ERRATA CORRIGE: SERI Lugano: la riboflavina ParaCel scelta dalla FDA per il cross-linking epi-on per cheratocono

Il Dr. Roberto Pinelli, inventore di ParaCel, nel 2011 ha concesso ad AVEDRO, Inc. i diritti di proprietà intellettuale sul ritrovato

LUGANO, Svizzera--()--Lo Switzerland Eye Research Institute ha annunciato che, secondo quanto riportato da un comunicato stampa statunitense, la rivoluzionaria formulazione a base di ribloflavina transepiteliale nota come ParaCel, frutto della ricerca del fondatore e CEO dell'istituto, il Dr. Roberto Pinelli, è stata selezionata tra diverse altre dalla FDA (Food and Drug Administration) americana per un protocollo di cross-linking del collagene corneale “epi-on” (senza asportazione dell'epitelio corneale) per i pazienti affetti da cheratocono progressivo.

Tutti i diritti di proprietà intellettuale per la produzione, la commercializzazione e la distribuzione di ParaCel sono stati acquisiti nel 2011 da AVEDRO, Inc. Waltham. Mass. Avedro ha raggiunto l'accordo con la FDA per consentire a molti pazienti e studi medici statunitensi di usufruire di una nuova procedura studiata per eliminare la necessità di rimuovere l'epitelio, ha spiegato nel comunicato stampa il direttore medico di Avedro, Dr. Rajesh K. Rajpal.

"ParaCel è stato formulato per penetrare delicatamente nell'epitelio corneale, senza la necessità di rimuoverlo. La maggiore concentrazione di riboflavina e la formulazione proprietaria consentono una più rapida penetrazione e diffusione nello stroma corneale. La proprietà osmotica di questa esclusiva soluzione di riboflavina rappresenta la chiave di volta dell'efficacia e della sicurezza del trattamento. Sono felice di sapere che la molecola che ho ideato, e di cui successivamente ho concesso l'utilizzo ad AVEDRO, è stata scelta da una istituzione d'eccellenza come la FDA", è stato il commento del Dr. Roberto Pinelli.

INFORMAZIONI SULLO SWITZERLAND EYE RESEARCH INSTITUTE

Fondato nel 2013 dal Dr. Pinelli, lo Switzerland Eye Research Institute (SERI Lugano) è un centro privato con sede a Lugano, in Svizzera, specializzato nella diagnosi, nello studio e nel trattamento dei difetti visivi e delle patologie oculari. Nell'arco degli ultimi 20 anni il Dr. Pinelli ha effettuato oltre 20.000 procedure; la sua esperienza nel trattamento del cheratocono ha portato a questa personale tecnica di cross-linking osmotico transepiteliale accelerato per il cheratocono basata sull'utilizzo della riboflavina ParaCel, oltre che all'introduzione su base regolare del cross-linking con ParaCel nelle procedure refrattive effettuate presso l'istituto di Lugano diretto dal Dr. PInelli.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Media
SERI LUGANO
Elena Scaffidi, tel. +41919931301
www.seri-lugano.ch
scaffidi@seri-lugano.ch

Contacts

Media
SERI LUGANO
Elena Scaffidi, tel. +41919931301
www.seri-lugano.ch
scaffidi@seri-lugano.ch