Preferred Networks lancerà il supercomputer per il settore privato “MN-1b” incorporante le unità di elaborazione grafica (graphics processing unit, GPU) NVIDIA Tesla V100 da 32 GB

Ciò andrà ad ampliare la piattaforma GPU multi-nodo di NTT Com Group

TOKYO--()--Preferred Networks, Inc. (PFN), un fornitore di sistemi di deep learning (apprendimento approfondito) basati sull’Internet degli oggetti (Internet of Things, IoT), NTT Communications Corporation (NTT Com), la divisione del gruppo NTT impegnata nello sviluppo di tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) e soluzioni per le comunicazioni internazionali, e la consociata di NTT Com NTT PC Communications Incorporated (NTT PC) hanno annunciato oggi che PFN lancerà una versione estesa del suo supercomputer per il settore privato MN-1 dotato della piattaforma GPU di prossima generazione di NTT Com e NTTPC entro luglio. Il nuovo supercomputer MN-1b adotterà la GPU NVIDIA® Tesla® V100 da 32 GB, che è stata presentata all’evento GTC 2018 il 27 marzo 2018 (fuso orario degli Stati Uniti).

PFN intende apportare dei miglioramenti all’MN-1 aggiungendovi le GPU 512 NVIDIA Tesla V100 da 32 GB e renderle completamente operative entro luglio. Grazie alle GPU aggiunte, esibirà prestazioni di picco di circa 56 PetaFLOPS1, operazioni in virgola mobile di ben 56.000 bilioni al secondo, in base al calcolo in virgola mobile a precisione mista2 usato nel deep learning. Ciò significa che la sola espansione pressoché triplicherà le attuali prestazioni di picco.

Secondo le previsioni di PFN, la velocità elevatissima e l’estesissimo ambiente di elaborazione del nuovo supercomputer incorporante le ultimissime GPU accelererà le applicazioni nel mondo reale delle sue attività di ricerca e sviluppo nel settore dell’apprendimento approfondito e delle tecnologie annesse andando a consolidare, in ultima analisi, la competitività di PFN a livello globale. NTT Com e NTT PC costruiranno e gestiranno la piattaforma multi-nodo sfruttando le ultimissime GPU, rispondenti ai requisiti di PFN, attingendo alle loro competenze in materia di comunicazione intra-GPU e smaltimento del calore residuo.

“Siamo molti onorati che Preferred Networks abbia scelto la GPU NVIDIA Tesla V100 da 32 GB, la GPU per centri dati più avanzata in assoluto con il doppio della memoria, per l’ambiente informatico per il suo supercomputer privato di prossima generazione, “MN-1b”. Considerato l’abbinamento tra l’esperienza di NTT Com Group nella creazione e gestione di servizi per centri dati altamente affidabili e l’impiego delle ultimissime GPU ad alta velocità di NVIDIA per il deep learning, non vediamo davvero l’ora di vedere i risultati derivati dalle attività di ricerca e sviluppo nei settori dei sistemi di trasporto, manifatturiero e biotecnologico/sanitario”, ha affermato Masataka Osaki, vicepresidente della Divisione Vendite aziendali, nonché responsabile nazionale presso NVIDIA Japan.

Emmy Chang, amministratore esecutivo del Consiglio di amministrazione di Supermicro KK e vicepresidente della Divisione Vendite strategiche presso Supermicro, ha dichiarato: “Preferred Networks è la prima società al mondo ad implementare il nostro SuperServer® 4029GP-TRT2 che è dotato dell’ultima versione dei processori scalabili Intel® Xeon® e supporta otto acceleratori di GPU NVIDIA Tesla V100 da 32 GB”; “Preferred Networks ha sviluppato questo straordinario supercomputer privato in collaborazione con NTT Com Group, e Supermicro continua a sostenerli con i nostri ultimi hardware e soluzioni innovativi. Siamo certi che Preferred Networks riuscirà a raggiungere nuovi traguardi con questo nuovo supercomputer privato”.

PFN userà il nuovo MN-1b per accrescere la velocità della sua piattaforma open source per il deep learning ChainerTM e accelerare ulteriormente le sue attività di ricerca e sviluppo nei rami che richiedono un volume enorme di risorse informatiche, ossia i settori dei sistemi di trasporto, manifatturiero, biotecnologico/sanitario e creativo.

