Vivet Therapeutics sceglie Eduardo Bravo come nuovo presidente del CdA

PARIGI--()--Vivet Therapeutics, società biotecnologica specializzata nello sviluppo di innovative terapie geniche mirate a rare malattie metaboliche ereditarie, ha oggi annunciato la nomina di Eduardo Bravo a presidente del Consiglio di amministrazione dell'azienda. Eduardo Bravo succede al Dr. Florent Gros, che ha ricoperto la carica sin dalla creazione di Vivet Therapeutics.

Forte di un'esperienza di oltre 25 anni nel settore biofarmaceutico, Eduardo Bravo vanta una solida e comprovata professionalità nella dirigenza di organizzazioni biotech e farmaceutiche internazionali. In qualità di amministratore delegato di TiGenix, carica che ha assunto nel mese di maggio 2011, ha contribuito con successo allo sviluppo dell'azienda tramite numerose fasi di finanziamento, guidandone l'offerta pubblica iniziale sul NASDAQ e assicurandosi l'approvazione per il suo prodotto principale da parte dell'EMA. Nel 2005, prima di entrare a far parte di Cellerix, il predecessore di TiGenix, Bravo ha ricoperto numerose posizioni in qualità di alto dirigente presso Sanofi-Aventis e SmithKline Beecham. Eduardo Bravo è laureato in Economia aziendale e ha conseguito un MBA presso l'INSEAD. È presidente del Consiglio di amministrazione dell'EBE (European Biopharmaceutical Enterprises) e fa parte del Comitato esecutivo dell'ARM (Alliance for Regenerative Medicine).

A commento della nomina, Eduardo Bravo ha dichiarato: "Sono entusiasta di entrare a far parte di Vivet, un'azienda biotech davvero promettente e impegnata a 'fare la differenza' per i pazienti affetti da malattie metaboliche rare. L'eccellente team di Vivet, con l'avanzata scienza in materia di terapie geniche, aiuterà a offrire trattamenti innovativi ai pazienti e a cambiare il paradigma di trattamento per queste patologie".

Il Dr. Jean-Philippe Combal, amministratore delegato di Vivet, e il Dr. Florent Gros, ex presidente del CdA dell'azienda, hanno aggiunto: "Siamo lieti di accogliere Eduardo Bravo nella nostra azienda. La sua solida esperienza nel settore farmaceutico e biotecnologico, con programmi e partenariati di successo, sarà essenziale per guidare la strategia di Vivet nel campo delle terapie geniche".

Il Dr. Jean-Philippe Combal ha concluso: "Con la nomina di Eduardo Bravo nel nostro CdA sono davvero convinto che disporremo di un Consiglio di amministrazione dotato dell'esperienza e delle capacità necessarie per accelerare la crescita e lo sviluppo di Vivet, mentre proseguiamo con i nostri programmi mirati alle terapie geniche".

Per ulteriori informazioni visitare www.vivet-therapeutics.com.

Informazioni su Vivet Therapeutics: Vivet Therapeutics è una società biotecnologica specializzata in terapie geniche con sede a Parigi, in Francia, e impegnata nella ricerca, nello sviluppo e nella commercializzazione futura di prodotti per terapie geniche mirate alle malattie epatiche ereditarie con elevate esigenze mediche. VTX-801, il programma terapeutico principale di Vivet, è mirato alla malattia di Wilson, e l'azienda sta inoltre lavorando allo sviluppo preclinico di altre quattro terapie genetiche. Vivet è impegnata anche nello sviluppo di nuove tecnologie, per rispondere alle sfide critiche dei prodotti genetici basati su AAV correlati all'espressione sostenibile nei pazienti giovani, e degli immunomodulatori per potenziali nuovi trattamenti.

Vivet Therapeutics
Thomas Daniel, +33 6 68 88 38 60