Se in precedenza si sono acquistati o acquisiti in altro modo determinati titoli Petrobras, si potrebbe avere diritto a un pagamento in contanti risultante da una composizione relativa a un’azione collettiva

NEW YORK--()--La seguente dichiarazione viene rilasciata da Pomerantz LLP riguardante il contenzioso sui titoli Petrobras.

Importante avviso legale emesso dalla Corte distrettuale degli Stati Uniti competente per il Distretto meridionale di New York

Sono state raggiunte due composizioni proposte in una causa per azione collettiva concernente titoli intentata da investitori contro Petróleo Brasileiro S.A. (“Petrobras”) e determinate affiliate, underwriter, revisori contabili esterni, direttori e funzionari attuali e passati di Petrobras. Le composizioni si riferiscono a determinati titoli emessi da Petrobras. Petrobras, gli underwriter citati in giudizio e PricewaterhouseCoopers Auditores Independentes (“PwC Brazil”) negano tutte le accuse di atti illeciti e la Corte distrettuale non ha ancora deciso chi è la parte che ha ragione.

Se si è richiesto di essere esclusi in risposta all’avviso spedito in precedenza di un’azione collettiva pendente in data 9 maggio 2016, si è inclusi in questa composizione e si deve richiedere di nuovo di essere esclusi se non si desidera essere inclusi nella Classe della composizione.

Come scoprire se si è inclusi nelle composizioni proposte? Visitare il sito web www.PetrobrasSecuritiesLitigation.com per determinare se si è inclusi nella Classe della composizione, che comprende tutti i soggetti che:

(a) durante il periodo di tempo fra il 22 gennaio 2010 e il 28 luglio 2015 compresi (il “Periodo della classe”), hanno acquistato o acquisito in altro modo titoli Petrobras, compresi strumenti di debito emessi da PifCo e/o PGF, sulla Borsa di New York o ai sensi di altre Transazioni coperte; e/o

(b) hanno acquistato o acquisito in altro modo strumenti di debito emessi da Petrobras, PifCo e/o PGF, in Transazioni coperte, direttamente in un’offerta pubblica, ai sensi di questa e/o risalibile alla stessa, effettuata il 13 maggio 2013 e registrata negli Stati Uniti e/o attraverso un’offerta pubblica effettuata il 10 marzo 2014 e registrata negli Stati Uniti prima che Petrobras rendesse generalmente disponibile ai titolari delle sue azioni un conto profitti e perdite relativo a un periodo di almeno 12 mesi iniziante dopo la data effettiva dell’offerta (11 agosto 2014 nel caso dell’offerta pubblica del 13 maggio 2013 e 15 maggio 2015 nel caso dell’offerta pubblica del 10 marzo 2014).

Ai fini delle composizioni, “Transazione coperta” indica qualsiasi transazione che soddisfi uno qualsiasi dei seguenti criteri:

(i) qualsiasi transazione riguardante azioni Petrobras quotate alla Borsa di New York (“NYSE”);

(ii) qualsiasi transazione riguardante azioni Petrobras che sia stata liquidata attraverso il sistema di registrazione contabile della Depository Trust Company; oppure

(iii) qualsiasi transazione riguardante azioni Petrobras alla quale si applichino le leggi sui titoli degli Stati Uniti, compreso come pertinente quanto ai sensi della sentenza della Corte Suprema relativa alla causa Morrison v. National Australia Bank, 561 U.S. 247 (2010).

La definizione completa di Classe della composizione nonché elenchi completi dei titoli Petrobras idonei a soddisfare i criteri (i), (ii) e (iii) sono reperibili sul sito www.PetrobrasSecuritiesLitigation.com.

Cosa comportano le composizioni? Petrobras, gli underwriter citati in giudizio e PwC Brazil hanno accettato composizioni con un valore combinato di 3 miliardi di dollari (USD 3.000.000.000,00). La composizione proposta potrebbe comportare un pagamento in contanti in funzione dei seguenti criteri: quali titoli si sono acquistati o acquisiti; il numero di titoli idonei che si sono acquistati o acquisiti; e quando tali titoli sono stati acquistati o acquisiti.

Come si ottiene un pagamento? È necessario presentare una prova di richiesta di risarcimento recante il timbro postale o inviata entro il 9 giugno 2018. Visitare il sito web e inviare tale prova o scaricare l’apposito modulo e spedirlo debitamente compilato.

Quali altre opzioni sono disponibili? Se non si desidera essere vincolati legalmente dalla composizione, occorre escludersi inviando una richiesta su un apposito modulo debitamente compilato che deve essere ricevuto non oltre il 27 aprile 2018. Se non ci si esclude, si rinuncia a qualsiasi richiesta di risarcimento che si potrebbe avere in corso contro Petrobras, gli underwriter citati in giudizio e PwC Brazil nonché altre parti esonerate. Ci si può opporre alla composizione presentando una dichiarazione scritta in tal senso e che dovrà essere ricevuta non oltre l’11 maggio 2018. Non è possibile escludersi dalla composizione e al tempo stesso opporsi a essa. L’avviso completo disponibile sul sito web indicato di seguito spiega come escludersi o opporsi. Il 4 giugno 2018 il tribunale terrà un’udienza riguardante la composizione, allo scopo di determinare se approvarla, e per valutare una richiesta di onorari legali sino al 9,5% dell’importo totale della composizione, pari a USD 285.000.000,00, e di un risarcimento di importo fino a USD 400.000 per i rappresentanti della Classe. È possibile, ma non obbligatorio, essere presenti all’udienza, sia di persona che facendosi rappresentare dal proprio avvocato. Per maggiori informazioni, compresi il rimedio legale, l’idoneità e la rinuncia a richieste di risarcimento, chiamare il numero o visitare il sito web indicati di seguito.

1-855-907-3218
www.PetrobrasSecuritiesLitigation.com

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Pomerantz LLP
Jeremy A. Lieberman, Esq., 212-661-1100

Contacts

Pomerantz LLP
Jeremy A. Lieberman, Esq., 212-661-1100