In futuro, NTT Com prevede di promuovere sempre più l’offerta di tecnologie per l’intelligenza artificiale e delle relative piattaforme per la ricerca avanzata e la commercializzazione del deep learning, comprese le iniziative commerciali intraprese da PFN nel ramo dell’intelligenza artificiale.

Link annessi:
Chainer
Enterprise Cloud
Nexcenter

Note:

1 Un parametro di misurazione delle prestazioni di computer. Un peta equivale a 1.000 bilioni (10 alla potenza di 15), mentre FLOPS viene usato per calcolare le operazioni in virgola mobile al secondo. Quindi, 1 PetaFLOPS significa che un computer è in grado di eseguire 1.000 bilioni di calcoli in virgola mobile al secondo.

2 Il calcolo in virgola mobile a precisione mista è un metodo di calcolo in virgola mobile impiegante una combinazione di precisioni multiple.

ChainerTM è un marchio commerciale o un marchio commerciale registrato di Preferred Networks, Inc. in Giappone e in altri Paesi. Gli altri nomi di prodotti e società contenuti nel presente comunicato stampa sono marchi commerciali o marchi commerciali registrati delle rispettive società.

Informazioni su Preferred Networks, Inc.

Fondata nel marzo del 2014 per promuovere l’utilizzo commerciale delle tecnologie di deep learning basate sull’IoT, PFN sostiene l’uso esteso dell’edge computing quale mezzo per gestire il volume enorme di dati generati dai dispositivi in maniera distribuita e collaborativa ai bordi della rete, promuovendo l’innovazione in tre principali aree commerciali: trasporti, manifattura e biotecnologie/sanità. PFN sviluppa e fornisce Chainer, una piattaforma open source per l’apprendimento approfondito. PFN promuove iniziative avanzate per mezzo della collaborazione con organizzazioni di prestigio mondiale come Toyota Motor Corporation, Fanuc Corporation e National Cancer Center.
https://www.preferred-networks.jp/

Informazioni su NTT Communications Corporation

NTT Communications fornisce servizi di consulenza, architetture, cloud e sicurezza per l’ottimizzazione degli ambienti ICT (tecnologie dell’informazione e della comunicazione) delle aziende. Le soluzioni proposte sono supportate dall’infrastruttura internazionale della società, di cui fanno parte la rete globale principale IP di primo livello, la rete VPN Arcstar Universal One™, attiva in 190 Paesi/regioni, e oltre 140 centri dati sicuri in tutto il mondo. Le soluzioni di NTT Communications sono il risultato dell’implementazione delle risorse globali delle società del gruppo NTT, tra cui Dimension Data, NTT DOCOMO e NTT DATA.
www.ntt.com | Twitter@NTT Com | Facebook@NTT Com | LinkedIn@NTT Com

NTT PC Communications Incorporated

NTTPC Communications Incorporated (NTTPC), istituita nel 1985 come consociata di NTT Communications, è un fornitore di soluzioni di comunicazione e servizi di rete operante nel settore delle telecomunicazioni giapponese. La società si è affermata quale l’impresa tecnologica più strategica del gruppo nel corso degli anni. NTTPC ha lanciato il suo primo servizio per fornitori di servizi internet (internet service provider, ISP) del gruppo NTT, chiamato “InfoSphere”, nel 1995, e ha inoltre lanciato il primo servizio Internet per centri dati e hosting di server nel Giappone, chiamato “WebARENA”, nel 1997. NTTPC non smette mai di innovare nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT).

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Preferred Networks
pfn-pr@preferred.jp
oppure
NTT Communications
Signora Yuko Miyamoto, Signora Aoi Funagoshi, +81 3 6700 4010
Relazioni pubbliche
Reparto Pianificazione aziendale
pr-cp@ntt.com
oppure
NTT PC Communications Incorporated
Signor Sato, Signor Hayashi, +81 50 3388 1664
Relazioni pubbliche
pr@nttpc.co.jp

Contacts

Preferred Networks
pfn-pr@preferred.jp
oppure
NTT Communications
Signora Yuko Miyamoto, Signora Aoi Funagoshi, +81 3 6700 4010
Relazioni pubbliche
Reparto Pianificazione aziendale
pr-cp@ntt.com
oppure
NTT PC Communications Incorporated
Signor Sato, Signor Hayashi, +81 50 3388 1664
Relazioni pubbliche
pr@nttpc.co.jp