active-semi® lancia il primo nuovo dispositivo intelligente di controllo e azionamento integrato ad elevate prestazioni per motori a corrente continua con avviatore incorporato (Brushless DC Motor, BLDC)...

Il dispositivo di controllo integrato (Integrated Controller, IC) programmabile dall'utente PAC5523, unitamente all'IP per il firmware, permette alle applicazioni BLDC a batteria ad alta memoria e ad elevate prestazioni di ridurre i tempi di commercializzazione per mezzo dell'utilizzo del controllo trapezoidale con sensori, a forza controelettromotrice (Back Electromotive Force, BEMF) senza sensori o orientato al campo (Field-Oriented Control, FOC) senza sensori per lo stesso prodotto.

DALLAS--()--active-semi® lancia il primo nuovo dispositivo intelligente di controllo e azionamento integrato ad elevate prestazioni per motori a corrente continua con avviatore incorporato (Brushless DC Motor, BLDC) dotato del microcontrollore (MCU) a 150 MHz Arm® Cortex®-M4F

active-semi®, Inc. (www.active-semi.com) ha annunciato oggi il primo prodotto di una nuova linea di dispositivi di controllo per motori ad elevate prestazioni PAC® dotato del controller integrato PAC5523. Esso è corredato da un kit di valutazione (Evaluation Kit, EVK) e dal relativo firmware per la valutazione semplice e rapida di soluzioni avanzate per il controllo di motori.

Il nuovo PAC5523 contiene l'MCU con il livello prestazionale più elevato rinvenibile in un dispositivo integrato di controllo e avviamento per motori rinvenibile nel mercato. Contiene l'MCU a 150 MHz Arm® Cortex®-M4F con memoria FLASH da 128 kB, SRAM da 32 kB e un'unità a virgola mobile (Floating Point Unit, FPU) integrata con istruzioni per elaboratore di segnali digitali (Digital Signal Processor, DSP) per un'implementazione altamente efficiente delle applicazioni per dispositivi di controllo e avviamento di motori. L'MCU contiene inoltre una protezione con codice a 4 livelli, una cache per l'accesso FLASH ad alta velocità, un codice di correzione degli errori (Error Correcting Code, ECC) per dati SRAM e un motore CRC.

PAC5523 integra inoltre dispositivi periferici altamente ottimizzati sviluppati specificamente per applicazioni per il controllo di motori BLDC.

PAC5523 a 70 V è ottimizzato per applicazioni alimentate a batteria e altre applicazioni BLDC fino a 48 V. Nell'MCU ad elevate prestazioni sono incorporati la gestione dell'alimentazione, i gate driver e l'adattatore di segnale per applicazioni per invertitori per motori trifase. PAC5523 può essere alimentato direttamente con una batteria con tensioni pari o superiori a 20 V usando la funzionalità Multi-Mode Power ManagerTM (MMPM) per dispositivi di controllo CC/CC a 70 V. PAC5523 implementa una modalità di ibernazione totale denominata Total Hibernate ModeTM che gestisce il ciclo di vita della batteria e l'efficienza del sistema riducendo la corrente di riposo a 18 uA.

La funzionalità Application-Specific Power DriversTM (ASPD) integra i gate driver da 70 V/1,5 A per applicazioni ad elevata potenza con protezione di tempo morto a 2 livelli per l'invertitore esterno basato su MOSFET. La funzionalità Configurable Analog Front-EndTM (CAFE) contiene 3 amplificatori a guadagno differenziale programmabili (Programmable Gain Amplifier, PGA), 4 PGA a terminazione singola, 10 comparatori, buffer e convertitori analogico-digitale (Digital to Analog Converter, DAC) che possono essere usati per il filtraggio e il campionamento dei segnali per le applicazioni di controllo, minimizzando la necessità d'uso di componenti esterni.

“PAC5523 contiene un MCU a elevate prestazioni e ad alta memoria con dispositivo di controllo e gate driver CC/CC da 70 V, front-end analogo configurabile abbinato alla modalità di active-semi® Total Hibernate Mode™ e altre funzionalità brevettate con il design di sistema di dimensioni le più ridotte possibili, il massimo livello prestazionale e la massima efficienza” ha spiegato David Briggs, Vicepresidente e Amministratore delegato di active-semi®. “Siamo alquanto compiaciuti della rapida crescita del numero dei nostri clienti che avvieranno la produzione con PAC5523.”

Racchiuso in un pacchetto QFN di dimensioni ridotte pari a 6 x 6 mm con tutti i componenti integrati, PAC5523 può permettere una distinta materiali e dimensioni fisiche del design estremamente ridotte per applicazioni per motori BLDC compatti a batteria.

PAC5523EVK va ad aggiungersi alla linea di kit di valutazione PAC® che permettono la prototipizzazione rapida per varie applicazioni, compresi attrezzi elettrici, attrezzi per il giardinaggio, ventole per dispositivi di telecomunicazione, veicoli a batteria, droni, macchine radiocomandate e applicazioni BLDC generali. Insieme al firmware per il controllo di motori e alla libreria IP di active-semi®, PAC5523 semplificherà lo sviluppo di sistemi a controllo orientato al campo con e senza sensori e applicazioni a controllo del motore trapezoidale per applicazioni alimentate a batteria ad alta tensione.

PAC5523 IC e PAC5523EVK1 sono acquistabili da prestigiosi distributori.

Per ulteriori informazioni su active-semi® e sulle soluzioni per il controllo intelligente di motori visitate https://active-semi.com/products/intelligent-motor-control.

Informazioni su active-semi®

Fondata nel 2004 nella Silicon Valley, active-semi® , la cui sede generale è ubicata a Dallas, Texas, si sta affermando rapidamente come leader nei settori da svariati milioni di dollari della gestione dell'alimentazione e dei controller integrati per il controllo intelligente di motori digitali. Il portafoglio di SoC analogici e a segnali misti della società fornisce piattaforme core scalabili che trovano impiego in sistemi di caricamento e alimentazione e sistemi di controllo digitali incorporati per applicazioni industriali, commerciali e per i consumatori. active-semi® offre i prodotti Power Application Controllers® (PAC®)CC-CC e ActivePMU™ che permettono di ridurre in misura significativa le dimensioni e i costi, migliorare l'affidabilità di sistemi e abbreviare i tempi del ciclo di sviluppo di sistemi.

active-semi® è una multinazionale con più di 170 brevetti concessi o in corso di omologazione. active-semi® International Inc. è una società domiciliata nelle Isole Cayman che si avvale del sostegno di prestigiose imprese d'investimento in capitale di rischio, tra cui USVP, Tenaya Capital, LG e LDV Partners.

Ulteriori informazioni sono rinvenibili all'indirizzo www.active-semi.com

active-semi®
Bernd Krafthoefer, +1-214-453-1422