Il sistema di combustione a ridotte emissioni di NOx e la turbina a gas H-100 di Mitsubishi Heavy ottengono da Shell il pieno riconoscimento per la trasmissione meccanica

MHPS H-100 Gas Turbine (Photo: Business Wire)

TOKYO--()--La futuristica turbina a gas H-100 da 118 MW, progettata per applicazioni legate alla trasmissione meccanica secondo l’accordo di partenariato tra Mitsubishi Heavy Industries, Ltd. (MHI) (TOKYO:7011), Mitsubishi Hitachi Power Systems, Ltd. (MHPS) e Mitsubishi Heavy Industries Compressor Corporation (MCO), hanno ottenuto la piena qualifica dal team tecnico di Shell in forza all’Aia.

Nell’agosto del 2017, MHPS ha avviato un rigoroso regime di test per la convalida delle prestazioni di trasmissione meccanica della propria turbina a gas bialbero H-100 da 118 MW, provvista di sistema di combustione a ridotte emissioni di NOx (valori di ppm a una sola cifra). Dopo avere completato con successo il protocollo di collaudo e successivamente a una dettagliata analisi tecnica da parte del proprio team di qualifica, Shell ha annunciato il conferimento della propria qualifica ufficiale alla turbina a gas di MHPS il 22 dicembre 2017. Ciò fa seguito alla precedente qualifica di Shell della turbina a gas H-100 da 108 MW di MHPS nel 2015. Shell aveva già qualificato i compressori di Mitsubishi attraverso un accordo quadro aziendale siglato nel 2011, che spianava la strada a MHPS e MCO per la fornitura di tutti i componenti dei futuri sistemi di compressione di gas naturale liquefatto (GNL) di Shell.

Ricevuta la notifica di Shell, il presidente e amministratore delegato di MHI Shunichi Miyanaga ha così commentato: “Il raggiungimento di questo traguardo nell’ambito del continuo sviluppo della turbina a gas H-100 conferma la competitività di Mitsubishi come principale volano per gli impianti di liquefazione di GNL su scala globale e rafforza la solida posizione della serie H nel mercato delle centrali termoelettriche. Il nostro obiettivo è garantire ai clienti grande affidabilità e produttività, riducendo al contempo emissioni, complessità e costi globali della produzione di GNL”.

La turbina per applicazioni pesanti H-100 offre anche la massima efficienza e affidabilità della sua categoria con esigenze di manutenzione ridotte. I vantaggi della turbina a gas bialbero per quanto riguarda le applicazioni di trasmissione meccanica per il GNL includono un’ampia finestra di lavoro a velocità variabile e il riavvio dell’impianto in condizioni di equilibrio pressorio. La turbina a gas H-100 apporta inoltre altri vantaggi, tra cui un ridotto tempo di avvio e dimensioni decisamente più contenute.

Il gruppo Mitsubishi Heavy Industries integrerà ed espanderà ulteriormente il proprio diversificato portafoglio di tecnologie e prodotti nel settore del petrolio, del gas e dell’energia per soddisfare le esigenze del mercato.

Informazioni su Mitsubishi Heavy Industries

Mitsubishi Heavy Industries, Ltd. (MHI), con sede a Tokyo, in Giappone, è tra i principali produttori al mondo di macchinari pesanti, con vendite consolidate per 3.992,1 miliardi di yen nell’esercizio 2014, ovvero l’anno fiscale conclusosi il 31 marzo 2015. Il variegato portafoglio di prodotti e servizi comprende cantieristica navale, centrali elettriche, impianti chimici, attrezzature ambientali, strutture in acciaio, macchinari industriali e generici, aeromobili, sistemi spaziali e impianti di condizionamento dell’aria. Per ulteriori informazioni visitare il sito web aziendale all’indirizzo http://www.mhi-global.com/index.html

Per maggiori informazioni sull’attività Oil & Gas di MHI visitare il sito http://ceraweek.mhi.com/

Informazioni su Mitsubishi Heavy Industries Compressor Corporation

Mitsubishi Heavy Industries Compressor Corporation (MCO) è una consociata interamente controllata di Mitsubishi Heavy Industries, Ltd. MCO è tra i principali produttori al mondo di compressori di processo e turbine a vapore per applicazioni di trasmissione meccanica. MCO progetta, produce, vende e assiste sistemi di compressione costituiti da compressore, macchinari di azionamento e attrezzature periferiche. Per ulteriori informazioni visitare il sito web della società all’indirizzo http://www.mhicompressor.com/en/

Informazioni su Mitsubishi Hitachi Power Systems

Mitsubishi Hitachi Power Systems, Ltd. (MHPS) è una joint venture costituita in Giappone nel febbraio 2014 da Mitsubishi Heavy Industries, Ltd. e Hitachi, Ltd. con l’obiettivo di integrare le proprie risorse per la produzione di sistemi di generazione di energia termica e altre attività correlate. Attualmente annoverata tra i principali fornitori al mondo di attrezzature e servizi per il mercato energetico, Mitsubishi Hitachi Power Systems, Ltd. (MHPS), con sede a Yokohama, può contare su un capitale di 100 miliardi di yen e circa 20.000 dipendenti in tutto il mondo. Il portafoglio di prodotti aziendale comprende centrali termoelettriche a ciclo combinato con turbina a gas (gas turbine combined-cycle, GTCC) e con gassificazione integrata del carbone (integrated coal gasification combined-cycle, IGCC), centrali termoelettriche convenzionali alimentate a gas/carbone/petrolio, caldaie, generatori, turbine a gas e a vapore, impianti geotermici, sistemi di controllo della qualità dell’aria (air quality control systems, AQCS), attrezzature periferiche per centrali elettriche e celle a combustibile a ossidi solidi (solid-oxide fuel cells, SOFC). Per ulteriori informazioni visitare il sito web della società all’indirizzo https://www.mhps.com/

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

CONTATTO PER LA STAMPA:
Mitsubishi Heavy Industries, Ltd.
Joseph Hood, +81-(0)3-6716-2168
Responsabile Relazioni pubbliche
mhi-pr@mhi.co.jp
Fax: +81-(0)3-6716-5860

Contacts

CONTATTO PER LA STAMPA:
Mitsubishi Heavy Industries, Ltd.
Joseph Hood, +81-(0)3-6716-2168
Responsabile Relazioni pubbliche
mhi-pr@mhi.co.jp
Fax: +81-(0)3-6716-5860