Westinghouse completa il primo importante progetto di smantellamento di un reattore nucleare commerciale in Scandinavia

PITTSBURGH--()--Westinghouse Electric Company ha annunciato oggi di aver completato un importante progetto di smantellamento presso l'ex centrale nucleare Barsebäck a Skåne, in Svezia.

Barsebäck Unit 2 ha chiuso le attività nel 2005 e le opere di smantellamento sono iniziate nell'agosto 2016. La portata del progetto di Westinghouse ha compreso la segmentazione e l'imballaggio subacqueo delle componenti interne del contenitore del reattore, oltre agli studi tecnici immediati e alla produzione e qualificazione dell'apparecchiatura.

Westinghouse è orgogliosa di completare questo importante progetto di smantellamento entro la tempistica e il budget previsti”, ha dichiarato Yves Brachet, vice presidente senior di Westinghouse, Gestione globale di smantellamento, decontaminazione, bonifica e smaltimento rifiuti. “La nostra esperienza globale in quest'area aiuterà i nostri clienti nella regione scandinava a gestire in modo sicuro una serie di opportunità per il riutilizzo di centrali nucleari commerciali giunti alla fine del ciclo di vita utile”.

Anche l'amministrazione di Barsebäck Kraft AB (BKAB) è soddisfatta del successo di questa fase iniziale del primo smantellamento di un impianto nucleare commerciale in Svezia. “Il successo di questo progetto è il risultato di una stretta collaborazione e prova che il sistema svedese di gestione della fine del ciclo operativo di un impianto nucleare funziona come previsto”, ha dichiarato Åsa Carlson, amministratore delegato di BKAB.

Westinghouse inizierà ora i lavori di smantellamento di Barsebäck Unit 1, il cui completamento è previsto per aprile 2019.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Westinghouse Electric Company
Sarah Cassella, +1 412-374-4744
Manager, External Communications
cassels@westinghouse.com

Contacts

Westinghouse Electric Company
Sarah Cassella, +1 412-374-4744
Manager, External Communications
cassels@westinghouse.com