SIA: CDA APPROVA PROGETTO BILANCIO 2017 IN FORTE CRESCITA RISULTATI ECONOMICI E DATI DI BUSINESS

MILANO--()--Il Consiglio di Amministrazione di SIA, riunitosi sotto la presidenza di Giuliano Asperti, ha esaminato e approvato il Progetto di Bilancio al 31 dicembre 2017.

I risultati conseguiti dal Gruppo SIA evidenziano una forte crescita, soprattutto in termini di ricavi, Ebitda e utile netto, rispetto all’esercizio 2016, anche grazie al positivo apporto di P4cards (società neo-acquisita nel 2017) nell’ambito della monetica, ai ricavi della capogruppo e all’aumento delle transazioni di pagamento elettroniche e dei volumi di traffico sulla rete SIAnet.

“I risultati del 2017 confermano l’efficacia della strategia di crescita e internazionalizzazione perseguita in questi anni che ha permesso a SIA di affermarsi nell’ambito dei pagamenti digitali anche in condizioni di mercato molto competitive. Proseguiremo questo percorso attraverso lo sviluppo organico del business in Italia e all’estero e la ricerca di operazioni straordinarie coerenti con le nostre prospettive di crescita. Il nostro obiettivo rimane quello di creare l’infrastruttura hi-tech dei pagamenti europei con servizi innovativi, affidabili e sicuri” ha dichiarato Massimo Arrighetti, Amministratore Delegato di SIA.

I ricavi di Gruppo nel 2017 sono saliti a 567,2 milioni di euro con una crescita di 99 milioni di euro (+21,1%) rispetto al 2016. In rialzo, nel 2017, anche il margine operativo lordo (EBITDA) che raggiunge i 179,8 milioni di euro con un incremento di 54,9 milione di euro (+44%) e l’Ebit che si attesta a 108,5 milioni di euro, con 4,3 milioni di euro in più rispetto all’anno precedente (+4,2%).

L’EBITDA normalizzato, che non tiene conto di eventi e operazioni straordinarie, ammonta a 203 milioni di euro rispetto ai 142,6 milioni di euro dell’esercizio precedente (+42,3%). L’utile netto si attesta a 80,1 milioni di euro, in crescita di 9,7 milioni di euro (+13,8%).

Nel 2017 il Gruppo SIA ha gestito complessivamente il clearing di 13,1 miliardi di transazioni (+7%), 6,1 miliardi di operazioni con carte (+41,1%) e 3,3 miliardi di operazioni di pagamento (+7,1%) relative a bonifici e incassi.

Sui mercati finanziari il numero delle transazioni di trading e post-trading è salito a 56,2 miliardi dai 47,4 miliardi del 2016 (+18,8%).

SIA ha gestito un traffico di oltre 784 terabyte di dati (+19,8%) sui 174.000 km. della rete SIAnet, con una totale disponibilità dell’infrastruttura e livelli di servizio del 100%.

SIA
Filippo Fantasia - Valentina Piana