit ha da tempo con Norsk Titanium rapporti globali e a lungo termine, e questo pezzo sarà il primo componente strutturale in titanio, realizzato con produzione additiva, a essere incorporato nel programma di un velivolo commerciale”, ha dichiarato Ron Rabe, vicepresidente senior della produzione e della gestione della catena di fornitura di Spirit AeroSystems.

NTi è il primo fornitore al mondo con approvazione FAA, qualificato come produttore di apparecchiature originali (original equipment manufacturer, OEM), di componenti strutturali in titanio realizzati con produzione additiva. Il processo brevettato Rapid Plasma Deposition™ (RPD™) di NTi viene impiegato nella produzione in serie di componenti in titanio per Boeing 787 dall’aprile 2017.

“Sono molto orgoglioso del team di Norsk Titanium e di questo risultato, che corona anni di sviluppi tecnologici”, ha affermato Mike Canario, amministratore delegato di Norsk Titanium. “Vorrei inoltre ringraziare Spirit per la fiducia concessa alle potenzialità e al processo RPD™ di Norsk.”

Lo stabilimento di NTi di Plattsburgh (N.Y.) è stato recentemente aggiunto all’elenco dei fornitori approvati (Approved Supplier List, ASL) da Spirit e all’elenco dei produttori qualificati (Qualified Producer’s List, QPL) di Boeing. Spirit e NTi hanno rapporti di collaborazione tecnologica da più di nove anni. Nel 2017 le due società hanno sottoscritto un contratto quadro sugli appalti (Master Procurement Agreement, MPA) per le attività di qualificazione e produzione. La produzione in serie del primo componente per velivoli commerciali inizierà verso la fine di quest’anno.

Spirit AeroSystems è uno dei principali produttori di manufatti per l’industria aerospaziale. La società ha annunciato recentemente piani per l’espansione della propria attività manifatturiera a supporto di altri produttori di tutto il mondo.

Norsk Titanium è una società pionieristica di prestigio mondiale impegnata nella fornitura di componenti industriali strutturali in titanio per il settore aerospaziale, realizzati con produzione additiva. Il processo brevettato RPD™ trasforma fili di titanio in componenti complessi che trovano impiego in applicazioni strutturali e di sicurezza cruciali.

Sul web: www.spiritaero.com
Su Twitter: @SpiritAero

###

Informazioni su Spirit AeroSystems Inc.
Spirit AeroSystems progetta e realizza aerostrutture per la difesa e l’aviazione commerciale. Dalla sede centrale di Wichita, in Kansas, Spirit gestisce stabilimenti negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia e in Malesia. I prodotti principali dell’azienda includono fusoliere, carlinghe, piloni e componenti alari per il più famoso aeromobile al mondo. Spirit AeroSystems si avvale di soluzioni innovative e convenienti per la produzione di componenti compositi e in alluminio per clienti di tutto il mondo. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.spiritaero.com.

Informazioni su Norsk Titanium
Norsk Titanium è una società pionieristica di prestigio mondiale impegnata nella fornitura di componenti industriali strutturali in titanio per il settore aerospaziale, realizzati con produzione additiva. La società si è contraddistinta nel settore aeronautico per il suo processo brevettato Rapid Plasma Deposition™ (RPD™) che trasforma fili di titanio in componenti complessi che trovano impiego in applicazioni strutturali critiche per la sicurezza. Norsk Titanium è un fornitore OEM di livello 1 e il titanio prodotto con il processo RPD™ è il primo titanio strutturale al mondo, approvato dalla FAA, stampato in 3D, in grado di offrire tempi di esecuzione vantaggiosi e risparmi sui costi per i clienti dei settori aerospaziale, della difesa e commerciale. www.norsktitanium.com

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Spirit AeroSystems – Comunicazioni aziendali
Fred Malley
316-523-1233 – fisso
316-516-0028 – cellulare
fred.malley@spiritaero.com
oppure
Griffin Communications Group (Per NTi)
Lauren Quesada
832-864-7224 – fisso
Lauren.quesada@norsktitanium.com

Contacts

Spirit AeroSystems – Comunicazioni aziendali
Fred Malley
316-523-1233 – fisso
316-516-0028 – cellulare
fred.malley@spiritaero.com
oppure
Griffin Communications Group (Per NTi)
Lauren Quesada
832-864-7224 – fisso
Lauren.quesada@norsktitanium.com