Applied DNA e Colorcon firmano accordi definitivi sui marcatori molecolari in campo farmaceutico e nutraceutico

Sono previsti pagamenti milestone. Applied DNA riceverà royalty a lungo termine sulle licenze in base alle vendite.

STONY BROOK, N.Y.--()--Applied DNA Sciences, Inc., (NASDAQ: APDN) ("Applied DNA" o la "Società") ha siglato un accordo di licenza e cooperazione e il correlato accordo di fornitura (collettivamente denominati "Accordi") che entreranno in vigore il 31 marzo 2018, con Colorcon, Inc. ("Colorcon") relativamente all'utilizzo dei marcatori molecolari SigNature® di Applied DNA per le linee di prodotti Colorcon e all'accesso alle tecnologie di autenticazione associate della Società. Questi Accordi fanno seguito al memorandum d'intesa (MOU) annunciato il 18 dicembre 2017.

In base ai termini degli Accordi, Applied DNA concede a Colorcon il diritto esclusivo a livello mondiale di utilizzare i marcatori molecolari e le tecnologie di autenticazione associate della Società nei rivestimenti per applicazioni di forme di dosaggio solide orali ("SOD"), di cui Colorcon è il maggior fornitore globale, e i diritti non esclusivi per l'utilizzo delle tecnologie della Società nel campo degli inchiostri e dei coloranti per applicazioni SOD. In base ai termini degli Accordi, Applied DNA fornirà a Colorcon materiali per marcatura e autenticazione dietro versamento di royalty a lungo termine sulla vendita di prodotti Colorcon che incorporano i marcatori molecolari della Società, oltre che sulla vendita dei servizi di autenticazione correlati. Il primo dei due pagamenti milestone previsto, inoltre, sarà corrisposto ad Applied DNA al momento della stipula degli Accordi. La Società riceverà il secondo pagamento milestone a seguito dell'approvazione iniziale da parte di un'autorità di regolamentazione per l'applicazione nel settore SOD farmaceutico o nutraceutico. In generale, gli Accordi terminano il 1° ottobre 2032 oppure all'ultima data di scadenza di qualsiasi brevetto in concessione secondo quanto stabilito negli Accordi.

"Con la firma di questi accordi definitivi, e grazie alla posizione dominante di Colorcon nel settore, dimostriamo la capacità continuativa di monetizzare la nostra piattaforma di marcatori molecolari del DNA e i servizi associati per stimolare la crescita del fatturato. La soluzione trasparente che integra i nostri marcatori molecolari con i rivestimenti di Colorcon favorisce l'adozione da parte dei clienti farmaceutici storici e potenziali di Colorcon", è la dichiarazione del Dr. James Hayward, presidente e amministratore delegato di Applied DNA, che ha poi aggiunto: "I marcatori molecolari forniranno la tracciabilità per i controlli e le applicazioni di legge e, aspetto forse ancora più importante, la conferma forense dell'autenticità del prodotto farmaceutico per il paziente e per ogni elemento della catena di fornitura, dal farmacista ai produttori e distributori farmaceutici. È gratificante collaborare con un leader mondiale il cui canale di vendita amplifica notevolmente il nostro accesso combinato al mercato".

"I nostri team sono già attivamente impegnati in discussioni con potenziali clienti", ha commentato Kelly Boyer, direttore generale dell'unità aziendale per i rivestimenti di Colorcon, Inc.

"Colorcon vanta una solida reputazione per l'innovazione e i servizi. I marcatori molecolari SigNature e le tecnologie di autenticazione targate Applied DNA offrono un valore aggiunto, in un momento in cui gli enti normativi impongono al settore la serializzazione della tracciabilità delle confezioni. Questa collaborazione permette di compiere un significativo passo in avanti perché offre la tracciabilità a livello di singola unità e di forme di dosaggio solide orali, ed è complementare alle disposizioni del Drug Supply Chain Security Act", ha continuato la Boyer.

Colorcon dispone di team con un'approfondita conoscenza della conformità normativa globale, mentre Applied DNA può contare su molti dei suoi team dirigenziali esperti nel settore farmaceutico; la Società dispone già delle dimensioni appropriate per la fornitura a grandi ecosistemi commerciali mondiali. I marcatori molecolari di Applied DNA sono stati inclusi in oltre 200 milioni di libbre di cotone, più di 15 milioni di libbre di fibre sintetiche e oltre 800.000 microcircuiti per il Dipartimento della Difesa. I portali di dati dell'azienda, che ogni giorno elaborano centinaia di migliaia di transazioni di dati, hanno archiviato oltre 300.000 relazioni su prove a campione e ora scambiano informazioni con numerose piattaforme di terze parti.

