EURid, il Registro del .eu, sostiene l’iniziativa Clean Water in Uganda per il secondo anno consecutivo

BRUXELLES--()--EURid, il gestore del Registro del .eu e del .ею, sostiene il progetto Ugandan Borehole per compensare le proprie emissioni di CO2 generate nel 2017. Nel 2017, l'impronta di carbonio totale di un nome a dominio .eu è stata pari a 0,035. L'impronta di carbonio totale di un nome a dominio .eu nel 2016 è stata pari a 0,039. Si tratta di una riduzione di oltre il 10% in un anno.

L'elemento fondamentale alla base della vita è l'acqua. Per le comunità Dokolo, Otuke e Alebtong in Uganda, la lotta per trovare acqua potabile sicura può mettere a dura prova la vita familiare, costringendo donne e bambini a percorrere lunghe distanze soltanto per raccoglierla. L'acqua prelevata dai fiumi può inoltre contenere contaminanti letali e, pertanto, deve essere bollita prima dell'ingestione, aggiungendo un ulteriore disagio alle famiglie e all'ambiente in termini di legna da ardere utilizzata.

L'obiettivo del progetto Ugandan Borehole è migliorare questa situazione collaborando con le comunità locali per riparare i pozzi rotti al fine di ripristinare l'accesso a un'acqua potabile, pulita e sicura. I benefici del progetto, di natura sia ambientale che sociale, includono:

  • La conservazione del patrimonio forestale e degli habitat naturali esistenti nelle regioni;
  • La riduzione dell'erosione e della perdita di sostanze nutritive tramite la tutela delle superfici boschive;
  • Un calo delle patologie correlate all'assunzione di acqua contaminata;
  • Il miglioramento dell'accessibilità all'acqua potabile fresca.

Giovanni Seppia, Responsabile delle Relazioni Esterne di EURid, ha commentato: "È davvero importante per noi sostenere un progetto di trivellazione di pozzi in Uganda per il secondo anno consecutivo. Avvertiamo un senso di responsabilità per il futuro benessere degli ugandesi e vogliamo garantire che abbiano accesso all'essenza stessa della vita, l'acqua".

Informazioni su EURid

EURid è un’organizzazione no-profit che opera nel settore dei domini di primo livello eu e .ею, a seguito di una gara d’appalto e di una nomina da parte della Commissione Europea. Come parte del costante impegno per la sicurezza dei dati, EURid ha ottenuto la certificazione per lo standard di sicurezza ISO27001 dal 2013. A testimonianza del grande impegno profuso a favore dell'ambiente, EURid è inoltre registrato nel Sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS). EURid ha la propria sede centrale a Bruxelles (Belgio) e uffici regionali a Pisa, Praga (Repubblica Ceca) e Stoccolma (Svezia). Maggiori informazioni su: www.eurid.eu.

Contacts

EURid
Christopher Nicastro,
Christopher.nicastro@eurid.eu

Contacts

EURid
Christopher Nicastro,
Christopher.nicastro@eurid.eu