La relazione annuale 2017 di EURid mostra una crescita positiva per l’estensione .eu

I punti salienti del 2017 sono la forte crescita di registrazioni da parte di diversi paesi dell’UE, un aumento dei nomi a dominio conformi al DNSSEC, e importanti risultati durante tutto l’arco dell’anno, tra cui il riconoscimento da parte di CENTR come Registro dell’Anno.

(Graphic: Business Wire)

BRUXELLES--()--EURid ha pubblicato oggi la sua Relazione Annuale, che contiene una panoramica di statistiche, risultati e dati finanziari a partire dal 2017. Rispetto al 2016, in totale, il numero netto delle registrazioni è aumentato di 52 085 (da 3 762 970 a 3 815 055), il tasso medio di rinnovo è aumentato del 2,5% (da 79,4% a 81,9%) e i nomi a dominio conformi al DNSSEC sono aumentati di 95 199 (da 348 401 a 443 600).

Con gli sforzi crescenti di EURid per la realizzazione di uno spazio online sicuro e affidabile, sono aumentate le attività di comunicazione relative alla sicurezza dei nomi a dominio e al DNSSEC, che hanno svolto un ruolo fondamentale nell’aumento dei nomi a dominio con impostazione DNSSEC.

I paesi che hanno registrato la maggiore crescita in termini di registrazioni sono stati Austria, Bulgaria, Islanda, Liechtenstein e Portogallo. Portogallo e Bulgaria hanno registrato la maggiore crescita anche nel 2016.

I risultati ottenuti durante l’anno hanno incluso punti salienti quali l’aggiunta di WIPO come fornitore della procedura di Risoluzione Alternativa delle Controversie, il progetto di riabilitazione dei pozzi ugandesi per compensare le emissioni di CO2 generate nel 2016, l’assegnazione del premio Registro dell’Anno da parte di CENTR e lo sviluppo di uno strumento di prevenzione degli abusi dei nomi a dominio.

Dal punto di vista finanziario, EURid ha registrato un calo dei costi durante l’arco dell’anno (- 1,66%), oltre a una diminuzione dei profitti (- 6,08%). Questo è collegato alla crescita totale della registrazioni verificatasi durante l’anno. Il calo dei profitti totali nel 2017 è stato determinato da una modifica delle strategie di riduzione dei costi di registrazione. Mentre da un lato ha generato un calo dei profitti, dall’altro ha portato più persone a registrare le estensioni .eu.

Maggiori informazioni sulla relazione annuale EURid 2017.

EURid

EURid è un’organizzazione no-profit che opera nel settore dei domini di primo livello eu e .ею, a seguito di una gara d’appalto e di una nomina da parte della Commissione Europea. EURid lavora con oltre 700 registrar accreditati e fornisce assistenza nelle 24 lingue ufficiali UE. Come parte del costante impegno per la sicurezza dei dati, EURid ha ottenuto la certificazione per lo standard di sicurezza ISO27001 dal 2013. EURid è inoltre registrato nel Sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS), espressione del suo impegno ambientale. Maggiori informazioni su: www.eurid.eu.

Per informazioni sui media, si prega di contattare press@eurid.eu

Contacts

EURid
Christopher Nicastro, +32-(0)2-401-27-50
Communication Support Manager

Contacts

EURid
Christopher Nicastro, +32-(0)2-401-27-50
Communication Support Manager