Informazioni su Colorcon®

Colorcon è leader mondiale nello sviluppo, nella fornitura e nel supporto tecnico di sistemi di rivestimento formulati, di tecnologie di rilascio modificato e di eccipienti funzionali per l'industria farmaceutica. I prodotti e le tecnologie d'eccellenza di Colorcon sono completati dagli esaurienti dati applicativi e dai servizi a valore aggiunto della Società, a supporto di tutte le fasi di progettazione e sviluppo di forme di dosaggio solide orali. L'attenzione di Colorcon alle problematiche di mercato e allo sviluppo tecnologico ha fatto guadagnare alla Società una reputazione internazionale come fornitore farmaceutico preferito basata sulla qualità superiore del prodotto, sul supporto tecnico senza eguali, sulla completa assistenza normativa e sull'affidabilità delle forniture da sedi diverse.

Informazioni su Applied DNA Sciences

Applied DNA propone tecnologie molecolari per la sicurezza della catena di fornitura, per la tecnologia anticontraffazione e antifurto, per la genotipizzazione dei prodotti e per la produzione su larga scala di DNA a uso diagnostico, medico e per terapie personalizzate.

Applied DNA rende la vita reale e sicura con l'offerta di soluzioni e servizi tecnologici molecolari innovativi che possono contribuire a tutelare prodotti, marchi, intere catene di fornitura e proprietà intellettuale di aziende, governi e consumatori da furti, contraffazioni, frodi e alterazioni. La piattaforma proprietaria "CertainT®" basata sul DNA permette di identificare, marcare, testare e tracciare i prodotti a garanzia della loro autenticità, origine, tracciabilità, sostenibilità e qualità.

SigNature® DNA descrive l'ingrediente tecnologico di base al cuore di una famiglia di soluzioni per la sicurezza e l'autenticazione impossibili da contraffare e mirate a un'ampia gamma di settori, tra cui quello farmaceutico e nutraceutico, tessile e dei materiali per la difesa, BackTrac® e DNAnet®, contro i furti e le perdite, e digitalDNA®, un potente strumento di tracciatura. I nostri prodotti forniscono una catena di prove forensi nei grandi ecosistemi commerciali.

Per maggiori informazioni visitare il sito adnas.com e seguire l'azienda su Twitter e LinkedIn, oppure iscriversi alla nostra mailing list.

Dichiarazioni a carattere previsionale

Le dichiarazioni pubblicate da Applied DNA in questo comunicato stampa potrebbero essere "a carattere previsionale" ai sensi del Private Securities Litigation Act del 1995. Le dichiarazioni a carattere previsionale descrivono progetti, previsioni, strategie e aspettative di Applied DNA e si basano su ipotesi, implicando diversi rischi e incertezze, molti dei quali non dipendenti da Applied DNA. I risultati effettivi potrebbero differire materialmente da quanto previsto a causa della mancanza di entrate significative oppure a causa di risorse finanziarie limitate, o ancora dell'accettazione limitata del mercato, di perdite nette, della concorrenza sul mercato, del rischio legato al mancato ottenimento dell'approvazione normativa e di numerosi altri fattori di volta in volta specificati nelle relazioni e nei documenti depositati da Applied DNA presso la SEC, inclusa la nostra relazione annuale su modulo 10-K depositata il 28 dicembre 2017, e la successiva relazione trimestrale su modulo 10-Q depositata l'8 febbraio 2018, disponibili sul sito www.sec.gov. Applied DNA non si assume alcun obbligo di aggiornare pubblicamente nessuna delle dichiarazioni a carattere previsionale a seguito di nuovi eventi, informazioni o circostanze a partire dalla data del presente comunicato stampa, per riflettere il verificarsi di eventi imprevisti, se non previsto dalla legge.

Investitori:
Rapporti LHA con gli investitori
Sanjay M. Hurry, 212-838-3777
shurry@lhai.com
Media:
DGI Comm
Cheryl Schneider, 212-825-3210
cschneider@dgicomm.com
Programma:
Applied DNA Sciences, Inc.
James A. Hayward, 631-240-8800
Direttore esecutivo
james.hayward@adnas.com
web: www.adnas.com
twitter: @APDN

Investitori:
Rapporti LHA con gli investitori
Sanjay M. Hurry, 212-838-3777
shurry@lhai.com
Media:
DGI Comm
Cheryl Schneider, 212-825-3210
cschneider@dgicomm.com
Programma:
Applied DNA Sciences, Inc.
James A. Hayward, 631-240-8800
Direttore esecutivo